Le demo Amiga viste dalla TQM 030@28 Mhz

In questa pagine sono raccolte diverse demo provate con la scheda di Hardital e le conclusioni che sono state fatte sulla demo e sulla scheda.
Non si tratta esclusivamente di recensione, ma un test per vedere come questa scheda 030 gestisce mole di poligoni, texture e operazioni in floating point della demoscene Amiga. Le ultime demo invece sono recensioni vere e proprie.








The Tribes (Three Little Elks)

Gira molto bene sulla TQM 28 MHz in bassa risoluzione mantendeno velocità e fluidità su tutte le routine.
I dolori si fanno sentire settando l'alta risoluzione dove già subito all' inizio della demo si riscontrano dei rallentamenti poco gradevoli. La demo anche in alta risoluzione si mantine ad un livello decente e guardabile.
CPU consigliata per la bassa risoluzione:
030 28 MHz con 4 MB di Fast Ram
CPU consigliata per l'alta risoluzione:
030 50 MHz con 4 MB di Fast Ram



Engine (Welpz)

Demo alquanto ripetitiva, con effetti deja-vù, ma la cosa più interessante è l'utilizzo della FPU che rende questa demo appetitosa.
Purtroppo le aspettative si sono rilevate vane perchè la TQM è risultata troppo lenta per gestire i numerosi effetti in Floating Point.
Sicuramente il clock decisamente basso (28 MHz) della FPU non può paragonarsi alle velocità di altri processori, ma credevo che fornisse una potenza di calcolo ben superiore alle richieste della demo dei Welpz.
La delusione è tanta!



DeepMix (CNCD & Parallax)

Questa demo è in bassa risoluzione ed è stata una sorpresa constatare che gira molto bene su questa macchina decisamente non un mostro di velocità.
La visione di questo prodotto è stato allettante anche in presenza di effetti pesanti quali grossi poligoni renderizzati duranti i quali vi erano alcuni rallentamenti che non hanno sminuito la visione della demo. L'unica pecca e la scena dei delfini dove i rallentamenti frequenti e pesanti dimostrano una cpu affannata generalmente in presenza di grossi calcoli pesanti.
Raccomando come limite uno 030/25 MHz per potersi divertire con questo prodotto; consiglio vivamente almeno uno 030/40 MHz per godersi tutto al meglio della fluidità.



Ambrosia demo (Ambrosia)

Questa demo gira con tutto rispetto su questa scheda.
Anche se non ci è parsa quella fluidità attesa anche in presenza di ottimi effetti molto veloci. La scena dell gocce d'acqua con il riflesso luminoso è stata la scena più lenta nella demo e veramente ho rimpianto una cpu più veloce.
Nel globale la demo gira abbastanza fluidamente senza grosse pretese.
Io mi sento in dovere di consigliare l'ottimo 68030/50 MHz che da assoluta sicurezza su questo genere di demo.



Mnemonic (Ephridena)

Questa volta la mia fortuna mi ha abbandonato:
Devo purtroppo constatare che la demo degli ephridena è notevolmente ben fatta e, con bellissimi effeti di luce e colori, notiamo la loro bravura in questa arte. Si rivela purtroppo che le loro grosse produzioni non sono adatte a cpu 020/030 con clock molto basso come la mia fidata TQM 28MHz.
E' un vero peccato non potersi gustare quest'ottimo prodotto che in alcuni parti si è dimostrato valido e veloce anche su questa scheda.
Il minimo comunque richiesto per poter guardare con decenza Mnemonic è uno 020/28 MHz con 8MB di Fast Ram;
Consiglio vivamente uno 030/50 MHz con qualche riserva data la ottima grafica e risoluzione della demo.



Spalva (Teuvo Tursas)

Simil avventura spaziale effettuata con begl'oggetti renderizzati molto bene e ottimi effetti.
La resa grafica molto accurata è pesante nei confronti della nostra macchina; la fluidità viene meno nei punti più complessi della demo, mantenendo comunque un buon frame rate.
Raccomandata a tutti i possessori di A1200 con almeno uno 030.



