PORTOGALLO 

 

PRIMI  PIATTI

Sopa de Pedra

Ingredienti per 4 persone

Fagioli rossi 1 grande pirofila

Orecchie di maiale 300 g

Muso di maiale 300 g

Guanciale magro 125 g

Chouriço  1/2

Cipolla 1

Prosciutto magro 1 fetta

Pomodoro 1

Alloro 1/2 foglia

Aglio, spicchi 3

Sale q.b.

Pepe q.b.

Olio di oliva 4 cucchiai

Patate 3

Coriandolo q.b.

Farina di manioca q.b.

 

Preparazione

Mettete i fagioli a bagno con alcune ore di anticipo. In una pentola grande riempita d'acqua mettete sul fuoco le carni ( ben lavati per perdere il sale ),lo chouriço, i fagioli, la cipolla tagliata a mezze lune, il pomodoro a pezzetti, l'alloro e l'aglio macinato. Condite il tutto con sale e pepe ed aggiungetevi l'olio di oliva.

Quando comincia a bollire, coprite la pentola e cuocete a fuoco lento sino a che tutto diventa morbido ed il brodo rappreso.

Cucinate la farina di manioca a parte ( ponetela in una padella con dell'olio e fatela cuocere leggermente ). Togliete la carni e tagliatele in piccoli pezzi.

Nel brodo mettete le patate sbucciate e tagliate a pezzetti ed una buona dose di coriandolo legato. Ultimate la cottura e controllate che i condimenti vadano bene. Servite la zuppa con le carni e con gli insaccati tagliati a rotelle. 

 

SECONDI  PIATTI

Mexilhoes con molho de escabeche

Ingredienti per 4 persone

Cozze fresche  2 kg

Cipolle 2

Aglio, spicchi 1

Olio di oliva 2 cucchiai

Pomodori 1 kg

Sale q.b.

Pepe q.b.

Prezzemolo q.b.

 

Preparazione

Lavate bene le cozze e fatele aprire dentro una pentola al vapore.Togliete i gusci, filtrate il liquido rilasciato e mettetelo da parte.

Tagliate le cipolle, l'aglio e soffriggeteli con l'olio d'oliva, sino a che cipolla comincia a dorarsi.

Aggiungete i pomodori pelati, senza semi e tagliati a pezzetti, cuoceteli sino a che il pomodoro si disfa.

Aggiungete le cozze ed il liquido messo da parte.Condite con il sale, il pepe ed il prezzemolo tritato.Cuocete il tutto a fuoco lento per 5 m. 

 

Bacalhau a pescadora

Ingredienti per 4 persone

Baccalà 600 g

Vongole 1 pirofila

Telline 1 pirofila

Sale q.b.

Cipolle 3

Patate 8

Peperone verde 1

Prezzemolo q.b.

Olio di oliva 6 cucchiai

Aglio, spicchi 3

Vino bianco 1 bicchiere

Pepe bianco in grani q.b.

Burro q.b.

 

Preparazione

Con anticipo mettete a bagno le vongole e telline nell'acqua e sale, affinché perdano la sabbia. Sbucciate le cipolle e le patate, togliete i semi dal peperone e tagliate tutto a rondelle.

Mettete metà dell'olio dentro una pirofila di terracotta e soffriggete l'aglio pestato. Aggiungete le cipolle, le vongole, le patate ed il peperone. Sopra disponete i pezzetti di baccalà e le telline.

Irrorate il tutto con del vino bianco e con l'olio rimasto. Condite con il sale, pepe ed il prezzemolo tagliuzzato. Sopra il baccalà aggiungete un pezzo di burro.

Coprite affinché il vapore non esca. Portate ad ebollizione e fate terminare la cottura.

 

DOLCI

Babà alla portoghese

Ingredienti per 4 persone

Farina bianca 125 g

Zucchero 250 g

Uova 4

Arance, succo 4

Lievito in polvere 2 cucchiai

Marsala q.b.

 

Preparazione

Sbattete lo zucchero con i tuorli d'uovo fino ad ottenere un composto schiumoso omogeneo.

Aggiungete poco per volta la farina setacciata e quando sarà ben amalgamata unitevi le chiare d'uovo montate a neve ben ferma mescolando il tutto dal basso verso alto.

Versate il composto in uno stampo rettangolare e passate nel forno ben caldo a 180° per 40 m. circa. Sformate il dolce solo quando sarà tiepido e ritagliatelo a quadrati. Bagnate il babà con il succo delle arance, ben zuccherato, unito alla Marsala ( proporzione - 3 parti del succo e 1 parte del vino).

 

Ovos molos

Ingredienti per 6 persone

Zucchero 500 g

Tuorli d'uovo 26

Acqua 2,5 dl

Cannella in polvere q.b.

 

Preparazione

Mettete sul fuoco lo zucchero con l'acqua. Lasciate bollire fino a che lo sciroppo non diventa quasi una pasta. Levate dal fuoco e lasciate raffreddare.

Mettete i tuorli in una terrina e mischiateli leggermente con una forchetta. Aggiungeteli allo sciroppo e mettete il tutto nuovamente sul fuoco, mescolando con una frusta, facendo attenzione che i tuorli cuociano senza bollire troppo.

Aggiungete una presa di cannella e mescolate bene. Collocate il dolce in un vassoio o in tazze e spolverate con la cannella.