SHEEPSHAVER



Questa è la mia prova con questo fantastico emulatore PowerMAC chiamato SheepShaver, emulatore open-source, ideato dallo stesso autore di Basilisk .

SheepShaver è disponibile per:

  1. BeOS/PPC R4/R5
  2. Linux/PPC
  3. Linux/ia32 (x86)
  4. Linux/AMD64 (Opteron, Athlon64)
  5. Darwin/PPC


SheepShaver vi permette di:
  1. Far girare da MacOS 7.5.2 fino a MacOS 9.0.4. MacOSX non è supportato
  2. video a colori
  3. Un suono con qualità CD
  4. Accesso a floppy, CDROM, partizioni HFS su Harddisk
  5. Facile condivisione dei file sull'OS che fa girare SheepShaver
  6. Connessione Internet e connessione LAN con scheda di rete Ethernet
  7. Driver seriali
  8. Emulazione del gestore SCSI (vecchio stile)



Tutto questo in teoria ed infatti tra poco vi descriverò in dettaglio cosa di queste caratteristiche funzionano e cosa no.
Devo dire che cmq sono rimasto piacevolmente colpito dal livello di emulazione di questo SheepShaver sulla mia macchina.

CONFIGURAZIONE E INSTALLAZIONE



La mia configurazione hardware comprende:
  1. Duron 1200 Mhz, 256 MB, Radeon 9600, Sblive!
  2. Mandrake Linux 10.0 Official



Ho scaricato SheepShaver dal sito come .RPM per un immediata installazione senza configuare e compilare per il mio sistema.
Sul sito è presente sia l'emulatore come file .rpm per le distro Linux che supportano tale formato, sia versioni .tar.bz per chi vuole configuarsi e compilarsi da solo il programma.

Una volta installato SheepShaver, bastera aprire un terminale (non serve essere root) e digitare:
SheepShaver (stando attenti alle lettere maiuscole e minuscole)

Apparira subito dopo l'interfaccia grafica che è identica a quella di BasiliskII su Linux.
La prima cosa da fare usando questo emulatore è quello di reperire le rom che sono necessarie a far funzionare il tutto.
Le vecchie rom dei macintosh 68k non funzionano più, dato che il sistema emulato è un PowerMac abbiamo bisogno di rom per PowerMAC.
Le rom si trovano ad esempio nel cd originale del MacOS8.6 e vanno benissimo con SheepShaver.
Risolto il problema delle rom, bisogna provvedere ad installare MacOS!

MacOS8.5 e successivi si avviano da CDROM e SheepShaver ha l'opzione per avviarsi da CDROM.
Ho creato un hardfile da 400 MB (MacOS8.5 richiede 167 MB) e subito dopo ho avviato l'emulatore facendo caricare MacOS da CDROM.
Anche qui sono rimasto stupito dalla velocità di caricamento dell'OS PPC emulato da SheepShaver, veloce devo dire, anche se con un refresh video non esaltate, diciamo pure un po lentino.
Una volta caricato MacOS da CD, basterà cliccare su "install MacOS" e dopo circa 10 minuti (nel mio caso su un Duron1200) avevo il mio MacOS 8.5 PPC.
A questo punto ho aggiornato il mio sistema a 8.6.


SHEEPSHAVER IN AZIONE
Devo fare una premessa prima di parlare delle funzionalità di SheepShaver.

SheepShaver, come ricorda il nome (ShapeShifter) si comporta esattamente come ShapeShifter: una emulazione molto buona di cpu e fpu, ma molto scandente nel reparto grafico.
BasiliskII al contrario ha una emulazione mediocre di cpu e fpu, ma un eccellente emulazione grafica.
Detto questo vediamo cosa si può fare con un PowerMac emulato :)

