Associazione Nazionale Arma di Cavalleria
Regione Lombardia

 

Associazione Nazionale Arma di Cavalleria

L’Associazione svolge attività di volontariato e mantiene il collegamento con i reparti dell’Arma attraverso visite alle strutture, alle esercitazioni e ai congedamenti. Organizza concorsi nelle scuole e propaganda per il reclutamento dei volontari nell’esercito e partecipa a manifestazioni di particolare rilievo regionali o nazionali.

Presidenza Nazionale Sezioni Lombardia Altre Sezioni

 

L’Arma di Cavalleria

Cavalleria non é soltanto un’arma combattente con oltre 3 secoli di storia, ma principalmente uno stile di vita, uno stato d’animo spirituale ed una precisa convinzione morale.
Le numerose ricompense colletive e individuali attestano l’impegno profuso dalla Cavalleria nei 300 anni di vicende che l’hanno vista compartecipe dell’unità nazionale prima, della difesa dell’integrità della Patria poi. Tra le caratteristiche appaiono preminenti il coraggio, l’amore del rischio calcolato che solo può realizzare la "sorpresa" sull’avversario.
Lo stile del cavaliere era sintesi di qualità umane sviluppate nel rapporto con il cavallo; qualità di uomini come Francesco Baracca, asso dell’Arma aerea, Gabriele d’Annunzio, il poeta soldato, Alberto Bechi Luserna, eroico paracadutista, Giovanni Agnelli, fondatore della Fiat.
Quando non ha avuto più il cavallo l’Arma è divenuta carrista, blindata, meccanizzata, mantenendo immutate le sue tradizioni. Nella Cavalleria moderna queste caratteristiche sono al servizio del trinomio blindo-carro-elicottero, con i quali essa continua a svolgere i suoi compiti tradizionali e il suo ruolo insostituibile, mantenendo quello stile che rappresenta la sua peculiare espressione.

Reparti Mezzi

 

La Rivista di Cavalleria

Mensile dell’Associazione, fondata nel 1886, tratta argomenti ordinativi e addestrativi, ossia professionali; la cronaca della vita dei Reggimenti dell’Arma e delle sezioni A.N.A.C.; nonchè i ricordi storici di un passato dal grande fascino.
Si può collaborare gratuitamente con scritti, studi, idee, annunci, ricerche di colleghi, ricordi di vita militare, fotografie etc.... scrivendo alla Direzione
Abbonamento ordinario £ 50.000 (estero £ 70.000) - Abb. Benemerito £70.000 - Abb. Amico £150.000 . 

Effettuare versamento su c/c postale n° 58927005 intestato: Rivista di Cavalleria via Damiata, 5 - 00192  Roma.

cov0.jpg (22216 byte)


Ultima modifica: 31 maggio 2002

Questo sito e' stato creato ed esiste grazie al contributo de
La LIBRERIA MILITARE