01)
Significato
geometrico del modulo di elasticità longitudinale (o di Young) E.
02)
Significato fisico
del modulo di elasticità longitudinale (o di Young) E.
03)
Definizione del
modulo di elasticità longitudinale (o di Young) E.
04)
Legge di Hooke.
05)
Determinare la forza
F necessaria per provocare in una lega leggera un allungamento percentuale
A%=0,01 quando l'area della sezione è pari a 20 mm2. Sia E=7500 daN×mm-2
06)
Determinare il modulo
di elasticità di un materiale che ha presentato per una F=400 daN (F<Flp)
un DL=2,5×10-3 mm.
Siano Lo=50 mm e do=10 mm.
07)
Determinare
l'allungamento di un acciaio sottoposto ad una forza di trazione pari a 3000
daN ; siano Lo =100 mm e do =10 mm.
08)
Quale parametro può
rappresentare l'elasticità di un materiale.
09)
Determinare
l'allungamento dopo rottura quando gli intervalli del tratto utile presentano,
dal primo ai successivi, le seguenti dimensioni:
5,5 5,8 6,5 8
9 6,5 5,8
5,5 5,2 5
mm
e la rottura è avvenuta tra il 4°
ed il 5° intervallo.
10)
Determinare
l'allungamento dopo rottura quando gli intervalli del tratto utile presentano,
dal primo ai successivi, le seguenti dimensioni:
8 10 8 7,2
6,5 5,6 5,4
5,1 5 5
mm
e la rottura è avvenuta nella
mezzeria del 2° intervallo.
11)
Determinare
l'allungamento dopo rottura quando gli intervalli del tratto utile presentano,
dal primo ai successivi, le seguenti dimensioni:
7 8 8 7
6,8 6,5 5,8
5,5 5,1 5
mm
e la rottura è avvenuta sulla
tacca che divide il 2° dal 3° intervallo.
12)
Quali sono i
parametri più importanti che si rilevano con la prova di trazione statica.
13)
Nella condotta di una
prova di trazione statica sono stati rilevati:
Fr0,1%=1500 daN Fr0,25%=2300
daN
Determinare Rr0,2%
posto che siano Lo=50 mm e do=10 mm.
14)
Due barrette, una di
acciaio ed una di lega leggera, lunghe 300 mm e con area della sezione pari,
rispettivamente, a 20 e 50 mm2, sono sottoposte ad un carico di 800
daN. Quale delle due barrette si allunga di più?
15)
Determinare il carico
unitario di rottura a trazione di un materiale che durante la prova ha
presentato i seguenti carichi:
carico massimo 5000 daN
carico all'istante della rottura
3800 daN
Le dimensioni della provetta
sono: do=10 mm, Lo=50 mm.
16)
Differenze fra il
diagramma fittizio ed il diagramma reale rilevabili durante una prova di
trazione statica: addurre le necessarie motivazioni!
17)
Come cambia l'aspetto
di un diagramma ricavato durante una prova di trazione statica nel piano e,R e nel piano DL,F?
18)
Esiste una relazione
che lega la durezza HB con il carico unitario di rottura a trazione per gli
acciai comuni? Se esiste quali sono le ipotesi per una sua eventuale validità?
19)
Perché, come
risultati di una prova di trazione statica, si usano i carichi unitari e non i
carichi rilevati durante la prova?
20)
Tracciare su un unico
piano DL,F
e con la stessa origine i diagrammi ricavati da una prova di trazione eseguita
su rame ricotto, ghisa grigia, acciaio dolce ricotto.
21)
Tracciare sul piano DL,F la curva che
rappresenta la risposta, ad una prova di trazione statica, di un acciaio dolce
ricotto e dello stesso acciaio incrudito.
22)
Tracciare nel piano e,R la curva che
rappresenta la risposta, ad una prova di trazione statica, per acciai aventi
diverso tenore di carbonio ma che hanno subìto lo stesso trattamento termico.
23)
Tracciare sul piano DL,F la curva che
rappresenta la risposta, ad una prova di trazione statica, di uno stesso
acciaio ma negli stati ricotto e temprato.
24)
Quando non si può
determinare il carico di snervamento a quali tipi di carichi si può ricorrere
per rappresentarlo? (diagrammare le risposte fornite)
25)
Come si presenta su
un unico diagramma la risposta in trazione ed in compressione di un materiale
duttile?
26)
Come si presenta su
un unico diagramma la risposta in trazione ed in compressione di una ghisa
grigia?
27)
Rappresentare un
diagramma, derivato da una prova di trazione statica, che evidenzia lo
snervamento. Individuare sul grafico il (od i) carico (carichi) di snervamento.
28)
Presentare sul
diagramma, derivato da una prova di trazione statica, i carichi ed i campi
caratteristici.
29)
La scelta di Rm=Fm/So
come carico unitario di rottura a trazione (resistenza a trazione) è o no a
favore della sicurezza?
30)
Determinazione di Fr...%:
metodologia.
31)
Determinazione di Fp...%:
metodologia.
32)
Determinazione di Ft...%:
metodologia.
33)
Determinazione di E:
metodologia.
34)
Legame tra resistenza
a trazione ed a compressione per una ghisa grigia.
35)
Quali sono i
parametri che individuano una rottura duttile?
36)
Quali sono i
parametri che individuano una rottura fragile?
37)
La forma della
rottura da quali fattori dipende?
38)
Come si rappresenta
il lavoro di deformazione?
39)
Cosa rappresenta il
coefficiente di qualità Q?
40)
Per definire la
tenacità, accanto ad una buona resilienza, quali altri fattori si considerano?