Axis & Allies Esteso

by Thrasher

Nota del Traduttore

Questa è la traduzione italiana di una regola opzionale per Axis & Allies pubblicata in rete, il testo che segue è la traduzione di quanto ha scritto l'autore, non necessariamente concordo con tutto, ne ho testato le regole/scenari in gioco.

In linea generale ho cercato di tradurre tutto cercando di usare i termini utilizzati dalla traduzione della Giochi dei Grandi di Verona, ma dato che la mia traduzione è andata persa ho dovuto affidarmi alla memoria, sperando di non sbagliare troppo.

L'eccezione alla traduzione dei nomi sono i nomi delle zone della mappa, che ho lasciato in originale dato che chi gioca ad A&A deve comunque abituarsi ad usarli. Quindi se si parla della nazione Great Britain ho tradotto Gran Bretagna, mentre se si parla della zona di gioco Britain ho lasciato il nome in originale.

Ataru Moroboshi — moroboshi@tin.it

Questo è un insieme di regole per 'estendere' il gioco Axis and Allies. Sono basate su diverse regole trovate in rete. Alcune aggiunte sono opera mia. Se avete domande o succerimenti inviateli (in inglese) a thrasher@dds.nl!

La versione originale di queste regole si puo trovare al thrasher's Axis and Allies site.

Introduzione

L'aggiunta più importante è l'introduzione di vantaggi specifici per tutte e cinque le nazioni che le dotato di benefici varianti dall'avere armi migliori (supersottomarini) fino a paesi neutrali che si uniscono ad un potere maggiore. Altri nuovi elementi sono l'introduzione di una nuova unità navale (la scora), una nuova regola per le Corazzate e l'introduzione dei paracadutisti.

Preparazione del Gioco

Tutte le nazioni ricevono alcune unità aggiuntive. Alcune devono essere piazzate in una zona predeterminata (1), mentre altre unità possono essere piazzate in zone scelte dal giocatore (2) alle volte con alcune restrizioni. Alcuni paesi ottengono inoltre Sviluppi Tecnologici od unità più forti (3). Infine alcune nazioni ottengono di poter acquistare a prezzo scontato alcune unità (4)

Esempi dei quattro tipi

  1. Il Giappone riceve due unità aggiuntive di fanteria in ognuna delle sue zone dell'Asia continentale.
  2. La Germania riceve una corazzata aggiuntiva che deve essere piazzata in Germany o in Southern Europe
  3. L'Inghilterra inizia il gioco con la tecnologia caccia a reazione.
  4. Il Giappone paga il 20% in meno per tutte le unità navali

Tutte le preparazioni aggiuntive dovrebbero verificarsi prima dell'inizio del gioco! Per le unità di tipo (2) la sequenza con cui vengono piazzate queste unità può essere molto importante!. Ci sono due possibilità per queste.

  1. Sequenza di gioco normale:
    Seguite il normale ordine del turno di gioco: Russia - Germania - Inghilterra - Giappone - USA.
    Quindi la russia sceglie dove piazzare le unità aggiuntive per prima, quindi la Germania, ecc...
  2. Piazzamento Segreto:
    Tutte le nazioni scrivono su un foglio dove intendono piazzare le loro unità aggiuntive.

Secondo me la seconda opzione è più divertente (grazie a Joe per l'idea!!).

Usate le seguenti schede (stampatele):

Un riassunto per ogni potere di tutti i vantaggi: le unità aggiuntive, lo Sviluppo delle Armi o le unità più forti e quelle più economiche.

Usate queste schede per scrivere dove piazzate le vostre unità aggiuntive, se acquistate (e dove piazzate) eventuali unità aggiuntive. Per gli USA viene inclusa la possibilità di attacco preventivo, mentre per la Germania vengono indicati i possibili alleati. Schede semplici che vi pongono tutte le domande.

Se avete domande o commenti scrivetemi (in inglese) a scrivetemi.