In prova DvPlayer

(Articolo scritto da Vincent Rocher - Novembre 2006)




DvPlayer


DvPlayer, alias Digital Video Player è un lettore di video numerici (multimediali) sviluppato per AmigaOS 4 da Stephen Fellner.
Stephen è l'autore di "Riva", uno dei migliori lettori MPEG per l'Amiga Classic.

STORIA

Lo sviluppo è cominciato nel 2002 su un Amiga 4000 con una CyberstormPPC sotto WarpUP, ma lo sviluppo si è fermato per 9 mesi a causa di un danno alla scheda PowerPC. Nel 2004, il progetto era stato ben delineato e messo sotto contratto con Hyperion per essere incluso in AmigaOS 4. Appena qualche mese più tardi, un nuovo problema blocca di nuovo lo sviluppo. Hyperion propone generosamente di prendersi a carico la riparazione e di offrire una scheda AmigaOne allo svliuppatore.

PRESENTAZIONE

DvPlayer è uno shareware, la versione demo è limitata: finestra "popup" di informazioni (7 secondi), blocco del software dopo 7 minuti e solo in finestra. Ci si registra online sul sito al costo di 23,50 Euro, che è ragionevole per il piacere che procura questo programma e le sue qualità. Si riceve l'archivio molto velocemente per email (meno di 48 ore).

REQUISITI

Per utilizzare DvPlayer, bisogna prima di tutto scegliere un Amiga con AmigaOS 4 così come 8 MB di memoria (se non un Pegasos con MorphOS con OS4Emu 2.0 o più). L'archivio di DVPlayer è scaricabile da OS4Depot e sul sito dell'autore: http://dvplayer.amigarevolution.com/.

Bisogna anche avere la libreria AVCodec che si trova ancora su OS4Depot. Si più aiutare la libreria a52_lib a supportare i file AC3 copiandola in un cassetto "avcodecs" (da creare in Libs:,grazie a Mehdi Boulahia per quest'astuzia). Questa libreria non può essere distribuita con l'archivio principale per una questione di diritti. Non mi crea un problema sapere che un software a pagamento utilizzi delle librerie pubbliche (GPL). Si possono aggiungere degli skin che sono disponibili su OS4Depot, come per esempio: http://os4depot.net/index.php?function=showfile&file=video/play/dvplayer-baw.lha.

DvPlayerDvPlayer

DvPlayer


INSTALLAZIONE

Una volta decompresso l'archivio, l'installazione non è difficile: bisogna indicare all'installatore la destinazione finale. Non c'è nessuna regolazione da fare, DvPlayer è pronto per essere usato, riconosce anche il lettore da usare.

Si può tuttavia ricorrere a qualche tooltype per indicare l'interfaccia di default, la posizione della finestra o di inizio, ll percorso dei file da aprire, i sottotitoli o la qualità video. DvPlayer può essere lanciato anche da linea di comando di una shell. E' incluso nell'archivio una superba documentazione in PDF.

USI

Sono possibili altri modi per apire un file: dalla GUI, dal menu o dal menu contestuale del file sull'icona del prgramma. Per leggere un DVD, è sufficiente usare il menu "project/append DVD/VCD", i diversi capitoli possono essere accessibili dalla finestra principale (molto pratico).

DvPlayer


DvPlayer prende le migliori parti di amigaOS 4: cambiare la GUI in corso di lettura, ma anche leggere più video allo stesso tempo (se la vostra macchina ne è capace). La letturea dei video è perfettamente fluida su un G4 e accettabile su un G3. Di certo, il supporto dell'Altivec è assicurato (UDMA), che a dato a questo lettore una fluidità molto apprezzabile su G4.

Le diverse GUI sono molto simpatiche e facilmente utilizzabili. In breve, ecco un software degno dei nostri Amiga.

Ecco i principali formati supportati:



RESTRIZIONI

Restano molti formati non supportati (WMV, MOV, Real Audio ...). Per questo, bisognerà usare l'inevitabile MPlayer che resta complementare, o anche indispensabile.

La lettura dei DVD funziona, al momento...difficile da sapere in futuro. Nel mio caso, l'80% dei DVD funzionano ed è questo un buon risultato tenendo conto della giovinezza del plugin DVD.

Manca ancora il supporto dell'overlay per le schede Radeon che permetterà l'ingrandimento della finestra e una lettura più fluida (attualmente la scelta è tra il modo a default e il modo a pieno schermo, salvo che per le schede Voodoo) Questo aggiornamento avverrà con il prossimo aggiornamento di AmigaOS4 4 o con la versione finale.

Per accelerare lo sviluppo, Stephen Fellner a previsto un sistema di plugin in cui il primo permette la lettura dei DVD riconosciuti automaticamente e anche un plugin I/O (entrata e uscita).

FUTURO, PER DVPLAYER:



All'uso, DvPlayer è molto performante. certi formati non supportati. Ma se DvPlayer ha qualche lacuna, il suo sistema di plugin faciliterà il suo sviluppo e permetterà di aprirsi ad altri sviluppatori.

 
Nome: DvPlayer
Sviluppatore: Stephen Fellner
Genere: Lettore multimediale
Data: 2006
configurazione minima: G3 a 800 Mhz, AmigaOS 4, 8 MB di memoria
Prezzo: 23.50 Euro
 
Pro:
 
 - Le prestazioni generale
 - l'interfaccia
 - I Plugin
 
Contro:
 
 - I formati video recenti non sono supportati
 - Certi DVD non possono essere letti con DvPlayer