Cryogenia (Logic Probe)

dopo innumerevoli demo provate ho dovuto inchinarci davanti a Cryogenia, demo di elevata qualità grafica in alta risoluzione che tutti i miei sforzi, per cercarne di aumentare la velocità si sono dimostrati vani.
La demo sullo 030 a 28MHz non vuole saperne di girare decentemente; scatti notevoli, poca fluidità anche nelle scene relativamente semplici dimostrando che la demo richiede cpu molto potenti. Gia il .txt allegato alla demo richiedeva un 68060 per godersi alla massima velocità questa ennesima produzione Logic Probe, anche se già con un processore 030/50 MHz è discretamente sufficiente a garantire una discreta fluidità.
L'alta risoluzione oramai è prerogativa di schede con cpu potenti (lo 030/50 MHz è il limite minimo per iniziare a vedere certe demo).



Mucsles (Impulse)

Dopo la beffa infieritami dai ragazzi della Logic Probe ne ho subito un'altra ancora più umiliante.
Questa volta sono i coder degli Impulse che mi hanno fatto fremere con la loro produzione più megalomane: MUSCLES.
Purtroppo la demo è affamata di cpu molto potenti che noi possiamo solo immaginarne la potenza. La demo è un insieme di oggetti in rendering ad altissima qualità e in alta risoluzione (1x1 256/262144 colori) che rendono inutile possedere uno 030/28 MHz che è risultato assolutamente non in grado di gestire tale potenza.
La demo inizia subito con scene ad alta grafica che subito mettono in evidenza la crisi della scheda che non riesce a recuperare in alcun modo il brutto inizio; siano solo all'inizio e presto mi accorgo che il peggio deve ancora avvenire, scatti cosi lenti che ci fanno apparire Cryogenia veloce e fluida. Anche nelle scene che mi sembrano più semplici, la lentezza mi avvolge quasi a straziarmi.
Finita la demo tiro un respiro di sollievo per la fine dei miei incubi. L'unico momento che mi ha fatto sperare nella ripresa della mia ex amata scheda è stato durante lo spettacolare poligono renderizzato a 262144 colori veramente fluido e veloce.
Questa demo è raccomandata a processori con 030 se aventi come minimo un clock non inferiore a 50 MHz.
Consigliamo un 68060 per godersi appieno la demo, prevedendo che anche un veloce 68040 avrebbe problemi con Muscles.



BornDead (Syndrome)


Grandiosa altra produzione dei Syndrome che mi è parsa come un secondo Muscles.
La demo è bellissima con scene di rendering veramenti eccezzionali; lens-flares ottimi, ma purtroppo ennesima demo che la cpu in mio possesso non riesce a gestire in modo corretto provocando noiosi rallentamenti che minano la fluidità.
Il 68030/25 MHz è comunque il minimo per poter vedere la demo in maniera al limite della decenza e che comunque non mi sento in grado di raccomandare il solito 030/50 MHz perchè non ho potuto avere la possibilità di testare BornDead su altre schede m68k.
Da quello che ho visto in alcune scene simili a Muscles potrei raccomandare come minimo accettabile la Blizzard 1230 con 8 MB di Fast Ram e consigliare almeno un buon 68040/25 MHz.
Sicuramente spero di sbagliare e che non sia neces sario per la demo dei Syndrome lo 040 che ci pare troppo esagerato.


ElytsDeppir (Smellon)

La demo dei smellon non rappresenta problemi per la mia amata TQM che gestisce tutto in maniera fluida e veloce.
Non c'è molto da dire su questa produzione tranne che il dettaglio ha una risoluzione con effetto non molto bello da vedere e che viene gestito alla perfezione anche se un po troppo pixelloso.
Le uniche pecche sono quei pochi rallentamenti nella fase dei tunnel più complessi che non provocano scatti al larmanti. Ottimo la scena con i lens-flares.
Raccomando come al solito il buon vecchio 68030/25 MHz
Consiglio invece un 33 MHz per evitare quei piccoli rallentamenti nel tunnel.



Travellers (loonies)

Finalmente una demo in cui è raccomandato uno 030/28 MHz che rappresenta il massimo per godere tutto il frame rate di Travellers.
Velocissimo tunnel in stile iperspazio, scenari alla doom e un bel effetto della navicella spaziale che si incendia al contatto con l'atmosfera. Ottimo.
Raccomandato e Consigliato 030/28 MHz



CSL_Changing (Capsule)

Anche le demo dei Capsule sono fantastiche pur tenendo una risoluzione bassa in 2x2 che non sminuisce la bellissima demo.
La fludità è confermata dopo aver visto all'opera ques ta demo che non raggiunge però la velocità che i Capsule avevano previsto.
La demo consiste in piano dove con diversi effetti Morph vengono inalzate e abbassate catene montuose molto fluidamente.
La demo è molto fluida come gia detto, però la velocità generale è ridotta. Lo 030/28 MHz più che sufficiente per CSL_Changing deve ridurre la velocità di rotazione degli oggetti per mantenere fluidi i stessi.
Per godere della effettiva velocità della demo raccomandiamo uno 030/50 MHz per velocità e fludità origina riamemte previsti dagli autori.



