TURCHIA ISTANBUL CAPPADOCIA TOURS CAICO KUSADASI BODRUM

                                                                                                                                                                      PGKINPGKVIAPGK

 

       la     TURCHIA        2011     

                                                                                                                                 più  bella 

 

                                     by       RAINBOW   VIAGGI   da   1976            gli  specialisti  

                                                  RAINBOW   VIAGGI

                 INTERNATIONAL  TRAVEL  AGENCY-TOUR  OPERATOR-WEB  TV

 

                                                                                                 

                                                                       www.investments-in-europe.com 

                              

                                                    www.rainbowviaggi.it  &   www.rainbowviaggi.net 

           

         e-Mail :  rainbowviaggi@gmail.com        

    FAX :  0039-02.320.66.587       

          

                                                                                                                    PGK INPGKVIAPGKGGIPGK


 

 

 

 

 

                                                                                                                                

  

                                                                                                                                             

                                                          la  Nostra    TURCHIA 

  L'immagine che molti turisti hanno  della  Turchia è fatta di idilliache  spiagge  mediterranee  lambite dal  mare  azzurro.   In realtà sole e sabbia sono una minima  parte di ciò che questo paese ha da offrire. La Turchia è un ponte tra  Asia  ed Europa , una delle culle della civiltà, un paese orgoglioso i cui tesori storici e culturali possono stupire e ispirare anche il viaggiatore  più  smaliziato.

 

 

 

 

 

Inconsueta e affascinante, la Turchia del terzo millennio è un ponte sospeso tra due continenti, tra Oriente e Occidente: fortemente legato alle proprie tradizioni ma con lo sguardo rivolto all’Europa. Negli straordinari siti archeologici si respira la grandezza di Costantinopoli e dell’impero Bizantino, nei souk e nelle città il fascino delle “Mille e una notte” e lungo le sue coste tutta la magia del Mediterraneo.

 

 

 

 

 IstanbulUnica città al mondo costruita su due continenti, l’Europa e l’Asia, Istanbul si estende sulle rive del Bogazigi (Bosforo), dove le acque del Mar Nero si mescolano con quelle del Mar di Marmara. La parte europea della città è a sua volta divisa in due dal famoso Corno d’Oro. Questa posizione fu la ragione stessa della sua esistenza e qui Istanbul conserva le preziose testimonianze dei tre imperi di cui fu capitale, svelando al visitatore una straordinaria fusione fra Oriente e Occidente, fra presente e passato. Istanbul non è solo ricca di storia, ma è anche una bella metropoli, animata e piena di fascino. Ai piedi dello scenario immutabile delle cupole e dei minareti c’è il brulichio allegro e rumoroso della folla, il rimbombo sordo delle auto sulle vecchie strade selciate, il viavai incessante dei battelli, i richiami dei venditori ambulanti che si mischiano ai rumori del porto. Istanbul è molteplice e sconfinata: i musei si alternano alle antiche chiese, i palazzi alle moschee. E ogni visita, anche sommaria, lascerà in ognuno il desiderio di ritornare in questa bellissima città.

 

 

 

                                                       ISTANBUL

  Ci sono numerosi luoghi d'interesse da visitare a Istanbul  e molti a breve distanza dal centro : moschee, chiese, palazzi, musei, bazar, bagni turchi e parchi. Per una panoramica mozzafiato della città, salite sulla torre di Galata o prendere il battello fino alla sponda asiatica della  città. Se avete poco tempo, vale la pena concentrarsi sui monumenti più celebri, tra cui il  palazzo  di Topkapi, Aghia Sophia e la Moschea  Blu, che per fortuna si trovano molto vicini l'uno all'altra.                                                .Il Palazzo di Topkapi è costruito tra il 1459 e il 1465, poco dopo avere conquistato  Costantinopoli, Mehmet II  per sua residenza principale. Dal 1924 divenne un museo aperto al pubblico.                                                                                     .Nella piazza  Sultanahmet si trova la  Moschea  Blu che fu eretta dal  sultano Ahmet  I per gelosia dell Aghia  Sophia che si trova di fronte.che è considerata come una delle più belle chiese del  mondo, con una storia di più di  1400 anni. Vicino si  trova anche l' Ippodromo per le corse dei cavalli eretto dai romani nel  200  d.C circa.                                                     

