Istruzioni di lancio
Correzione dei problemi
Costruzione dell'attrezzo
Giochi
Progetti
Foto
Articoli
Links
Chi siamo: contatti
Ringraziamenti
Home

Giochi possibili e Regolamenti dei tornei

  Regolamento della maggioranza dei tornei
  Altri giochi

Le sei discipline "standard" della gara individuale ai mondiali e di conseguanza della grande maggioranza degli altri tornei.

REGOLAMENTO di gara. I tornei consistono di sei gare di diverse discipline, si svolgono di norma in due giornate e la classifica finale è data dalla somma delle posizioni nelle sei specialità. Chi ottiene meno punti vince il torneo.

Il classico campo di gara: tanti cerchi concentrici!

PRECISIONE(ACCURACY)

OBIETTIVO Far arrivare il boomerang il più vicino possibile all'area centrale di lancio senza riprenderlo. Si lancia dall'area centrale di lancio. Portata minima 20 metri. Il boomerang deve arrestarsi senza essere toccato. Si può usare qualsiasi tipo di boomerang.

PUNTEGGI Se il boomerang si ferma all'interno del cerchio di: 2 metri di raggio ottiene 10 punti 4 metri di raggio ottiene 8 punti 6 metri di raggio ottiene 6 punti 8 metri di raggio ottiene 4 punti 10 metri di raggio ottiene 2 punti altrimenti 0 punti Il punteggio ufficiale è la somma dei cinque lanci.

Si effettuano dieci lanci in cinque turni da due.

RECORD DEL MONDO ACCURACY-100: 97pti su 100
H.-G. Hoffmann/D
Thomas Szartowicz/D
27. August 2005
Lausanne/CH
RECORD DEL MONDO ACCURACY-50 (se si fanno 5 dieci e si continua ad oltranza finché si continuano ad ottenere punteggi pieni.): 68 punti
Thomas Stehrenberger/CH
18. August 2001
Lausanne/CH

VELOCITÀ (FAST CATCH)

OBIETTIVO Effettuare cinque prese nel minore tempo possibile. Si lancia dall'area centrale di lancio. Portata minima 20 metri. Perché sia valido la prova: l'ultimo lancio deve essere eseguito prima dello scadere dei 60 secondi.

PUNTEGGI Il punteggio è dato dal tempo intercorso tra il momento del rilascio al primo lancio e il momento in cui il concorrente tocca l'area centrale di lancio durante o dopo la quinta presa. Il punteggio ufficiale è il miglior tempo tra le 2 prove.

RECORD DEL MONDO: 14,60 sec
Adam Ruhf/USA
31. August 1996
Emmaus/USA

RESISTENZA(ENDURANCE)

OBIETTIVO Fare il maggior numero di prese legali possibili in 5 minuti. Si lancia dall'area centrale di lancio. Portata minima 20 metri. L'ultimo lancio viene considerato valido se fatto prima dello scadere dei 5 minuti dall'inizio del turno. Si può usare un solo boomerang. In caso di sostituzione del boomerang quello usato in precedenza deve essere deposto nell'area centrale di lancio prima di poter continuare la prova.

PUNTEGGI Un punto per ogni presa legale effettuata.

RECORD DEL MONDO: 80 prese
Yves Caze/F
3. Oktober 1998
Dijon/F

MTA(MAXIMUM TIME ALOFT)

OBIETTIVO Lanciare un boomerang che resti in aria il maggior tempo possibile. Si lancia da un punto all'interno del cerchio dei 50 metri. Presa legale all'interno del cerchio dei 50 metri. Non c'è portata minima.

PUNTEGGI E' il numero dei secondi tra il lancio e il primo contatto con il boomerang da parte del lanciatore durante la ripresa. Il punteggio è valido solo in caso di presa legale. Il punteggio ufficiale è il tempo migliore dei cinque tiri previsti.

RECORD DEL MONDO: 1min 44,87 sec
Eric Darnell/USA
21. September 1997
Portland/USA

PRESE ACROBATICHE e DOPPIO (TRICK CATCH & DOUBLING)

OBIETTIVO Lanciare uno o due boomerang contemporaneamente con una mano e riprenderli al ritorno nella maniera richiesta. Si lancia dall'area centrale di lancio. Portata minima venti metri.

PUNTEGGI La somma dei punti per ogni presa fatta: sinistra pulita (2), destra pulita (2), dietro la schiena (3), sotto le gambe (3), soprammano (4), calciata (6), tunnel (6), una mano dietro la schiena (7), una mano sotto le gambe (7), con i piedi (10), dietro la schiena + sotto le gambe (3+3=6), calciata + sinistra pulita (6+2=8), tunnel + destra pulita (6+2=8), una mano dietro la schiena + una mano sotto le gambe (7+7=14), con i piedi + soprammano (10+4=14).
Nel caso si raggiunga il punteggio pieno (100 punti) si continua ad oltranza fino al primo errore

RECORD DEL MONDO: 390 punti (100+100+100+90 errore all'ultima presa con i piedi)
Manuel Schütz/CH
2./3. Oktober 2004
Milano/I

AUSTRALIAN ROUND

OBIETTIVO Lanciare il boomerang il più lontano possibile ottenendo un ritorno il più preciso possibile, con o senza presa. Si lancia dall'area centrale di lancio. Portata minima 30 metri.

PUNTEGGI PUNTI PER LA PRECISIONE sono assegnati come nella gara di precisione.

PUNTEGGI PER LA PRESA sono assegnati in base al luogo in cui avviene la presa: 4 punti all'interno della linea dei 20 metri; 2 punti tra la linea dei 20 e quella dei 50 metri; 0 punti oltre.

PUNTI PER LA PORTATA sono assegnati in base alla distanza raggiunta dal boomerang 6 punti oltre i 50 metri; 4 punti tra 40 e 50 metri; 2 punti tra 30 e 40 metri

RECORD DEL MONDO: 96pti su 100 (successione dei lanci: 20 20 20 16 20)
Fridolin Frost/D
27. August 2005
Lausanne/CH

TESTI TRATTI DAL SITO C.L.U.B. (Roma)

Altre discipline

Juggling! Una disciplina che negli ultimi anni si è smesso di fare. I bravi lanciatori sono capaci di andare avanti per troppo tempo e può diventare TROPPO LUNGAinfinita. L'idea è semplice: lanciare due boomerang come fossero le palline di ungiocoliere. Si comincia lanciando il primo e si lancia il secondo mentre il primo è in volo. Si prosegue avendo sempre un boomerang in aria. Il punteggio è il numero di prese fatte e, ovviamente, ci si interrompe quando si manca una presa o quando le energie abbandonano il lanciatore:).

Cosecutive catches! Anche questa disciplina non è più inserita nei tornei "standard". Il motivo? Anche in questo caso si è arrivati a lanciare per ore. Questa è in assoluto la gara più semplice che ci sia: prendere e lanciare un boomerang consecutivamente senza fare errori, alla prima presa mancata si interrompe la gara. Il punteggio è il numero di prese.

Di recente (settembre 2005 ) è stato stabilito il record del mondo poichè a margine di un torneo si è deciso di gareggiare, Manuel Schuetz si è messo di impegno e pazienza e dopo circa quattro ore ha sbagliato la prima presa. Il totale? 1297 prese! Complimenti!