Capsule (Happendix)

Questa demo richiede per poter funzionare il coprocessore matematico 68881/2.
La demo inizia veramente bene con effetti veloci e abbastanza fluido malgrado il clock sia solo a 28 MHz (overclockato tra l'altro).
Dopo un bel inizio decisamente promettente mi sono subito ricreduto. Capsule ha iniziato con paesaggi complessi e rotazioni veloci e la FPU in questo caso è assolutamente obbligatoria.
Purtroppo la demo gira ad una velocità giusta, ma a scattoni che precludono divertimento e una sana fluidità che su processori più potenti non dovrebbe accadere.
Sul piano tecnico mi pareva che la FPU a 28 MHz fosse più che sufficiente a far funzionare al meglio la demo degli Appendix. La FPU dovrebbe a parola degli esperti dare un incremento delle prestazioni all'incirca 50 volte più veloce del programma che non usa il coprocessore.
La demo benchè sia addiritura in bassa risoluzione non mi pareva così complessa da girare in quel modo.
Comunque sia non esiste una versione lite, ossia una demo che funzione solo con la cpu e quindi difficile farne un paragone.
Uno 030/25 MHz con 882/25 MHz è comunque il minimo indispensabile per poter vedere qualcosa in maniera decente.
L'882 a 50 MHz della Blizzard ha gestito la demo in maniera impeccabile e raggiungendo la fluidità programmata; quindi raccomando onestamente, per prove effetuate, uno 030/50 MHz con 8 MB di Fast Ram.












Z&O (Asylum)

Ecco una demo che per poco non distruggeva la macchina delle mia prova.
Il monitor del mio computer ha rischiato di essere distrutto da un terribile pugno! Ma che cosa ha provocato questa ira?
Bene questa demo che potrebbe girare al massimo frame rate su un'A500, gira ad 1 fps su uno 030/28 MHz. Effetti semplici, pochi colori, risoluzione molto bassa (mi è parso un 4x4).
Non si muove su di un processore a 28 MHz e non so quale CPU consigliare.
Chi possiede un 68060 potrebbe raggiungere velocità smodate, ma sarebbe l'assurdo.



CDN-ReRun! (Cydonia)

Mi ha colpito questa demo per l'effetto della fiamma che brucia subito all'inizio della visione del prodotto.
La risoluzione su queste vecchie demo è sempre molto bassa, ma ciò non toglie che sia una bella demo.
CDN-ReRun! utilizza schermi basati su frattali e devo dire che non sono stupito che la parte sui frattali sia decisamente lenta; si sa da sempre che i generatori di frattali richiedono calcoli molto complessi che la mia povera cpu non è in grado di offrire.
Non so davvero a questo punto cosa consigliare perchè non ho potuto visionare altre cpu e così penso che un 68030/40 MHz dovrebbe eseguire suddetti frattali in un tempo decisamente accettabile.



SomeJusticeFix (Cygnostic)

Volevo recensire questa demo non tanto per le sue notevoli routine, ma perchè ho trovato il fix per 68030 di una demo che ora raggiunge il massimo fps; è strabiliante, è veloce e sopratutto perfetta.
Per tutti i possessori di A1200/A4000 con 68030.

Man On The Moon (Faculty)

Finalmente sono davanti ad una demo che non ha punti deboli. Gira perfettamente sulla mia TQM 28 MHz semza compromessi vari e cosa assolutamente incredibile con un fluidità che si vede su processori 040/060 e che non mi sembrava vero che potesse essere gestito dalla mia mo desta scheda.
I Faculty hanno usato alte risoluzioni, 256 colori, poligoni gshading e moltre altre tecniche senza sciupare un solo ciclo di cpu.
La cpu consigliata è quella in cui sto scrivendo la recensione.
Sono convinto comunque che un 68020/28 MHz possa senza problemi raggiungere tale perfezione, sempre che i Faculty non abbiamo usato la data cache e i modi burst.



