UNGHERIA  

 

SECONDI  PIATTI

Goulasch di manzo

Ingredienti per 4 persone

Polpa di manzo 600 g

Cipolle 2 grosse

Olio extravergine 4 cucchiai

Paprika 1 cucchiaio

Semi di carvi Un pizzico

Aglio, spicchio 1

Alloro, foglia 1

Carote 2

Patate 2

Brodo di carne 1/4 di l

Sale q.b.

 

Preparazione

In un tegame sul fuoco mettete l'olio e le cipolle a fette molto sottili e fatele appassire a fuoco dolcissimo. Unitevi la carne tagliata a cubetti e fatela dorare bene da tutte le parti.

Aggiungete la paprika e mescolate con un cucchiaio di legno. Unite anche i semi di carvi, l'alloro, l'aglio e fateli insaporire bene qualche minuto. Salate e versate il brodo bollente. 

Coprite il tegame e cuocete il goulasch a fuoco basso per 1 h, senza mescolare, ma scuotendo ogni tanto il tegame perchè la carne non attacchi sul fondo. 

Qualche prima minuto prima ( circa 20 ) della fine della cottura, unitevi le carote pulite, lavate e tagliate a rondelle e le patate sbucciate, lavate e tagliate a dadini. Servite il goulasch caldo.

 

Tokàny del Csikòs

Ingredienti per 4 persone

Carne di maiale 1 kg

Speck affumicato 100 g

Peperoni verdi 2

Pomodori grossi 2

Cipolla 1

Panna acida 1/4 di l

Farina 30 g

Paprika 10 g

Strutto 100 g

Sale q.b.

 

Preparazione

Lavate la carne, asciugatela e tagliatela a striscioline. Scaldate lo strutto in un tegame e rosolotevi lo speck tagliato a dadini e la cipolla finemente tritata.

Appena preso colore, togliete la padella dal fuoco, cospargete il soffritto di paprika, versatevi dell'acqua e fate alzare velocemente il bollore. Aggiungete quindi la carne e lasciatela cuocere per 50 m a fuoco moderato, dopo aver incoperchiato.

Talvolta mescolate e controllate se fosse necessario aggiungere dell'acqua. Quando la carne è quasi cotta, unitevi i peperoni privati dei semi e tagliati a striscioline ed i pomodori affettati, aggiustate di sale, quindi lasciate ultimare la cottura.

Infine frullate la panna con la farina e versate il composto sulla pietanza, facendo lzare brevemente il bollore.

 

Bogràcsgoulyàs

Ingredienti per 4 persone

Lombata di manzo 800 g

Patate 600 g

Cipolle 300 g

Strutto 40 g

Paprika dolce 20 g

Cumino, cucchiaino 1

Pomodoro 1

Csipetke 200 g

Sale q.b.

 

Preparazione

Lavate la carne, asciugatela bene con un canovaccio e tagliatela a dadi. Fate indorare nello strutto le cipolle finemente tritate ed unitevi la carne, scottandola leggermente. Togliete la padella dal fuoco e condite con la paprika, sale e cumino, mescolando bene.

Rimettete sul fuoco lasciando ritirare il sugo, quindi allungatelo con dell'acqua e fate cuocere ancora per circa 80 m a fuoco moderato. Quando i bocconcini sono diventati teneri, unitevi le patate sbucciate e tagliate a dadi, aggiungete ancora dell'acqua e lasciate proseguire la cottura a fuoco lento.

Dopo 30 m aggiungete i pomodori affettati e quando tutti gli ingredienti saranno ben ammorbiditi, una decina di minuti prima di togliere dal fuoco, unitevi anche gli gnocchetti di pasta ( csipetke ).

Gli csipetke si possono acquistare già pronti o preparare in casa con un impasto di farina ed uova. Servite come piatto unico con delle fette di pane nero.

 

DOLCI

Torta Dobos

Ingredienti per 6 persone

PER LA PASTA

Uova 6

Zucchero 120 g

Zucchero vanigliato 1 bustina

Farina 140 g

Burro 80 g

PER LA CREMA 

Burro 250 g

Zucchero a velo 200 g

Cioccolatini a pezzi 60 g

Cacao 20 g

Uova 2

Rum q.b.

PER LA GLASSA

Zucchero a velo 200 g

Burro 30 g

 

Preparazione

Mescolate il tuorlo d'uovo con lo zucchero fino ad ottenere un composto cremoso. Aggiungetevi la farina, lo zucchero vanigliato, il burro ammorbidito e le chiare d'uovo montate a neve.

Imburrate ed infarinate una tortiera dai bordi alti. Versatevi un sesto di pasta e fate cuocere in forno caldo a 200°per 7 m. Ripetete l'operazione in modo da ottenere 6 sottili dischi, che lascerete raffreddare.

Mescolate il burro intiepidito, lo zucchero a velo, la cioccolata fusa, il cacao e le uova così da ottenere una crema soffice, che allungerete con un goccio di rum.

Spalmate con la crema 5 dischi, sovrapponeteli, spalmate di un sottile strato anche la parete esterna della torta e mettete in frigo.

Sciogliete a fuoco minimo lo zucchero a velo finché non abbia preso un colore dorato. Appena fluido, aggiungetevi mescolando il burro e versate sullo strato superiore della torta la glassa ancora bollente.