Istruzioni di lancio
Correzione dei problemi
Costruzione dell'attrezzo
Giochi
Progetti
Foto
Articoli
Links
Chi siamo: contatti
Ringraziamenti
Home

 

Progetti

Le immagini dei piani costruzione contengono una linea di 10cm come riferimento per le dimensioni anche se le dimensioni di stampa dell'immagine dovrebbero essere giuste. Per stamparle conviene salvarle e aprirle con un pogramma diverso dal browser (come explorer) che non rispetta le dimensioni in centimetri ma "ragiona" in pixel. I boomerang più grandi di un A4 sono stati tagliati in modo che l'immagine rientri nei limiti di stampa delle normali stampanti A4, una volta stampati è sufficiente ricongiungere i due pezzi.

boomerang semplici: per ora uno solo, presto saranno più numerosi

 

Una mia realizzazione dalla forma del SUNSHINE di "Gel". Legno 5mm portata 30m

Un volo splendido, accurato più di quanto si creda e molto facile, è grande e si sente molto bene in mano. Veramente un ottimo boomerang anche per principianti.

La costruzione è semplice ma non bisogna esagerare nel rendere aerodinamici i profili. Se non si riesce a far completare il rientro, si può assottigliare leggermente il bordo d'entrata, ma è meglio, prima di intervenire, provare a lanciare con più rotazione. Il tiro richiesto non è eccessivamente forte, dritto danvanti a se, e con un leggero layover. Sopporta bene il vento

   

boomerang per affrontare un torneo: non troppo facili se si è alle prime armi

 

FastCatch polipropilene 4mm veloce e stabile. Portata 20m.

La lavorazione sotto la pala non è difficile da realizzare usando la parte convessa di una raspa. Funziona bene anche se le pale non sono scavate, guadagna in portata e diventa un pò più lento ma correggendo il profilo per riportarlo a 20 m o dando leggera incidenza positiva è ugualmente un ottimo boomerang ed un pò più tranquillo

Endurance polipropilene 4mm piuttosto veloce, non stanca troppo il braccio ed ha un ottimo ritorno tranquillo che facilita la presa. Portata 20 m

Lavorazione sotto la pala come sopra. Se non è scavato due fori per pala possono essere eccessivi, è meglio cominciare solo con quello grande. Con un pò di pazienza nel tuning può dientare un ottimo boomerang da accuracy

 

Accuracy PVC 4mm portata >20m

Lavorazione come sopra. Forse non è il migior boomerang possibile per questa disciplina ma è affidabile e tutt'ora rimane insostituibile nella mia borsa. Richiede un pò di forza ed almeno un leggero vento.

MTA in bachelite 2mm. Volo molto alto e portata notevole. Voli sopra i 30 secondi con costanza (50+s con un pò di vento).

Derivato dalla forma del "gradus" di Georgi Dimanchev, fu un esperimento ma mi ha tolto alcune soddisfazioni nei tornei in cui altri boomerang non veleggiabano a sufficienza. Il tiro richiesto è alto e verticale ma la rotazione è tutto. Se non stabilizza perfettamente si può fare un pò di "muro" sul bordo d'entrata.

MTA legno 3mm

Semplice ma affidabile, il tuning è simile ai compositi di Manuel Shuetz, a me piace impugnarlo dalla pala piccola e con una buona rotazione sale più di quanto ci si immagini. Anche in questo caso il lancio è alto ma con meno diedro può essere lanciato mirando più in basso. Come si sa, perdona più degli MTA in bachelite.