Nel nostro ultimo
articolo abbiamo comparato
schede grafiche con differenti prestazioni supportate da MorphOS.
La Radeon 9000 Pro è risultata sempre al top tra le schede provate, ma è davvero
la scelta migliore per gli utenti Pegasos che cercano la prestazione "migliore"?
Abbiamo preso in esame la serie ATI Radeon 8500 che sembra sia la preferita
dalla gente rispetto ai chip 9000/9200.
E la gente ha ragione a pensarla in questo modo perchè una volta la
Radeon 8500 era la scheda video di fascia alta di ATI, con 60 milioni di
transistor - la CPU 7447A del Pegasos ne ha 48.6M - mentre la Radeon 9000
era una GPU più economica e meno potente con solo 36M di transistor anche
se il mumero del nome della scheda era più alto (9000).
A differenza della Radeon 8500 che ha 4 pixel pipeline con 2 unità
di texture per ogni pipeline, la Radeon 9000 ha solo 1 unità di texture per
ogni pipeline e perciò quest'ultima non ha buone prestazioni di fillrate nelle
applicazioni multitexture.
Da ora, la famosa 8500(LE) è stata rilanciata sul mercato sotto il nome
di Radeon "9100" fino a che durano le scorte.
Abbiamo provato una scheda Radeon 8500LE come una tipica rappresentativa
di un azienda con una frequenza leggermente ridotta a 250/250 Mhz.
La scheda originale ATI Radeon 8500 invece è impostata a 275 Mhz per il core
e 275 Mhz per la memoria 128 bit DDR.
Il primo risultato è una sorpresa. Anche se la 9000 Pro ha solo un vantaggio
di frequenza del 10%, gli fps sono notevolmente migliori nelle più alte risoluzioni -
probabilmente è dovuto ai 20 Mhz in più e per una più moderna SGRAM BGA.
Entrambe le schede non hanno assolutamente nessun problema con Quake.
QUAKE 2
Mentre la 9000 Pro non ha nessun problema con la demo "massive1", non possiamo
dire lo stesso per la 8500LE. Siamo
stati in grado di prendere nota degli fps solo per poche risoluzioni, mentre per
le altre resistevano ai nostri test e il gioco si bloccava ogni volta che facevamo
girare quella demo.
QUAKE 3
L'8500LE non da il suo meglio in Quake 3 che fa uso dell'hardware in maniera
più intensa dove c'è ancora un gap di prestazioni.
Nei nostri test a massima qualità, l'8500LE mostra gli strani comportamenti con i driver
di MorphOS come fa la 9000 Pro - in 1024x768 il framerate scende a 25.7 fps, ancora
più basso che in 1600x1200 della 9000 Pro.
La seguente risoluzione di 1152x864 gira ancora bene a 31.6 fps.
CONCLUSIONI
Ulteriori altri test hanno rivelato altri problemi:
A parte il blocco sulla demo "Massive1", l'8500LE ha anche alcuni problemi
di video con Foobillard dove la tavola e le palle vengono disegnate trasparenti
quando sono dietro ogni altra nella linea del mirino.
Virtual Grand Prix 2 ha alcuni errori di visualizzazione durante l'intro
e durante il gioco i modi video "3" e "4" non funziona del tutto.
.::Aggiornamento::. Abbiamo discusso di alcuni problemi qui con Quake 3,
ma questi sono stati risolti rimpiazzando il cavetto IDE con un altro tipo più regolare
per il nostro silenzioso hardisk ad alta velocità Samsung SP2514N.
La
cosa positiva con MorphOS è il concetto generale degli schermi dato che potete
passare da uno schermo all'altro con un hotkey (o un pulsante del mouse configurato
allo scopo) dal gioco a Ambient o ad ogni altro schermo pubblico e
tornare al gioco senza interruzioni.
Un altro leggero problema si ha con entrambe le Radeon durante la riproduzioni
di alcuni filmati con MPlayer.
Potrebbero verificarsi momenti di scattosità in alcune scene mentre la CPU è
completamente libera.
Abbiamo notato anche alcuni problemi minori con le immagini lacerate e
sottotitoli scintillanti.
Anche se le Radeon supportano risoluzioni fino a 2048x1536,
MorphOS non offre a default
quella risoluzione. Abbiamo creato questo modo video a mano e lo abbiamo testato con Quake 2 e
3 e sfortunatamente abbiamo ottenuto solo un'uscita grafica rovinata
e inutilizzabile con quelle
applicazioni 3D. La più alta risoluzione di 1920x1440 ha funzionato bene con
Foobillard e Virtual Grand
Prix 2. Ancora, speriamo per l'attivazione dell'Antialiasing a pieno schermo
di VGP2 dato che la 1920x1440 non da ancora un mondo dettagliato, sono ancora
visibili effetti moire dei recinti e gli orli frastagliati dei tracciati
sono ancora visibli.
La porta AGP del Pegasos è costruita da un bus PCI-X/PCI e ha certe
limitazioni - funziona solo come AGP 1x ed è compatibile con le schede video
che supportano le operazioni
3.3V.
Un programma
Testmisura la velocità di scrittura nella memoria della scheda grafica
a 219.79 MB/s per la 8500LE mentre la 9000 Pro fa 219.82 MB/s.
La Voodoo 3 3500TV raggiunge i 227.12 MB/s che dimostra perchè è più veloce
delle Radeon in Quake2 nelle basse risoluzioni.
L'8500LE usa una dissipazione attiva, che è collocata sul chip grafico
molto similmente alla 9000 Pro.
Il consumo energetico non
è particolarmente alto comparato ad altre
GPU, ma con 14W nel 2D e 27W nel 3D è abbastanza alto per il Pegasos di fascia
alta con una CPU G4 che consuma tra 15.8-22W sotto carico.
A differenza delle Radeon 9000 o 9200 a 250 Mhz il più complesso chip
8500 richiede una ventola che protrebbe essere una cosa negativa per utenti
Pegasos che vogliono usare la più veloce scheda grafica in modo silenzioso.
Gli attuali problemi con la qualità dei driver e le prestazioni più basse
con MorphOS ci lasciano sconsigliare la serie 8500/9100 a favore delle 9000/9200/9250.
Cosa porterà il futuro?
Un miglioramento delle prestazioni 3D può essere realizzato grazie a diversi
fattori:
CPU più veloce - Velocità generale
Genesi ha già annunciato la nuova CPU del Pegasos, stanno
lavorando con
un MPC7448 con 1MB di cache L2
Scheda video più veloce -
velocità rilevante nelle alte risoluzioni, migliore qualità
Attualmente le migliori schede video che possono essere usate nella porta AGP
del Pegasos sono basate sulle Radeon
9800 di ATI che sono ancora sufficientemente
veloci per giocare agli attuali giochi per PC.
La memoria a 256bit è perfetta per usare l'Anti-Aliasing e le alte risoluzioni.
Migliori driver 3D - accelerazione generale, qualità delle immagini
MorphOS 1.4.x non usa ancora l'AltiVec e il T&L hardware può fornire un
guadagno
prestazionale molto alto, specialmente con CPU poco potenti. La
compressione delle texture conserva la banda, mentre il FSAA migliora la
qualità visiva.
Versione originale Inglese di Arno Völker Traduzione in italiano resa disponibile grazie al consenso di
PPCNUX.com