Espansione per Axis & Allies

Version 1.0, compiled by Jens C. Ringdal

Nota del Traduttore

Questa è la traduzione italiana di una regola opzionale per Axis & Allies pubblicata in rete, il testo che segue è la traduzione di quanto ha scritto l'autore, non necessariamente concordo con tutto, ne ho testato le regole/scenari in gioco.

In linea generale ho cercato di tradurre tutto cercando di usare i termini utilizzati dalla traduzione della Giochi dei Grandi di Verona, ma dato che la mia traduzione è andata persa ho dovuto affidarmi alla memoria, sperando di non sbagliare troppo.

L'eccezione alla traduzione dei nomi sono i nomi delle zone della mappa, che ho lasciato in originale dato che chi gioca ad A&A deve comunque abituarsi ad usarli. Quindi se si parla della nazione Great Britain ho tradotto Gran Bretagna, mentre se si parla della zona di gioco Britain ho lasciato il nome in originale.

Ataru Moroboshi — moroboshi@tin.it

 CostoMov.Att.Dif.NazioniDescrizione
Incrociatori15 2 3 3 Tutte 1 punto ferita. può eseguire bombardamento di supporto. Alcuni giocatori preferiscono un costo di 13 IPCs.
Zero's
Hellcats
8 3 3 4 Japan
USA
Un caccia basato su portaerei la cui zona di operazioni è ristretta al pacifico. Questa unità non può atterrae al suolo. Se non può atterrare su una portaerei precipita. Può essere usato immediatamente quando acquistato.
Corazzata242 44All assorbe 1 danno extra rispetto alla Corazzata originale. Occorre 1 turno per riparala in un porto. Quando è danneggiata si difende normalmente ma non può attaccare. Per indicare che è danneggiata piazzate un segnalino di controllo sotto alla Corazzata.
Portaerei182 13 All assorbe 1 danno extra rispetto alla Portaerei originale. Occorre 1 turno per riparala in un porto. Quando è danneggiata si difende normalmente ma non può attaccare ed i caccia non possono atterrare su di essa. Per indicare che è danneggiata piazzate un segnalino di controllo sotto alla Portaerei.
Casematte1 +1Japan Questo è un miglioramento solo per la Fanteria. Questa ora difende a 3 invece che a 2. Ogni Fanteria senza casamatta difende normalmente. Le Casamatte sono ristrette alle isole del Pacifico. Se la Fanteria viene mossa la Casamatta viene persa. Quando si aggiorna la Fanteria allo stato di Fanteria in Casamatta questa non deve essere obbligatoriamente in un territorio che contenga un Complesso Industriale. Il costo viene pagato in aggiunta a quello della Fanteria. Può essere usata immediatamente quando acquistata.
Marines USA2 +2  USA Questo è un miglioramento per la sola fanteria. Questo stato viene perso dopo un combatttimento ed i marines USA ritornano ad essere Fanteria ordinaria, ma possono essere nuovamente aggiornati. L'uso dei Marines USA è ristretto solo alle isole del Pacifico. Quando si aggiorna la Fanteria allo stato di Marines USA, questi non devono necessariamente essere in un territorio contenente un Complesso Industriale. Il costo viene pagato in aggiunta a quello della Fanteria. Può essere usato immediatamente quando acquistata.
Commandos Britannici1 +1 Inghilterra Questo è un miglioramento solo per la Fanteria. Questo status rimane fintantoche la Fanteria sopravvive. Si può aggiornare la fanteria allo stato di Commandos solo nella capitale (United Kingdom) Il costo viene pagato in aggiunta a quello della Fanteria. Può essere usata immediatamente quando acquistata.
Fanteria SS
& Panzer SS
2 +1Germany Questo è un miglioramento solo per la Fanteria ed i Carri Armati. Questo status rimane fintantoche la Fanteria/Carro Armato sopravvive. Si può aggiornare la Fanteria/Carro Armato allo stato di SS solo nella capitale (Germany) Il costo viene pagato in aggiunta a quello della Fanteria/Carro Armato. Può essere usata immediatamente quandoacquistata.