Schachdemo40&tekkna (Lord&lost)

Altre due produzioni che necessitano del coprocessore matematico per fornire la velocità che l'unita interi non sarebbe in grado di garantire.
L'autore ha creato queste due demo su un A4000 assicurando che il suo prodotto funzionava solo su A4000/040 che al tempo era l'unico processore con FPU integrata.
Lanciando la demo sapevo già il risultato; essendo programmata su 040 la FPU dello 030 non può essere in grado di gestire una gran mole di dati esageratamente complessa. Lanciando le demo ho avuto una grossa delusione; la grafica veramente ridotta ai minimi termini o addiritura in wireframe che rallentava vistosamente provocando sensazioni funeste.
Schachdemo40 è la più disastrosa fra le due al punto che anche la musica rallenta in sincronia al rallentare della grafica già molto scarna di particolari.
Rallentamenti non graditi e non capiti che mi hanno fatto pensare ad un difetto della scheda o il dubbio che la TQM 28 MHz fosse veramente una scheda mal costruita.
Entrambe le demo sono state provate su Blizzard 030/50 e Blizzard 020/28. Quest'ultima ha raggiunto velocità e fluidità migliori rispetto allo 030/28 MHz.
Mi sentiamo a questo punto di raccomandare la demo a cpu con 030/50 MHz o superiori.
Il 68030 a 28 MHz TQM va in conflitto probabilmente con i modi burst o della data cache.



Temple of Decease (Oxyron)

Dai creatori di Trapped/TrappedII ora assistiamo ad un "must" da non perdere per tutti gli amanti del genere.
Temple rapprensenta un ottimo investimento che non solo allieterà i nostri occhi, ma farà conoscere gli Oxyron in tutto il mondo.
La demo benchè in bassa risoluzione e in formato molto piccolo riesce a creare molta atmosfera.
Io consiglio per godere appieno di Temple of Decease uno 020/25 MHz per ottenere una fluidità esaltante. Se poi avete uno 030 ancora meglio



Vacation2 (Passion)

Da non perdere su 68030 a partire da 28MHz o superiori.


Alien (Scoopex)

Ottima demo degli scoopex, fludità assicurata sulla mia a buon ragione amata scheda che non presenta nessun problema, tranne qualche piccolo rallentamente in presenza di alcuni poligoni classici quali il Torus e la base Spaziale finale; per il resto perfetta.


Speed (Triumph)

La demo richiedeva un 68030 e un 68882 come la mia configurazione, anche se raccomadava un 68040.
La demo dopo la visualizzazione dei crediti si è inceppata mandando in loop la musica. Sono veramente deluso dai Triumph che propongono una delle prime demo ad usare la FPU che richiede una 882, scopriamo che richiede si una FPU, la FPU dello 040.
La configurazione minima sarà quindi un A4000/040.



Manipulations (Venus Art)

Incredibile! Una demo di tale portata che gira in modo così soddisfacente anche su una macchina che non dovrebbere rendere così tanto.
Manipulations ha moltissimi effetti in alta riso luzione che girano veramente bene senza troppi problemi su 030.
Ci sono ancora dei piccoli rallentamenti, ma sono accetabilissimi su queste Mega produzioni.
Su un processore quale un 40 MHz dovrebbero spa rire tutti i problemi e diventare un Cult.
Con la scena dedicata a Comanche con l'ottimo motore 3D Voxel-Space non invidieremo demo del genere ai veloci Pentium.



DalaHorse (Razor 1911)

Siamo di fronte ad una "Signora Demo", perchè ha una mole grafica veramente impressionante per l'anno di presentazione. Usa il coprocessore matematico anche se non è richiesto come hardware minimo, ma bensì come acceleratore 3D e come definizione delle routine.
Ho provato la demo con la FPU attivata e devo dire che non mi ha entusiasmato veramente molto; la lentezza generale e gli scatti strazianti erano co munque comprensibili per la mole di dati contenuti.
Mi sono subito accorto che la mia 882 a 28 MHz non poteva spuntarla con simili effetti.
Mi sono trovato davanti a effetti in alta e bassa ri soluzione, tunnel in frattali, grossi poligoni textu rizzati in full-screen.
Comunque devo anche ammetere che tutto sommato per come è messa la demo, il motore 3D gira abbastanza de centemente sull'882.
Ho anche provato a disabilitare la FPU via software con l'ottimo degradatore "BootUTE", dimostrando che l'as senza della FPU non ha rallentato nulla, ma provocato ciò che gli autori avevano premesso: "errori di rendering senza il coprocessore". Avevano ragione. Improvissamente la demo ha gurato senza motivi.
Forse la fpu era davvero necessaria?!!!