La Moschea  Suleymaniye è la più importante di Istanbul,dedicato al  grande  Sinan e il suo fondatore Solimano il Magnifico. Non  era solo un luogo di culto ma anche un' istituzione benefica. Vicino alla moschea ci sono l' ex ospedale, una mensa  popolare, scuole, un caravanserraglio e un bagno pubblico. Questo complesso nutriva e curava tutti i giorni più di  1.000 poveri della città, che fossero musulmani, cristiani o ebrei. Vi farà divertire  il Kapali Carsi oppure il  Gran Bazar, un labirinto di strade coperte di portici dipinti, pieno di minuscoli negozi che traboccano di merci tentatrici gestiti da negozianti instancabilmente  alla ricerca di clienti. Fu creato  da  Mehmet  II subito dopo aver conquistato la città nel 1453.

Città affascinante e vivace centro culturale, fu capitale di tre imperi: Romano, Bizantino ed Ottomano. La nascita della città risale a circa tremila anni fa, con la fondazione nel 675 a.C. di Bisanzio. Per secoli essa restò sotto il dominio romano fino al 196 d.C. quando fu rasa al suolo da Settimio Severo, il quale la ricostruì e le diede il nome di Augusta Antonina. Nel 330 d.C. l'imperatore Costantino ne fece la capitale dell'Impero Romano d'Oriente dandole il suo nome, Costantinopoli e, perché potesse competere con Roma, la abbellì con molti monumenti. Essa fu capitale dell'Impero Romano d'Oriente fino al 1453, quando gli Ottomani la conquistarono, ripopolarono e ricostruirono dandole il nome di Istanbul. A Solimano il Magnifico si deve la costruzione nel 1500 della più grande moschea della città, Süleymaniye, e sotto il suo regno Istanbul fu la città più civilizzata del mondo. Le vestigia del passato e la sua vivacità culturale fanno di Istanbul una città affascinante e magica. Tra i quartieri più interessanti da visitare è la “città vecchia” dove si trovano i maggiori monumenti: il Palazzo di Topkapi, la Moschea Blu, Santa Sofia e l'Ippodromo. Il Palazzo di Topkapi Sarai, eretto sotto il sultanato di Mahmet, restò residenza dei sultani per tre secoli. Santa Sofia, eretta sotto Giustiniano nel V sec. d.C., è dedicata alla Sapienza Divina. Edificata sui resti dell'acropoli di Bisanzio, fu per secoli il santuario più imponente della cristianità. Dalla presa di Costantinopoli da parte di Mehmet fino al 1935 ospitò una moschea, poi fu trasformata in museo. La Moschea Blu fu costruita dal sultano Ahmet I all'inizio del XII sec. nell’intento di emulare le opere compiute da Giustiniano. Essa è un capolavoro di eleganza ed armonia delle proporzioni. Il nome si deve al colore blu e verde delle maioliche che la impreziosiscono. Tra Santa Sofia e la Moschea Blu c'è la grande piazza dell'Ippodromo, centro della vita pubblica sotto Costantino e Teodosio, e su cui un tempo dominavano i cavalli di bronzo dorato che oggi si ammirano sul portale della Basilica di San Marco a Venezia. Sulla piazza restano oggi la colonna di Costantino, la colonna Serpentina, l'obelisco di Teodosio ed il Palazzo di Ibrahim Pasa che ospita il Museo delle Arti Turche ed Islamiche.

 

                                                   

Istanbul, Bisanzio, Costantinopoli, tre nomi diversi che richiamano tre epoche diverse, ma che indicano anche un' unica realtà:  il punto d' incontro tra due continenti, Asia ed Europa. Posta ai confini di due mondi e di due civiltà diversissime, la città sorge su  un promontorio triangolare e si distende sul  Corno d' Oro che le dona un impareggiabile panorama. Modernissimi ponti sospesi sul  Bosforo collegano l' Istanbul europea con quella asiatica. L'odierna città ha poco della Bisanzio e della Costantinopoli d'un tempo,  ma seduce per l' inimmaginabile miscuglio e il magico contrasto di popolazione, modi di vita, religioni, stili architettonici, quartieri.  Chiunque visiti la città rimarrà sorpreso dal suo inconfondibile aspetto, dominato da monumentali moschee, da massicci minareti che mimetizzano anche la grandiosa Basilica cristiana di S. Sofia, ma soprattutto dal ritmo e dai suoi abitanti, dai bazar superaffollati  dove  è possibile comperare di tutto ed essere mirabilmente imbrogliati.

