Programmazione
Home Programmazione Contenuti Protagonisti Bibliografia

 

IL BAMBINO OGNI VOLTA CHE ENTRA IN CONTATTO CON UN OGGETTO LO PRENDE TRA LE MANI E SCOPRE….UN SUONO….UN RUMORE…QUESTO SPINGE IL BAMBINO A RIPRODURRE O A CREARE SITUAZIONI SONORE CHE SODDISFANO IL SUO PIACERE E LA SUA FANTASIA.

IN QUESTO MODO ACCUMULERA’ ESPERIENZE FORMANDO UN BAGAGLIO DI CONOSCENZE DEI SUONI CHE SERVIRA’ PER MATURARE NELL’INDIVIDUO DI DOMANI LO SVILUPPO COSCIENTE DEI COMPORTAMENTI CREATIVI, SENSORIALI, EMOTIVI ED INTELLETTIVI.

LE ATTIVITA’ LUDICO- DIDATTICO MUSICALE CHE SI INTENDONO PROMUOVERE NEL LABORATORIO” SIAMO TUTTI SUONATI” AVRA’ COME OBIETTIVO PRINCIPALE QUELLO DI OFFRIRE LA POSSIBILITA’ DI SOCIALIZZARE FACENDO “MUSICA INSIEME” , DI STIMOLARE LA CREATIVITA’ SPERIMENTANDO E RICERCANDO IL MONDO DEI SUONI.

ATTRAVERSO GIOCHI ED ATTIVITÀ STIMOLANTI IL BAMBINO IMPARERÀ A CONOSCERE IL MONDO MUSICALE IN MODO DIVERTENTE E DIRETTO: PRATICAMENTE IMPARERÀ CHE COS’È LA MUSICA VIVENDOLA IN PRIMA PERSONA CON IL PROPRIO CORPO, ABITUANDOSI AD ASCOLTARE LA MUSICA ED A PARTECIPARE AD ESSA COL MOVIMENTO; IMPARERÀ A CREARE PARTITURE ELEMENTARI UTILIZZANDO SEGNI SCELTI DAL BAMBINO STESSO (SIMBOLI, DISEGNI ED ANCHE OGGETTI VARI); SCOPRIRÀ CHE LA REALTÀ QUOTIDIANA LO CIRCONDA DI SUONI, RUMORI E MUSICHE E, ATTRAVERSO QUESTA SCOPERTA, IMPARERÀ NON PIÙ A SENTIRE, MA AD ASCOLTARE CON ORECCHIO CRITICO IL MONDO SONORO.

ASPETTO ORGANIZZATIVO E METODOLOGICO

IL LABORATORIO VERRA’ ARTICOLATO IN DUE GIORNI ALLA SETTIMANA DALLE ORE 10.30 ALLE 12.00. VI PARTECIPERANNO I BAMBINI DELLA SEZIONE B CHE  VERRANNO SUDDIVISI IN DUE GRUPPI DA 12 E 11 E CHE FREQUENTERANNO IL LABORATORIO UNA VOLTA A SETTIMANA ALTERNANDOSI CON IL LABORATORIO DI PSICOMOTRICITA’.

VERRA’ TENUTO DALL’INSEGNANTE PORRA MARIANGELA

  COMPETENZE

¯    APPROCCIO DIVERTENTE E SPONTANEO AL FARE E ASCOLTARE MUSICA

¯    FAVORIRE LO SVILUPPO DELLE CAPACITA’ PERCETTIVE DI ESPRESSIONE E INVENZIONE

¯    APPRENDIMENTO DEI CONCETTI MUSICALI DI BASE: SUONO, SILENZIO, INTENSITA’, TIMBRO, DURATA, RITMO

¯    SCOPRIRE IL PROPRIO RITMO E LA PROPRIA MUSICALITA’ ATTRAVERSO GIOCHI, DANZE, CANZONI E FIABE SONORE

¯    INTRODUZIONE ALL’ ASCOLTO MUSICALE COME MOMENTO DI DISTENSIONE E CREATIVITA’ LEGATA ALL’ARTE

¯    SAPER COSTRUIRE STRUMENTI  CON MATERIALE DI RECUPERO

¯    RUDIMENTI DI NOTAZIONE

¯    AVVIO AL CANTO

¯    SPERIMENTARE LA COLLABORAZIONE