TINDARO STRACUZZI

PITTORE-SCULTORE

 
 
BIOGRAFIA

Tindaro Stracuzzi è nato a Barcellona P. G. (ME) il 28.8.1960 dove vive ed opera. Nasceva e si sviluppava in lui, fin da bambino, una spiccata attitudine per le arti figurative e plastiche.
Ha frequentato la scuola di disegno della Società operaia di Mutuo Soccorso della sua Città, sotto la guida dei Maestri Iris Isgrò e Basilio Scilipoti. Qui ha imparato il disegno dal vero, curandone l'esecuzione nei minimi particolari. Terminata la scuola dell'obbligo, ha continuato gli studi presso l'Istituto D'Arte di Milazzo, diplomandosi Maestro D'Arte e conseguendo la maturità artistica.
Tindaro Stracuzzi, nonostante l'attività di impiegato che svolge, riesce a trovare anche il tempo per poter dipingere, scolpire e realizzare dei lavori in legno al tornio artigianale. Di lui troviamo una sua grafica nel libro del 1993 "Amo la mia Città" edito dalla Corda Frates di Barcellona P. G., un suo dipinto è stato pubblicato sul catalogo "Arte in fiera di Padova", altre opere sull'Annuario Nazionale degli Artisti contemporanei (ACCA) del 1996 e del 1997 e sull'Annuario Enciclopedico Inernazionale d'Arte Contemporanea (ALBA) 1999/2000, 2000/2001 e 2001/2002 ecc...
E' fra i pochi artisti a scolpire l'Ossidiana "Vetro Vulcanico" con il solo ausilio dello scalpello che grazie al suo tocco gentile e preciso riesce a modellare e tirare fuori delle figure con una forte carica emotiva.
Fra le innumerevoli opere realizzate dall'Artista ricordiamo:

  • "Alessandro Manganaro" busto in pietra arenaria che ricorda l'intellettuale Professore Barcellonese. Il busto è stato scoperto alla presenza delle massime autorità nel Liceo Classico "L. Valli" di Barcellona P. G., dove il Prof. Manganaro ha insegnato per decenni.
  • "Restauro" presso la Grotta di S. Venera di Barcellona P.G. della statua in pietra dell'omonima Santa e dei SS. Pietro e Paolo.
  • "Crocefissione" scultura in legno di ulivo realizzata per la suddetta Grotta di S.Venera.
  • "L'Unione" scultura in pietra di siracusa realizzata, su invito, per il Comune di Barcellona Pozzo di Gotto (ME) nella quale ha rappresentato l'unione dei due Comuni, Barcellona e Pozzo di Gotto.
  • "Via Crucis" scolpita, su richiesta, in pietra di lecce la per la Chiesa dei SS. Andrea e Vito di Barcellona Pozzo di Gotto (ME).
  • "San Vito" statua in legno scolpita per la suddetta Chiesa dei SS.Andrea e Vito di Barcellona P.G..
    Fa parte, quale Accademico Corrispondente, Sezione Arte, dell'Accademia Internazionale "Greci Marino" (Accademia del Verbano).
    E' stato insignito del premio "Civitas Europa 2019" sezione Pittura/Scultura organizzato dalla testata giornalistica "Sicilia Occidente".
    Altre opere di scultura e pittura di Tindaro Stracuzzi si trovano in collezioni pubbliche e private.
     
     
    TEL.347-6249777 e-mail:t.stracuzzi@tiscali.it
    Altri Link dell'Artista:

      web.tiscali.it/TindaroStracuzzi

      VIDEO DEI LAVORI PUBBLICATI SUL CANALE YOUTUBE

  • MOSTRE                           HOME PAGE                            GALLERIA OPERE