Home
TAPPE

0. Genova - P. Torres

1. P. Torres - Bosa (88 km)

2. Bosa - Bono (82 km)

3. Bono - Cala Gonone (76 km)

4. Relax a Cala Luna

5. Cala Gonone - Santa Lucia di Siniscola (56 km)

6. Santa Lucia di Siniscola - Golfo Cugnana

7. Golfo Cugnana - Palau (39 km)

8. Palau - Santa Teresa (63 km)

9. Santa Teresa - Castelsardo - Platamona - ? (81 km)

10. P. Torres - Genova

1. Porto Torres - Bosa

"P.Torres-Bosa! 88 km in 6 h di pedalate Da Alghero tutto su/giùprobl alle chiappe per fra, ustioni e corpo a strisce per entrambi!ora albergo e festa patronale!ciaoo!" (Save)

Primo sms da Save! Grande! E primo aggiornamento del sito dedicato alla nuova avventura degli splentiti biciclettari, già al vaglio delle prime fatiche fisiche! Ci vorrebbe Ste8 con un magico unguento... "Florida, abbiamo un problema..."

2. Bosa - Bono

"Ehilà! Siamo arrivati vivi? A Bono, ovviamente casa nonna Save in cima al paese... 81,41 km grazie a provvidenziale deviazione di soli 10 km a Macomer. Il tutto in sole 5h 56m di pedalata con partenza alle 10 causa ricerca farmacia e arrivo alle 18.40. Il colorito tende al violetto striato, una vera rarità da intenditori! X domani sono previsti sole e vento, al solito, che allieteranno la tappa peggiore, 90 km. A domani, ciao!" (Fra)
P.S.: velocità massima oggi 56,7 km/h, più o meno come ieri. Prossimo obbiettivo concreto sfondare il muro dei 60 prima che finiscano la zavorra e le salite grosse e quindi le discese!

Continuano gli aggiornamenti dai nostri eroi in giro per la Sardegna, anche se la domanda che Traxi pone in apertura apre scenari a dir poco inquietanti... Si scommette sul lauto menù offerto dalla nonna ai due viandanti, mentre rimaniamo in attesa delle notizie sulla tappa più dura! Forza raga!

3. Bono - Cala Gonone

"Ehilà! Oggi 77,61 km con cambio di itinerario in corsa. A Cala Gonone siamo. Partenza alle 10 dopo gomma a terra in casa nonna Save. Arrivo Nuoro ore 13:15. Record velocità in discesa da Nuoro, 63,7 km/h! Arrivo al termine alle 18:30 circa per 5 h 30 m in bici. Posto molto bello vedremo domani le spiagge siamo morti! Save chiede se si può mettere un guestbook o conteggio accessi, vedi tu ciao!" (Fra)

Ancora Fra ad informarci sull'andamento dell'avventura! Sicilianismi a parte ("Miiiih, a Cala Gonone siete!"), la giornata si apre col giallo del sabotaggio in casa della nonna di Save... si avanzano ipotesi, dal complotto internazionale alla Spectre, da "Arsenico e vecchi merletti" al gatto del vicino! Record di velocità per i nostri, che, "porceddi" a parte, è evidente si nutrano ora anche di moscerini ed insetti vari raccolti per la via!
Alla domanda esistenziale posta ieri l'altro ("Siamo arrivati vivi?"), Fra risponde confermando un trapasso virtuale in quel di Cala Gonone... Si consiglia un buon riposo in spiaggia.
Colto da improvvisa fame di notorietà, Save avanza pretese tecnologiche senza precedenti... detto fatto, ecco contatore e guestbook (speriamo bene)... ora pensiamo alla conferenza-stampa finale...!

4. RELAX (?) A CALA LUNA

"Ehilà! Aggiornamento serale: oggi sveglia 7:30-8:00 dopo bufera di vento tutta la notte. Dopo giusta colazione e rattoppo gomma Save, partenza obbiettivo Cala Luna e già ci stroncano perchè si deve portare bici in spalla.
Si ripiega su una delle spiagge lì vicino ma gira gira destino vuole che si arrivi dove parte il sentiero che porta a Cala Luna... mica si può rinunciare per soli 4 km nella macchia sarda! Bel percorso e finalmente in spiaggia!
La spiaggia è notevole e pure con poca gente, o ci vai a piedi o col battello. Se non ci siamo ustionati ancora forse abbiamo tolto un pò di strisce.
Al ritorno sgambata e poi ritorno in bici dopo la nostra prima spiaggia! Alla fine 7,72 km in bici più 8 a piedi più 5 ore di mare, come giornata di relax non c'è male! Alla prossima, ciao!" (Fra)

Al silenzio di Save si contrappone l'esuberanza comunicativa di Fra che ci illustra la tipica giornata di relax a Cala Luna... e cosa volete? Pedalate, gente, pedalate... Viste le foto, non mi lamenterei comunque...

