|
IL
BAMBINO OGNI VOLTA CHE ENTRA IN CONTATTO CON UN OGGETTO LO PRENDE TRA LE MANI E
SCOPRE….UN SUONO….UN RUMORE…QUESTO SPINGE IL BAMBINO A RIPRODURRE O A
CREARE SITUAZIONI SONORE CHE SODDISFANO IL SUO PIACERE E LA SUA FANTASIA. IN
QUESTO MODO ACCUMULERA’ ESPERIENZE FORMANDO UN BAGAGLIO DI CONOSCENZE DEI
SUONI CHE SERVIRA’ PER MATURARE NELL’INDIVIDUO DI DOMANI LO SVILUPPO
COSCIENTE DEI COMPORTAMENTI CREATIVI, SENSORIALI, EMOTIVI ED INTELLETTIVI. LE
ATTIVITA’ LUDICO- DIDATTICO MUSICALE CHE SI INTENDONO PROMUOVERE NEL
LABORATORIO” SIAMO TUTTI SUONATI” AVRA’ COME OBIETTIVO PRINCIPALE
QUELLO DI OFFRIRE LA POSSIBILITA’ DI SOCIALIZZARE FACENDO “MUSICA INSIEME”
, DI STIMOLARE LA CREATIVITA’ SPERIMENTANDO E RICERCANDO IL MONDO DEI SUONI. ATTRAVERSO GIOCHI ED ATTIVITÀ
STIMOLANTI IL BAMBINO IMPARERÀ A CONOSCERE IL MONDO MUSICALE IN MODO DIVERTENTE
E DIRETTO: PRATICAMENTE IMPARERÀ CHE COS’È LA MUSICA VIVENDOLA
IN PRIMA PERSONA CON IL PROPRIO CORPO, ABITUANDOSI AD ASCOLTARE LA MUSICA
ED A
PARTECIPARE AD ESSA COL MOVIMENTO; IMPARERÀ A CREARE
PARTITURE ELEMENTARI UTILIZZANDO SEGNI SCELTI DAL BAMBINO STESSO (SIMBOLI,
DISEGNI ED ANCHE OGGETTI VARI); SCOPRIRÀ CHE LA REALTÀ QUOTIDIANA LO CIRCONDA
DI SUONI, RUMORI E MUSICHE E, ATTRAVERSO QUESTA SCOPERTA, IMPARERÀ NON PIÙ A
SENTIRE, MA AD ASCOLTARE
CON ORECCHIO CRITICO IL MONDO SONORO. ASPETTO ORGANIZZATIVO E METODOLOGICO
IL
LABORATORIO VERRA’ ARTICOLATO IN DUE GIORNI ALLA SETTIMANA DALLE ORE 10.30
ALLE 12.00. VI PARTECIPERANNO I BAMBINI DELLA SEZIONE B CHE
VERRANNO SUDDIVISI IN DUE GRUPPI DA 12 E 11 E CHE FREQUENTERANNO IL
LABORATORIO UNA VOLTA A SETTIMANA ALTERNANDOSI CON IL LABORATORIO DI
PSICOMOTRICITA’. VERRA’ TENUTO DALL’INSEGNANTE PORRA MARIANGELA ¯
APPROCCIO
DIVERTENTE E SPONTANEO AL FARE E ASCOLTARE MUSICA ¯
FAVORIRE LO
SVILUPPO DELLE CAPACITA’ PERCETTIVE DI ESPRESSIONE E INVENZIONE ¯
APPRENDIMENTO
DEI CONCETTI MUSICALI DI BASE: SUONO, SILENZIO, INTENSITA’, TIMBRO, DURATA,
RITMO ¯
SCOPRIRE IL
PROPRIO RITMO E LA PROPRIA MUSICALITA’ ATTRAVERSO GIOCHI, DANZE, CANZONI E
FIABE SONORE ¯
INTRODUZIONE
ALL’ ASCOLTO MUSICALE COME MOMENTO DI DISTENSIONE E CREATIVITA’ LEGATA
ALL’ARTE ¯
SAPER
COSTRUIRE STRUMENTI CON MATERIALE
DI RECUPERO ¯
RUDIMENTI DI
NOTAZIONE ¯
AVVIO AL CANTO ¯
SPERIMENTARE
LA COLLABORAZIONE |