NuOvI cRoCeViA

inediti e rarità
di Elia Spallanzani

a cura di Tommaso Bernardi

 

Se non conoscete quel genio letterario che fu Elia Spallanzani (1920-1997), spero che leggendo i testi presenti in questo sito vi verrà voglia di frequentare questo autore, e magari provare a recuperare i volumi che, della sua sterminata produzione, sono stati effettivamente stampati da alcune case editrici minori (come la FEIC di Bologna e la semiclandestina Bomarzo).

Se invece già conoscete l'autore noto soprattutto per Crocevia, spero che gli inediti che presento in questa sede siano di vostro gradimento e contribuiscano, nel loro piccolo, a restituire la giusta notorietà a quella che considero una delle voci più originali del Novecento italiano.

Ringrazio fin d'ora Letizia Spallanzani per aver messo cortesemente a disposizione i frammenti dell'opera del suo avo, nonché tutti gli autori dei saggi qui presentati. Ricordo che è espressamente vietato ripubblicare il materiale qui presentato senza l'esplicito consenso del webmaster, che può essere raggiunto all'indirizzo tommybern@xoom.it.

>>> Procedi ai contenuti


Ultimo aggiornamento: 30 aprile 2003.

» Fondazione Elia Spallanzani: L'uomo che non c'era (biobibliografia), NuOvI cRoCeViA (inediti), ... a volte RITORNANO (scrittori dimenticati), Dietro a un sipario nero (il teatro), Letizia Spallanzani (album di famiglia), Bufo Unleashed (bufo & spallanzani), La verità sul caso E.S. (trivia)