Obiettivi: verificare la conoscenza del
lessico, dei fenomeni collegati ai diagrammi di stato, del grado di autonomia
nella "lettura" completa dei diagrammi e della acquisizione dei
fenomeni fisici collegati.
01) Cosa
rappresenta il diagramma di equilibrio o di stato?
02) Come si
ottiene un diagramma di equilibrio?
03) Differenze
eventuali fra FASI e STRUTTURE
04) Rappresentare
un diagramma di equilibrio in cui l'eutettico è composto da elementi puri
05) Studiare un
diagramma di equilibrio in cui l'eutettico è composto da due soluzioni solide
06) Tracciare un
diagramma di equilibrio in cui l'eutettico è composto da una soluzione solida e
da un elemento puro
07) Tracciare un
diagramma di equilibrio in cui è presente la formazione di un composto
intermetallico AxBy.
08) Tracciare un
diagramma di equilibrio che presenti un punto peritettico
09) Tracciato un
diagramma di equilibrio che presenti un punto di eutettoide, rappresentare
graficamente le strutture presenti in qualità e quantità a temperatura ambiente
e alle temperature critiche
10) Tracciato un
diagramma di equilibrio che presenta un punto peritettico e un punto di
eutettoide collocare le fasi e le strutture in equilibrio alle varie
temperature
11) Differenze fra
punto di eutettico e punto eutettoide
12) Differenze fra
composto intermetallico e composto intermedio
13) L'eutettico è
un sistema omogeneo o un sistema eterogeneo?
14) cosa
rappresenta la curva di saturazione?
15) Tracciare il
diagramma di equilibrio, con fasi e strutture, che presenta l'eutettico formato
da una soluzione solida b e
dall'elemento puro A con i seguenti valori:
16) TA
= 600 °C TB
= 1100 °C TE = 400
°C CE = 60 % B
17) saturazione
della soluzione a TE 10 %
A, saturazione della soluzione a Ta 5% A
18) Determinare la
quantità delle strutture, a temperatura ambiente, per la lega formata da 300 kg
di A e 100 kg di B.
19) Studiare,
completandolo, il seguente diagramma di stato esaminando le diverse curve di
raffreddamento al variare della concentrazione Cx (scegliere
opportunamente gli intervalli che hanno la stessa conformazione della curva di
raffreddamento)
20) Costruire
inoltre il diagramma strutturale (regola leva grafica) alle isoterme critiche e
a temperatura ambiente
21) Tracciare il
diagramma con fasi e strutture
22) Per due curve
di raffreddamento scelte opportunamente ipotizzare cosa si potrebbe vedere al
microscopio metallografico
Collocare a piacere i parametri
critici.
Per la valutazione si può considerare
in questo caso:
- completare il diagramma punti 1
- concentrazione: campi punti 2
- curve di raffreddamento punti 3
- fasi e strutture punti
2
- rappresentazione al microscopio punti 2