Terlago
Home Page
 
La Storia
Terlago
• Covelo
• Monteterlago
 
 
































































Terlago è un paese di circa 1350 abitanti posto a circa 460 m.s.m., alla sommita' nord della valle dei laghi a una distanza di circa dieci chilometri da Trento. Il nome "Terlago" (interlacus) deriva dall'essere circondato da laghi, infatti in tempi remoti erano ben 5 i laghi che lo circondavano, tra cui:
- Il lago di Terlago ad est del paese
- Il lago minore ora prosciugato in località "Salvarezza"
- Il lago in località "Agostel" un tempo prosciugato da qualche anno
ripristinato ed adibito a pesca sportiva
- Il lago Santo a Monte Terlago
- Il lago di Lamar a Monte Terlago

La zona fu abitata sin dalla fase Epigravettiana del Paleolitico Superiore (circa 10.000 anni fa) fino all'età romana, documentata da recenti ricerche archeologiche che hanno reso possibile il ritrovamento di numerosi reperti in zone limitrofe ai paesi. Il paese di Teralgo è sorto attorno a castellieri preistorici come:
l'antico Castello dei Conti di Terlago del 1500 e l'antica Torre di Braidone. Oltre al castello sono visibili interressanti esemplari di antichi palazzi, come:
Palazzo Cesarini Sforza (con parco)
Palazzo Altenpurger (detto del Principe)
Palazzo Mamming (con parco)
Palazzo Tabarelli de Fatis
Palazzo Mazzonelli e Paissan (con loggia)
Villa Rosa (con parco)
Casa Aldrighetto del 1600

Terlago è raggiungibile da Trento in dieci minuti dal casello Trento centro seguendo la strada gardesana. Poco dopo l'abitato di Cadine si trova sulla destra il bivio per il lago di Terlago. Più avanti dopo una curva a 90° verso sinistra, sul lato destro della careggiata si trova l'incrocio per Terlago.
Una realizzazione F. Tabarelli - Copyright © 2000
E-Mail:
filippo.tabarelli@tin.it