SJLogoGURPS

GURPS, gioco di ruolo creato dalla Steve Jackson Games, è stato per lungo tempo uno dei miei sistemi di gioco preferiti. I personaggi vengono creati con un sistema a punti che permette di selezionare poteri, abilità e difetti. Il sistema di gioco è supportato da un'enorme quantità di supplementi che permettono di ricreare praticamente qualunque ambientazione dal fantasy classico al cyberpunk.

Risorse

  Insoddisfatto della scheda italiana (ad una facciata) ho tradotto e rifatto la versione ufficiale a due facciate.
 

In collaborazione con altri appassionati ho tradotto la versione lite di GURPS (una versione ridotta e semplificata del regolamento) che viene distribuita gratuitamente.
Pagina ufficiale della Steve Jackson Games dedicata a GURPS Lite.

Articoli

 

The Blue Room

Incominciamo con una serie di articoli scritti da S. John Ross, autore di GURPS Russia e tradotti con il suo permesso.
Visitate The Blue Room, il sito di S. John Ross per leggere altri interessanti articoli dedicati a GURPS ed ad altri GDR.

  Manovre aggiuntive per i combattenti armati, che utilizzano il sistema introdotto dal GURPS: Martial Arts per aumentarne le possibilità.
Articolo originale.
  Introdurre in una campagna fantasy la Seconda Vista, ovvero la capacità soprannaturale dei maghi dei romanzi e della leggenda di cogliere occasionali sprazzi di quello che riserva il fato.
Nonostante sia stato scritto per GURPS, questo articolo può IMHO essere facilmente adattato a qualunque altro GDR fantasy, per aggiungere una nuova dimensione ai maghi.
Articolo originale.
  Volete interpretare gli eroi dei film d'azione con GURPS ? Allora consultate questo elenco di vantaggi. Saltate da una macchina in fiamme giù da una scogliera ed uscirne illeso e con il vestito solo lievemente impolverato.
Articolo originale.
  Un sistema di magia improvvisata alternativo al sistema presentato su GURPS Magic Articolo originale.
  Una modifica alle regole sulla magia che rendono più flessibili i maghi, permettondo loro di lanciare incantesimi più potenti, limitando però il numero di incantesimi banali.
Articolo originale.
 

Altri Articoli

Alcuni articoli tradotti da Rata

  Tutto quello che avreste voluto chiedere al vostro master, ma non avete mai osato farlo.
  Un sistema magico alternativo per GURPS, che sostituisce agli incantesimi predeterminati una serie di effetti.
Articolo originale.
  Alcuni articoli tradotti da Galock
  Un articolo di Steffan O'Sullivan che permette di velocizzare i combattimenti in GURPS nel caso di molti avversari (o comunque di risolvere rapidamente situazioni in cui si devono fare molti tiri contro lo stesso valore di abilità.
Versione in PDF (47 Kbyte)
Articolo originale
  Un classico articolo di Steffan O'Sullivan da Roleplayer #23 per semplificare al massimo i combattimenti in GURPS, tradotto e pubblicato con il gentile permesso della Steve Jackson Games.
Versione in PDF (26 Kbyte)
Articolo originale
 

Fumetti e GURPS

  I personaggi dell'omonimo fumetto creati da Vincenzo Beretta usando il metodo di generazione dei personaggi di GURPS, per gentile concessione dell'autore.

(c) Ataru Moroboshi