Sparkle TNT2m64 e Mitsubishi TNT2m64 a confronto con un altro
64bit, il Radeon VE.
La sparkle TNT2m64 è una scheda standard anche come dimensioni con disspitore e ventola con il simbolo della casa produttrice.
La scheda monta 4 moduli di memoria Vigour “VC5364161PT-7 0109”.
La GPU lavora a 120 Mhz, mentre le memorie a 125 Mhz.
La Mitubishi TNT2m64 invece è una scheda più piccola come dimensioni e monta un anomimo dissipatore nero in plastica sulla gpu.
La scheda monta 4 moduli di memoria Macrocosm “LSI-4160102”
La GPU lavora a 125 Mhz, mentre la memoria a 130 Mhz
GLQuake
Possiamo notare che il Multi-Texturing influisce molto sulla TNT2m64 a partire dalla risoluzione di 800x600 in su.
Anche per la Mitsubishi TNT2m64 il Multi-Texturing influisce da 800x600 in su anche se in maniera minore rispetto alla sparkle.
RIASSUNTO PRESTAZIONI IN GLQUAKE CON MULTI-TEXTURING
Grazie al Multi-Texturing attivato sulle schede Nvidia si può giocare a GLQuake senza problemi fino a 1024x768 e anche oltre.
Il Radeon VE si mantiene però su altri livelli, decisamente più prestante anche se perde 20 fps dalla 800x600 alla 1024x768.
GLQuake II
Sparkle TNT2m64 V
Come in Quake, il Multi-Texturing in 640x480 non serve a niente, anzi rallenta pure le prestazioni, evidentemente una risoluzione dove è la cpu che conta maggiormente.
Da 800x600 in su, dove la differenza la fa la scheda video, il Multi-texturing si va notare e anche bene.
Quake II
TNT2m64 M
In 640x480 si hanno prestazioni leggermente meglio senza il Multi-Texturing.
CONCLUSIONE TEST QUAKE II
Alle alte risoluzione vince il Radeon VE che si mantiene oltre i 50 fps a 1024x768 dove le schede nvidia perdono inesorabilmente il passo.
Per giocare da 640x480 e 800x600 le schede TNT2m64 sono ancora più che accettabili, mentre per giocare a risoluzioni superiori la Radeon 7000 VE ha dimostrato di saperci stare.
QUAKE ARENA
Le due TNT2m64 sono molto vicini in prestazioni anche se la TNT2m64 M è sempre un peletto più veloce .
Il Radeon VE non scende sotto i 30 fps in ogni risoluzione provata.
E’ facile notare come invece le due TNT2 perdano molti frame rate all’aumentare della risoluzione, mentre il Radeon VE rimane pressoché stabile.
A 32bit le 2 TNT2m64 sono smpre appaiate , anche se la TNTm64 M è un peletto più veloce, grazie alle frequenze operative più alte.
Tutte e tre le schede in 640x480 sono più o meno appaiate, mentre dalla 800x600 in su il Radeon VE prende il largo e in 1024x768 si allontana definitivamente.
Il Radeon VE a Quake Arena a 32bit non scende sotto i 30 fps anche a 1024x768 dove invece le 2 TNT2m64 diventano praticamente inutile per giocare decentemente.
PERMEDIA 3
Paragone tra Permedia 3, Radeon VE, Sparkle TNT2m64 e Mitsubishi TNT2m64 in Quake II e III
Il permedia 3 è in 640x480 è il più veloce delle altre schede video in prova
In 800x600 a 16bit il Radeon VE e la TNT2m64 di Sparkle sono davanti a pari punti al Permedia 3 e all’altra TNT2m64.
In 1024x768 è il Radeon VE che nettamente è davanti a tutti, mentre il Permedia 3 è da solo in ultima posizione.
Bisogna anche ricordare che il Permedia 3 è stato testato su un P3 900 mhz, mentre il Radeon VE e le 2 TNT2m64 su un P2 350 Mhz
Il Permedia è cmq una scheda video poco incline al gioco, una scheda molto valida invece in campo industriale.
QUAKE III
Il permedia 3 non riesce a stare al passo delle altre schede video in prova.
Il Permedia 3 è stato provato su un P3 900, mentre Radeon e TNT su un P2 350 mhz.
E’ evidente che non è una scheda fatta per giocare, soprattutto dal fatto che il Permedia 3 su un P3@900 non riesce a superare una TNT2m64 su un P2@350.