Hydrocephalus2 (Equinox)

Demo carina che si comporta molto bene su un 030/28 MHz e che mantiene un decente frame rate. Si raccomanda un buon 030/40 MHz che forse potrebbe essere esagerato per Hydrocephalus2.


C42 (Julie&Case)

Una demo che sulla mia scheda ha dimostrato quanto vale.
La risoluzione è sempre in bassa e usa intensamente il Blitter che aiuta il processore centrale nella gestione delle numerose animazioni in texture mapping.
Tutta la demo assomiglia ad un gioco da console; da non perde re. Bellissima la scena finale simile a TEKKEN.
Su 030/28 MHz ho ottenuto le massime prestazioni, quindi raccomando tale processore.



FruitKicthen (Silents DK)

FruitKitchen rappresenta una fantastica demo capace di dare tante emozioni. La grafica è ben fatta,
il codice e veloce e funzionale e non presenta parti lente o non adatte a questo processore.
La musica poi è molto evocativa, molto ben adatta al particolare tipo di demo.
Questa demo tra l'altro è stata provata anche su la Blizzard 1220 dimostrando grande velocità. Adatta a tutti i processori 020 anche a clock infe- riori a 28 MHz.



PeverlyHills (Stellar)

Una demo che usa lo schermo in HAM8, fluidamente su un processore non veloce come il mio, ma in grado di gestire un Voxel-Space in HAM8









NoSex!_1.1

Questa demo è la versione fixata per processori 040/060 che rimpiazza vecchie e lente rountine che provocavano fastidiosi rallentamenti su queste macchine.
Naturalmente la demo usa il coprocessore matematico che per l'occasione è stato ulteriormente ottimizzato per questi due super FPU.
La mia preuccupazione al lancio della demo si è dimostrata vera; NoSex! era inguardabile, lenta e scattosa, probabilmen te per l'uso di istruzioni specifiche per processori più evo luti.
Per fortuna lo scempio è durato poco; la demo infatti non dura moltissimo e nel mio caso è stato un bene.
La risoluzione stranamente era in bassa risoluzione 2x2 pixel. Mi sento di raccomandare come minimo assoluto un proces sore 030/50 MHz - 882/50 MHz.
Consigliamo vivamente un 68060 che il .doc annota di aver ottimizzato.
Il link per scaricare la demo è riferito alla versione non ottimizzata, ossia la 1.0 :)



VA_BornAgain (VenusArt)

Gli autori di Manipulations hanno pensato di creare una nuova demo e inplemetargli l'uso del coprocessore matematico.
Purtroppo l' FPU a 28 MHz della TQM non è risultata all'altezza del prodotto o degli autori (dichiaratamente utilizzatori di 68060).
L'inizializzazione della demo è straziante; non so esattamente quanti minuti ho dovuto aspettare per vedere l'inizio di una demo che era meglio non vedere.
La lentezza generale mi subito pervaso, creando una sensazione di suicidio. Queste poche parole vi avranno fatto capire l'andamento della demo.
La parte più lenta (per non dire di peggio) era il tunnel che più che demo, sembrava uno slideshow lento per giunta!!!!!!!
Io che ho provato direttamente la demo sulla mia TQM ho avuto un collasso fatale. L' 882 della TQM clockata solamente a 28 MHz non è stata in grado di garantire un minimo di fluidità....Peccato! :-(
CPU raccomandata come minimo indispensabile per VA_BornAgain potrebbe essere un 68030/50 MHz con 16 MB di Fast Ram e consigliata vivamente una CPU con 68060.



Passengers (Three Little Elks)

Ennesima geniale demo del gruppo delle tre Alci. Questa nuova demo è stata fatta per venire incontro ai diversi utenti Amiga.
Questa demo infatti ha la prerogativa di far sceglier all'utente con quale cpu desidera lanciare la demo.
Ho provato la demo con tutte le configurazione offerte dal programma.
Nella configurazione suggerita per 020/14 nofastmem, la demo è risultata praticamente perfetta senza rallentamenti di vario genere e dimostrando una fludità senza pari. La risoluzione per questa cpu è in bassa e schermo completamente retinato. Certo in questa si tuazione non dovrebbero mai esserci problemi.