 

 

 

 

   

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Per chi ama far shopping un salto al Gran Bazar coperto  di Istanbul è d'obbligo.
Si tratta di un gigantesco labirinto di strade lungo le  quali si allineano oltre 4000 negozi sfolgoranti  di luci e colori aperti tutti i giorni, esclusa la domenica,  dove è possibile trovare una varietà incredibile di merci.
Alcuni studiosi affermano che il Gran Bazar risalga  al periodo bizantino, ma non vi sono prove certe. Suggerisco inoltre di trascorrere una serata cenando  nel
quartiere di Ortakoy situato sulle rive del  Bosforo vicino ad una bella moschea che di  notte è illuminata. Lungo le stradine del  quartiere si affacciano una gran quantità di negozi,  caffè e tipici ristoranti all'aperto dove si può gustare dell'ottimo pesce.

 

La città di Istanbul

La città di Istanbul fu fondata dai greci nel 600 avanti Cristo con il nome di Bisanzio.  Dopo la conquista da parte di Costantino fu chiamata Costantinopoli e assunse  il ruolo di capitale dell'impero romano in Oriente. La città cambiò il nome in Istambul solo nel 1453 con l'invasione turco-ottomana. Oggi è popolata da circa 12 milioni di abitanti ed è l'unica città al mondo  ad essere costruita su 2 continenti. La parte europea è divisa dalla parte  asiatica dallo stretto del Bosforo, lungo 32 chilometri e largo circa 1 chilometro  e mezzo, che mette in comunicazione il mar Nero con il mar di Marmara. A sua  volta la parte europea è tagliata in 2 dal Corno d'oro, un estuario di acqua  dolce di dimensioni più ridotte. Per visitare i luoghi storici più interessanti che si trovano concentrati nella città  vecchia, a sud dell'estuario del Corno d'oro, sono necessarie almeno 2/3 intere  giornate. Disponendo di meno tempo consiglio comunque di non rinunciare a visitare:

  • il palazzo Topkapi;
  • Santa Sofia;
  • la moschea Blu;
  • i mosaici bizantini del museo Kariye nella chiesa di San Salvatore in Chora;
  • la moschea di Solimano il Magnifico;
  • l'Ippodromo, un vasto piazzale che rappresentò per circa 14 secoli il centro
  • della vita bizantina prima ed ottomana poi.

Al centro dell'Ippodromo si trovano 2 importanti monumenti: un obelisco inciso in

Egitto 1500 anni prima di Cristo che Teodosio trasportò a Costantinopoli nel 390

 dopo Cristo e la Torre Serpentaria che in origine era più alta e sormontata dalle

teste di 3 serpenti, innalzata da Costantino nel 330 dopo Cristo.

    

                           IL  GRAN  BAZAR

 

  
            COSA  DOVETE  VEDERE

Il palazzo Topkapi

All'estremità del Corno d'Oro si trova il palazzo di Topkapi, dal 1453 adibito a residenza dei sultani che continuarono ad ampliarlo per oltre 3 secoli. Oggi è uno dei più grandi musei esistenti al mondo in cui è possibile ammirare straordinarie opere d'arte e preziosi oggetti che venivano offerti ai sultani dagli ambasciatori provenienti da tutto il mondo.

L'edificio è caratterizzato da 4 corti che consentivano di accedere alle varie parti del palazzo. Alla prima corte detta Corte dei Giannizzeri potevano accedere tutti. Nella seconda corte, riservata agli alti funzionari, si svolgevano le assemblee in cui venivano discussi affari di stato. Vicino alla seconda corte si trova l'harem, una cittadella nella quale vivevano alcune centinaia di persone. Nella terza corte il sultano seduto su un prezioso trono riceveva i doni che gli ambasciatori di tutti i paesi gli offrivano.