5. CALA GONONE - SANTA LUCIA DI SINISCOLA

"Ehilà! Oggi visita di Cala Gonone dalle 8:30 alle 100:00 poi partenza con pullman di linea fino a Dorgali e da lì tirata unica fino a Santa Lucia di Siniscola. 56,2 km con annesso bagno di sole dalle 15:30 alle 17:00.
Nel tragitto da annotare soccorso ciclistico a tre tedeschi in panne: al di là delle nostre possibilità tecniche ma la nostra buona volontà è stata premiata.
L'episodio e un precedente corso ci spingono a enunciare il seguente teorema:

Teorema della birra
Data una vacanza in bici e dato un tedesco in difficoltà con la propria bici, il risultato delle vostra azioni sarà sempre e comunque una birra.
Corollario: la quantità di birra ottenibile è direttamente proporzionale al numero di tedeschi in difficoltà.

Nota a latere: Save voleva sapere le previsioni per domani. Grazie, ciao!" (Fra)

Sempre Traxi ad aggiornarci sull'andamento dell'avventura degli splentiti (Save, se ci sei batti un colpo)!
Nonostante le dichiarazioni e le belle intenzioni della partenza, i due sembrano siano riusciti ad avvicinare soltanto tedeschi sudati, impantanati e dediti al luppolo fermentato...
Nessuna avventura da spiaggia? Belle donzelle in difficoltà? Sirene da salvare? "De gustibus"...

6. Santa Lucia di Siniscola - Golfo Cugnana

"Rieccoci! Oggi tappa faticosa, clima avverso! Nuvolo, con qualche goccia e sempre il maestrale contro! Ciononostante 72 km in 4 h per arrivare al camping Cugnana nell'omonimo golfo! C'é anche la piscina olimpionica fichissima quanto inutile perché gelida... stiamo spellando orrendamente... potresti fare il seguente appello: chi sa indicarci un agriturismo con B&B zona Costa Paradiso? Voglio il porcetto!!! Ciao!" (Save)

Finalmente anche Save si fa vivo per allietarci con immagini suggestive di uomini-rettile che cambiano pelle mentre nuotano in una piscina gelata... qualche aiuto per il B&B? Contattateli!!!

7. GOLFO CUGNANA - PALAU

"Ola! Oggi 39 km in 2 h e 40 m, tutti sotto la pioggia, a 10 gradi e controvento! E a volte pure controcorrente visti i torrenti a bordo strada! Siamo a Palau un pò depressi che speriamo smetta di piovere e domani si possa ripartire... saluti! A domani, sperando si possa riparlare di scottature!" (Save)

Serie avversità per i nostri eroi... Qui più che di pedalare si tratta di pagaiare su per torrenti in piena! In bocca la lupo ragazzi!

8. PALAU - SANTA TERESA

"Ehilà! Oggi tappa leggera solo 63.28 km in un totale di 3 h e 50 m. Abbiamo visto S.Teresa e ora siamo nell'agriturismo consigliatoci da Matteo e contattato co i numeri forniti dall'efficientissimo 8. Tra poco dovremmo andare a cena! A domani per l'ultimo aggiornamento ciao!" (Fra)

Buon porcetto! Bravi a Matteo e 8 per l'appoggio logistico! "89, 24 - 24 ... 8!"

9. SANTA TERESA - CASTELSARDO - PLATAMONA - PORTO TORRES

"Ultimo aggiornamento! I nostri eroi sono finalmente a bordo dopo una breve tappa di soli 81km in sole 4 h 34 m di pedalata non comprensivi di sosta a Castelsardo e 2 h di spiaggia a Platamona. La distanza totale dovrebbe ammontare più o meno a 550 km? A breve forniremo un cd di foto varie e deliranti documentanti la vacanza rilassante... ciao!" (Fra)

Ragazzi, vi apettiamo! Potremmo pensare ad un'area riservata per il download del CD ;-)))...