(020/14 fastmem 20Khz):

In questa configurazione la mia scheda si è trovata più che a suo agio, risparmiando sicuramente alcuni cicli macchima. Anche gli effetti sonori suonati a 20KHz non hanno provocato nessun rallentamento che comunque rimane più veloce che la precendente con figurazione.

(020/28 fastmem 24Khz):

Tale configurazione è richiesta per processori a 28 MHz come la scheda acceleratrice TQM che dimostra di essere degna di tale scelta. La qualità grafica è notevolmene migliorata, spariscono le retinature in gran parte della demo, limitate ora alle parti più complesse e il dettaglio in alcune scene diventa in 1x1 senza rallentamenti. L'unico punto in cui si notano piccoli rallentamenti è la papera in 1x1.

(030/50 fastmem 26Khz):

Con questa configurazione la scheda tende a non gestire più al meglio l'intera demo. Le retinature sono limitate solo al tunnel che gira fluidamente, mentre nel resto della demo incominciano a vedersi rallentamenti tipici di una cpu a 28 MHz. Ricordo che la demo è ottimizata per 030/50 MHz.

(040/25 fastmem 26Khz):

Stranamente idem come sopra; ho notato che la versione per 030/50 e 040/25 viene gestito dallo 030/28 MHz alla stessa velocità. Devo tristemente annotare che la versione 040 non sia affatto ottimizzata e curata.

(040/40 fastmem 26Khz):

Anche questa versione non altera nulla alla precedente tranne che gli schermi retinati sono assenti persino nel tunnel dove la scheda TQM avverte rallentamenti più seri. Comunque sia penso che la scelta della cpu non sia determinante per la fluidità della demo, ma piuttosto la scelta della frequenza dei suoni. Ho provato la demo anche in modalita Chunky in 320x256 1x1 e devo dire che stavolta una cpu più veloce è alquanto raccomandabile. Ho notato in questa versione notevoli rallentamenti abbastanza fastidiosi e sono giunto alla conclusione che le modalità chuncky su 030 clockati a bassi MHz non sono in grado di gestire queste modalità.


Jees (Mellow Chips)

Questa Jees dei Mellow Chips è grandiosa come tutte le produzioni di questo grande gruppo.
Non è eccelsa come demo e malgrado la risoluzione grafica sia bassa non fa grandi numeri; è veloce, discretamente fluida, anche se sarebbe meglio consigliare almeno uno 030 a 40 MHz.



Cyberlogik (Alcatraz&TRSI)

Gli Alcatraz in collaborazione con il gruppo TRSI hanno portato sugli schermi Amiga un mega produzione che gli stessi autori raccomandono come mi nimo un 68030/28 MHz.
Sono assolutamente d'accordo con il gruppo che ha progettato qualcosa di sensazionale che gira bene su ciò che hanno raccomandato.
Tutti gli effetti sono spettacolari, sopratutto la scena dove il cavaliere colpisce lo schermo con la sua spada d'acciaio.
Raccomandato a tutti gli amighisti con almeno un processore 020/28 MHz.



Under The Hammer (Zaborra)

I Zaborra hanno preparato una mega demo simile a quelli degli Alcatraz, ma molto più esosi in termini hardware.
Gli autori raccomandavano lo 030/50 o lo 060/50 per vedere sfrecciare la demo. Ho avuto la fortuna di vedere la demo sullo 030/50 MHz la quale frecciava veloce e fluida.
Con la scheda TQM 28 MHz non si raggiungono le prestazio ni di uno 030 a 50 MHz, ma si difendeva bene.
Ci sono stati problemi di fluidità nella parte dedicata alla scena in stile Doom in 262144 co lori che era onestamente molto complessa...
Anche La parte finale dei crediti non era fluidissima e questo mi ha fatto capire che la demo era stata pensata per girare su 030 con clock più alti di 28 MHz.



The Sign (Scoopex)

Quando ho lanciato la demo degli Scoopex ero preuccupato; non tanto dalla qualità della demo, ma soprattutto dalla lentezza che avrei notato lanciandola.
Sono stato contento di essermi sbagliato; la demo non solo era grandiosa come tecnica di programmazione, ma grandiosa come funzionava sulla TQM 28 MHz.
Una discreta fluidità inaspettata da questa demo, conoscendo tutte le altre demo degli
Certamente non raggiungiamo con un 030/28 la fluidità che dovremmo aspettarci, ma si può essre contenti delle prestazioni ottenute, più che discrete pensando che abbiamo un processore lento.
Sicuramente con un processore a 33/40 MHz dovremmo raggiun gere la massima fluidità prevista dagli Scoopex.



