Si scrive TIEDOLI


UNA GRADITA SORPRESA

(Arriva il giornalino di Tiedoli!)

Non è facile spiegare in poche righe cos'è "Si scrive Tiedoli", come è nato e cosa c'è dietro alla sua stesura, poiché queste pagine sono soprattutto il voler mettere assieme una moltitudine di idee che tanta gente del posto portava dentro da parecchio tempo e, magari, non vedeva l'ora di tirare fuori. "Si scrive Tiedoli" è mettersi in gioco per far sentire la nostra voce al di là di questi colli, rendendoci fautori di un giornalino che -ne siamo consapevoli- migliorerà e maturerà solo col tempo e l'esperienza. "Si scrive Tiedoli" è far sapere una volta per tutte che si scrive TIEDOLI, non Taiedolo, non Tiepoli, non Tiepidi.

Tiedoli è una frazione di mezza montagna vicina a Borgotaro (Parma) e fa quindi parte di quell'angolo di Emilia tra Toscana e Liguria.

E' una realtà poco conosciuta di quell'Appennino settentrionale forse troppo vicino alle Alpi per destare l'attenzione che merita. Un luogo fatato, che vede ai piedi delle proprie pendici altre due frazioni dal passato glorioso quando questa era terra di mercanti: Rocca Murata e Ostia Parmense. Da qui si estende innalzandosi su colline e crinali di roccia arenaria ricchi di vegetazione spontanea: bacche, fiori e frutti che negli anni sono stati importante sostentamento per la popolazione contadina locale. A tale proposito è d'obbligo ricordare che questa è zona riconosciuta a livello nazionale per la raccolta del prelibatissimo fungo porcino di Borgotaro.

"Si scrive Tiedoli" è la voglia di raccontare la storia delle nostre case e delle nostre famiglie; delle nostre radici, insomma. Queste sono spesso vicende che nessuno chiede mai di conoscere, ma che lasciano ammutoliti gli ascoltatori interessati.

"Si scrive Tiedoli" significa ricordare che nel verde immenso e rigoglioso di questi boschi ci sono angoli di arte degni di essere valutati e rivalutati: non vi è solo la chiesa tanto caratteristica, ma anche resti di vecchi oratori ormai abbandonati, luoghi di culto e di preghiera suggestivi, ricordi di casate importanti, nonché le rovine di un antico castello.

"Si scrive Tiedoli" è essere orgogliosi delle persone che hanno abitato ed abitano le case sparse in questa frazione; orgogliosi a tal punto da volerne scrivere le gesta che, seppur umili, sono sicuramente cariche di insegnamenti. Molte volte le persone sono veri e propri personaggi: gente cocciuta, abituata alla solitudine e apparentemente diffidente, ma che in fondo ha un animo semplice e genuino.

"Si scrive Tiedoli" è urlare a tutti che qui c'è gente allegra, in grado di far vivere la montagna con quelle feste che scaldano gli animi. Qui c'è ancora folclore e tradizione.

"Si scrive Tiedoli" è un progetto nuovo che vogliamo portare avanti con l'aiuto di tutti perché possa divenire anche un mezzo in grado di avvicinare generazioni differenti. Oggi hanno scritto i ragazzi più giovani (a cui va un sentito plauso) ma presto sarà necessario l'aiuto di persone che sappiano raccontare il proprio passato e riempiano queste pagine con la loro esperienza.

"Si scrive Tiedoli" è tutto questo, ma è soprattutto il tacito ringraziamento ad un luogo per noi fantastico, senza il quale non possiamo stare.


creato da: Costa Alessio

PER INFORMAZIONI
e-mail:tiedoli@tiscali.it

fax: 1782.206206