SheepShaver si è dimostrato altamente instabile e poco inclino all'uso quotidiano, anche se in effetti sul sito c'è scritto che è ancora lontano da un uso di tutti i giorni.
Essendo su un hardfile, i caricamenti non sono molto veloci, ma da questo punto di vista non mi lamento, anche perchè una volta caricato MacOS risponde decentemente, tenendo conto che l'emulazione grafica è un po lentina.
La prima cosa che ho provato, è stato un bel benchmark, ho provato il mitico SpeedoMeter, un classico. Devo dire che sono rimasto letteramente a bocca aperta, nel vedere le prestazioni supersoniche di questo PowerMAC emulato dal mio modesto (oggi giorno) Duron1200!
Il mio sistema in nativo è 40 volte più veloce di uno 040/25 negli interi e circa 11 volte più veloce nel floating point.
Rispetto un Mac8100/80 (PPC 601/80 Mhz) ho ottenudo circa 6 volte più veloce negli interi e circa 3 volte più veloce. (le foto qui sotto sono fatte mettendo in paragone un altro modello di 8100..

Diciamo che il software PPC nativo gira quasi tutto, ma quel quasi occupa una percentuale ancora troppo alta :(
Ho provato TombRaider II in modalità software, ma non c'è stato verso di farglielo caricare (cannot initialize the game)

i giochi che ho provato sono:
  1. StarTrek 25° Anniversario (veloce, stabile, ma niente sonoro ;()
  2. Microsoft Flight Simulator, funge molto bene
  3. Doom I, freeza l'intero emulatore e bisogna chiudere tutto...
  4. Hexen lo stesso
  5. Alone in the Dark, non parte..
  6. Tomb Raider II non si avvia il gioco
  7. Legend of Kirandia fa crashare l'emulatore..


Putroppo devo dire che l'instabilità non solo è dovuta a software non supportato, ma dal fatto che stranamente SheepShaver si blocca dopo 5-10 minuti che si sta smanettando l'OS. Durante i giochi, ho visto che bene o male dura l'emulazione, ma alcuni programmi di grafica che dovrebbe usare tanta cpu e fpu come Poser, subito funzionano molto bene, ma attivare l'opzione per scegliere le texture da applicare ai modelli fa crashare tutto l'emulatore..

Dal quel poco che si riesce a fare comunque si vede una ottima emulazione ppc da parte di cpu x86.
Con le future versioni (il programma è attualmente pesantemente sviluppato) si potrà godere di una emulazione ppc sempre più perfetta.

Un gioco molto interessatne che mi sarebbe piaciuto vedere era DukeNukem3D, ma quest'ultimo ce l'ho solo in versione 68k e quindi con SheepShaver va in emulazione 68k e quindi va a scatti.


CONCLUSIONI E FOTO




Solo alla fine di questa recensione che SheepShaver è più stabile di quel che credevo.
Putroppo lasciando l'emulatore e MacOS senza fare nulla, non crasha nulla e il MacOS è stabile e sembra funzionare correttamente.
Putroppo il MacOs8.5/8.6 deve essere molto pignolo sul software che si sta usando.
Con alcuni programmi 68k non ci sono problemi, con altri programmi crash improvvisi e altri ancora ppc nativi blocco del System.

Una cosa che ho notato con SpeedoMeter è che facendo i test in versione emulata 68k il test della grafica è risultato più veloce... Cmq sia SheepShaver ha delle enormi potenzialità in futuro.
Ah un ultima cosa...
Quicktime ora su PowerMAC permette di vedere gli mpeg video, ma anche la versione di default installata con MacOS8.5 non vuole saperne di caricare i video, o meglio appare una scherma bianca e tutto finisce li e si blocca tutto quanto.. Non c'è verso di usare file multimediali con Quicktime offerto dall'installazione.
Usando invece player esterni come "Sparkle", è possibile vedere filmati mpeg video a normale velocità.
Difetto di Sparkle è che deve scrivere dei dati su hd e quindi il filmato deve essere per forza su HD se no, non visualizzerà nulla e darà un errore di scrittura. Ho provato con Sparkle il filmato di introduzione di Wipeout 2097 :)

Mi correggo, ho chiuso Speedometer, ho aperto il cassetto dei giochi e SheepShaver si freezato...


bye bye alla prox :)