Paracadutisti1 +1*  All Questo è un aggiornamento per la sola Fanteria. Questo status viene perso subito dopo il combattimento ed i Paracadutisti tornano ad essere normale Fanteriea, ma possono essere nuovamente aggiornati in ogni momento. Quando viene acquistato il segnalino Paracadutisti deve rimanere nella capitale della rispettiva nazione fino a che non viene utilizzato su una Fanteria per farla diventare Paracadutista. Quando viene aggiornata a questo stato non occorre che si trovi in una zona con un complesso industriale. Lo stato di Paracadutista viene perso, anche se non è stato sfruttato al termine del turno del giocatore. Il costo viene pagato in aggiunta a quello della Fanteria. Può essere usata immediatamente quando comprata.
* Se attacca da sola o accompagnata unicamente da unità aeree, le truppe paracadutate attaccano con un fattore di 2 per l'intero combattimento.
Trasporto Aereo22 All Questo è un Trasporto usato dai Paracadutisti. Quando sorvola od attacca un territorio contenente un cannone antiaereo, il cannone può tentare di abbatterlo come per le altre unità aeree. Se il Trasporto Aereo viene colpito dal cannone AA, il Paracadutista viene ucciso. Quando viene acquistato il Trasporto Aereo rimane nella capitale della rispettiva nazione e può essere usato quando i Paracadutisti devono essere aviotrasportati. Può essere usato immediatamente quando comprato.
Bombardiere come
Trasporto Truppe
 All Un Bombardiere è in grado di trasportare e sganciare dei paracadutisti. Le restrizioni al movimento sono le stesse di quando si esegue un normale attacco.
Kamikaze -15 Japan I caccia e Zero's Giapponesi possono essere usati per eseguire un attacco Kamikaze. Attaccano con un fattore di 5 e precipitano dopo il primo round di combattimento. I Kamikaze devono sempre essere scelti come prima perdita di combattimento. Il giocatore deve semplicemente indicare quali Caccia/Zero intende usare come Kamikaze.
Camion1+1 All Un camion è in grado di trasportare una fanteria. Invece di muovere 1 la fanteria può ora muovere di 2 spazi. Quando viene acquistato il camion rimane nella capitale della rispettiva nazione e viene usato quando una fanteria deve essere trasportata. Può essere usato immediatamente quando acquistato.
Bombardamento
StrategicoLimitato
  All Quando si esegue il Bombardamento Strategico su Complessi Industriali non origianli il massimo ammontare di IPC persi è 10.
Branco di Lupi
(solo Sottomarini)
 +1 Germania Questo è uno stato solo per i sottomarini. Se più di 6 sottomarini attaccano insieme allora ottengono lo status di Wolfpack. Aggiungete 1 ai loro fattori di attacco per il resto del combattimento.
Affitti/Prestiti6 USA Gli USA possono decidere di pagare 6 IPC alla banca e tirare un dado. La banca paga quindi alla Russia il risultato del tiro. È permesso un solo tentativo di affitto/prestito all'inizio di ogni turno degli USA.
Tech-rolls8 Tutte Il costo dei dadi per le scoperte tecnologiche è 8 anzichè 5. Non può essere tentato prima del settimo turno. Alcuni giocatori preferiscono un costo di 10 IPC.
Restrizione sui
territori USA/UK
 Inghilterra
USA
Usa ed Inghilterra non possono possedere unità sui seguenti territori della Russsia: UK/USA are not allowed to have units on Russia, Kazakh, Novosibirsky, Evenki Nat'l Okrug, Yakut S.S.R. e Soviet Far East. È possibile la liberazione ma le unità devono muovere fuori dal territorio entro il turno successivo.
Restrizione sui
territori U.R.S.S.
  USSR La Russia non può possedere unità sui seguenti territori USA/UK: United Kingdom, Eastern U.S.A., Western U.S.A., Sinkiang e China. Egrave; possibile la liberazione ma le unità devono muovere fuori dal territorio entro il turno successivo.
Cambiamenti
alla Mappa
  la zona di mare della Hudson Bay ed il West Canada non sono adiacenti.
Eastern Europe e Turkey sono adiacenti.