ecco qui una bella paginetta con cui dillettarci con qualche benchmark :-)
qui sotto ho preparato una suite di test da provare e qui potete scaricare i programmi
con cui fare i test, programmi uguali per tutti.
Per gli A1 e Peg fate i test in nativo e in emulazione 68k
Quake - scaricate Quake68k per la versione 68k(modalità software) - timedemo demo2 dalla console prenendo il tasto "\" sotto il tasto "Esc" e poi ripremendoolo subito per vedere la demo in fullscreen)
Oppure scaricate la versione Glquake (solo per chi ha un 68k e non ha senso fare i test in 640x480 software :)
Vediamo adesso i dettagli per fare questi test nel modo migliore (da shell per salvare i risultati):
Leggete bene le documentazioni relative ai vari bench e poi provate riportando i risultati in un file di testo in modo
che poi possa fare una tabella riepilogativa.
ByteMARK - provate le versioni per le vostre cpu (per A1/Peg usate l'emualzione ppc/WOS o 68k)
AFlops - test che calcola gli mflops con queste opzioni: aflops (usando la giusta versione per la vostra cpu); teniamo conto solo di MFLOPS(4)
Dnet68k (in questo caso): lanciate il programma da shell e scrivete: dnet -benchmark e riportato il valore RC5 e OGR. Per gli utenti A1/Peg cercate uan versione uguale nel vostro caso nativa.
Provate pure la versione 68k per vedere l'emualzione 68k
Amiga Fibonacci Bench - aprite la shell e lanciate il programma giusto per la versione di cpu
Benoit - scompattatelo dove volete e non installatelo, non serve. lanciate il programma e fate semprlicemten un Calcola lasciando le impostazioni a default
BladeEnc - usate un nuovo Sample, indicato a fondo pagina e da shell fate: BladeEnc file.wav
LLame 3.96 (o 3.96.1) - sempre con la stessa canzone, questa volta usando qval=3 quindi sempre da shell: lame -q3 file.wav file.mp3
Quake per la versione 68k) - fate semplicemente un timedemo demo2 dalla console stando attenti a ripremre subito il tasto "\" sotto il tasto "esc" per ripristinare il fullscreen
e riportate alla fine il frame rate giusto senza arrotondamenti e disattivate l'audio (perchè le varie configurazioni audio sballano i test)
Testate quake sia con AGA o CGX:
risoluzione da provare: 320x256 (AGA) o 640x480 (CGX)
Quake 2 - possibilimente lo stesso e senza audio
Importante ai fine dei test che i giochi siano provati in modalità software
Per fare i test dell'audio, questa volta usate questo nuovo Sample della demoscene.
riconvertitelo in wav con lame: lame --decode file.mp3 file.wav.
Sia per AmigaOne/UA1 e Pegasos I e II provate anche il software 68k per vedere come le nuove cpu gestiscono l'emulazione 68k e così
paragonarsi agli Amiga Classici.
la pagina è ospitata su un serverweb com ip dinamico.