A fianco della terza corte si incontrano le stanze del tesoro imperiale che custodiscono un'infinità di oggetti rifiniti in oro ed argento tempestati da rubini, smeraldi, perle e diamanti. La quarta corte è costituita da giardini e da chioschi e si trova nella parte più alta del palazzo. Da qui si gode una superba vista panoramica sul Bosforo.

LINGUA: Turco, molti parlano anche inglese, francese e tedesco anche italiano.VALUTA: La moneta è la lira turca. Non ci sono limiti all' importazione divaluta straniera. Il cambio può essere effettuato  presso banche, uffici di  cambio, aeroporti e alberghi autorizzati. Conviene conservare gli attestati  di cambio al fine di poter riconvertire le lire turche o giustificare alcuni  acquisti di un certo pregio. Le carte di credito sono abbastanza diffuse,  soprattutto nei centri  turistici

 

Santa Sofia

La chiesa di Santa Sofia sorge vicina all'ampio piazzale  chiamato Ippodromo al centro del Corno d'Oro. La chiesa, dedicata alla Divina Sapienza e non ad una santa (in greco Sofia significa  appunto Sapienza), fu costruita dall'imperatore Giustiniano nel  500 dopo Cristo e rappresentò la più grande chiesa della cristianità  fino al 1453 quando Costantinopoli cadde in mano ai Turchi-Ottomani  che la trasformarono in una moschea aggiungendo i minareti ed altri  elementi necessari al culto musulmano.

Entrando nella chiesa si è colpiti dalla successione  di semicupole rivestite da mosaici dorati che circondano  la maestosa cupola centrale. Anche gran parte delle  pareti sono ricoperte da affreschi e mosaici spesso raffiguranti  motivi floreali e geometrici. Ai lati, quattro enormi medaglioni  in tela cerata aggiunti nel 1800 riportano in grafia araba i nomi  di Allah e Maometto. L'altezza della cupola centrale  raggiunge 55 metri con un diametro di 32, risultato eccezionale  per le tecniche di costruzione del 6° secolo. Al centro della cupola un enorme lampadario giunge fino a pochi metri  dal pavimento.

 

                       

 

Moschea di Solimano

La più grande e famosa moschea di Istanbul fu costruita nel 1550 dal potente e ricchissimo  sultano ottomano Solimano detto Il Magnifico. Questo sultano fu il protettore delle  belle arti realizzando durante il suo regno innumerevoli opere tra cui, la più  grandiosa, è rappresentata appunto dalla moschea. La moschea è visibile da qualsiasi punto della città poichè è situata sulla sommità di uno  dei 7 colli di Istanbul. All'interno della moschea di Solimano il visitatore viene quasi  sopraffatto dalla vastità dell'ambiente e dalle decorazioni raffinate rappresentate dalle   piastrelle di Iznik e dagli stupendi vetri colorati delle finestre.

 

 

Moschea di Solimano

 

La Moschea Blu

La Moschea Blu, costruita vicino alla chiesa di Santa Sofia  dal sultano  Ahmet nel 1600, è un capolavoro di eleganza ed armonia. La moschea  possiede 6 minareti ed è superata solo dalla moschea della Mecca  che ne ha 7. L'opera è un capolavoro di eleganza ed armonia per  accostamento e proporzione delle varie cupole. Sull'ampia cupola centrale si appogiano 4 semicupole ad esse altre semicupole più piccole tutte adornate di finestre  i cui vetri colorati, anche se si tratta di copie degli originali,  producono all'interno suggestivi giochi di luce. La cupola al  centro è alta 43 metri con un diametro di 23.

 .

Il nome della Moschea Blu deriva dal fatto che le pareti sono quasi interamente rivestite da maioliche dipinte con motivi  floreali in cui il colore predominante è il blu. Queste  antiche maioliche provengono dalla città di Iznik che tra  il 1600 e 1700 divenne famosa nell'arte della  produzione di piastrelle smaltate grazie ai suoi straordinari artigiani. Ancora oggi le migliori ceramiche che si acquistano nei negozi provengono da questa città

 

 

 

           
 

 

           

 

 go Home

 

      

                                                                       CLICCARE  SOTTO  PLEASE

 

                        SI   CONTINUA  CON    TOUR  ACCOMPAGNATI    IN  TURCHIA