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Sistema di configurazione della prova:
P2@350
Mhz
128 MB
PC100
SB16
Radeon
7000 DDR
Matrox
M3D
Diamond
Monster 3D (voodoo1) 4 MB
TNT2m64
Vigor
TNT2m64
Macrocosm
Trio3D
S3Virge
DX
Alliance AT3D
Inziamo subitissimo:
Quake software (versione 1.07)
Notiamo
che:
· La radeon 7000 in modalità software soffre rispetto alla TNT2m64
· La Alliance AT3D ha un ottimo frame rate, ma è limitata alla risoluzioni di 360x480
Anche in questo caso notiamo alcune cose interessanti:
· La radeon 7000 DDR 64bit è più veloce della TNT2m64 anch’essa a 64bit, in un gioco storicamente più veloce sulle schede nvidia.
· La TNT2m64 con dissipazione passiva e memorie Macrocosm ha un netto peggioramento pur trattandosi della stessa scheda video.
· La Matrox M3D ha un framerate decente, ma non è del tutto fluido
· La S3 Trio3D usa S3Quake e non è comuque giocabile in 640x480.
Con Quake II in modalità software tutte le schede provate sono sullo stesso livello di prestazioni.
Nella versione GL di quake 2 si nota:
· La TNT2m64 della Sparkle, con dissipazione Attiva e memorie Virgor è nettamente più veloce sia della Radeon 7000, sia dell’altra TNT2m64. Non stupisce l’ottima ottimizzazione dei driver nvidia, ma soprattutto il distacco tra le due versioni della stessa scheda.
· In 800x600 la Radeon 7000 a 64bit sta decisamente sopra le 2 TNT2m64, mentre la TNT2m64 di Sparkle (tnt2m64 V) in 640x480 è ben superiore alla Radeon 7000. Driver problematici per la Radeon o le diverse frequenze compensano il bus a 64bit a favore della RAdeon in 800x600 che non gli fanno perdere frame preziosi.
· Matrox M3D e S3 Trio3D appaite nelle prestazioni
· 3DFX poco più prestante rispetto ad una Trio3D e M3D.
Cosa possiamo notare?:
· Dalla Radeon 7000 alle 2 TNT2m64 nel multi texturing il fill rate aumenta, nella Radeon raddoppia
· 3DFX, M3D e S3 hanno lo stesso fill rate sia in single che multi texturing
· La Alliance AT3D ha un notevole aumento in Multi texturing