Party Hall (Oxyron)

Dai creatori di quella bellissima demo "Temple of Decease" gli oxyron ci ripropongono una nuova demo che appare come qualcosa di assolutamente innovativo per il loro stile. Il .doc consiglia molto vivamente un 68060 per godersi la demo in 1x1.
Spudoratamente ho voluto infischiarmene del consiglio degli Oxyron e ho fatto un enorme sbaglio:
l'1x1 è assolutamente sconsigliabile su cpu lente come questa e il minimo indispensabile per poter godersi la demo dovrebbe essere almeno un 68030/50 MHz, ma data la di grafica in 1x1, consiglio vivamente un bel 040/25 MHz con tanta ram ad esempio 16 MB dovrebbero bastare.
Riducendo il dettaglio, come suggerito dagli Oxyron, come ad esempio in 2x2 la velocità aumenta come è logico che . sia, ma la fluidità purtroppo non aumenta di quel tanto che la defineribbe fluida.
Solamente riducendo lo schermo gia in 2x2 al minimo notiamo un incremeno di fluidità notevole. Purtroppo devp concludere che Party Hall ha bisogno di cpu molto potenti quali 040 e 060.
Quindi non consiglierò una cpu non inferiore allo 040/40 Mhz; meglio se avete uno 060!!


Energy (GODS)

La demo dei Gods non mi è piaciuta affatto; molto scattosa, nemmeno le demo più complesse sono state così disastrose.
I Gods iniziano con una introduzione in poligoni semplici senza texture, gshading o lens-flares, ma la scattosità generale è allarmante. Come è possibile che con una grafica così semplice possa girare in quel modo così orrendo.
Proseguendo con la visione di Energy ho la prima inpressione che la situazione tenda lentamente a migliorare, ma la parte in texture mapping mi fa cadere le braccia. Mai visto niente di più lento e scattoso in tutte le demo finora esaminate su Amiga. Quake su TQM 28 MHz gira più veloce che Energy by Gods.
Pare invece che su 030 dotati di clock a 50 MHz la demo giri veramente bene, ma non sono sicuro che sia vero, perchè la lentezza totale preclude la fluidità sul quel processore.
Non sò quale cpu possa far girare questa demo, perchè tra l'altro i coder hanno affermato che usa codice automodi ficante che tende a gurare su 68040/060.


:

Ed ecco che finalmente ci troviamo di fronte ad una demo degna di essere chimata così. Gli Impulse dopo quell' ottimo Muscles tirano fuori di nuo- vo una grande produzione. La demo inizia subito con il logo degli impulse in vero 3D texture-mapping che ruota per lo schermo ad un buon frame ratem, senza rappresentare una grossa fatica. Tutti gli effetti che si susseguono sono molti veloci anche se si sente una mancanza di fluidità degna di un processore più veloce. Assistiamo poi ad un Torus in GShadign veramente veloce, ma molto scattoso che denuncia la fatica della nostra Cobra di fronte a engine molto comples- si. La situazione purtroppo peggiora ancora, dove dobbiamo assistere ad un Voxel Space di ottima risoluzione, ma altamente scattoso, come anche un poligono rotante e in morphing continuo. La parte che ci ha esaltato è stata la scena alla doom, dove fluidità e velocità ci hanno lasciato la bocca aperta. Perche il porting di Doom non è così veloce? Sull' Apollo 1240 le cose cambiano completamete come era da aspettarci, per- che tutta la demo gira alla stessa velocità della Cobra, ma ad una fuidità che ci ha lasciati di stucco. Persino il Torus oltre che ha girare vortico- samente continuava a rimanere fuidio e perfetto. L'unica parte che ci è sembrata leggermente più in affanno è stato il poligono in morphing. Raccomandiamo come minimo per vedere decentemente la demo almeno una cpu con 030/25 MHz; raccomandiamo un 68040/25 MHz per la fluidità. Se poi a- vete uno 060/50 ancora meglio.







Dose è come se fosse un remix di Divine, sempre dei Mellow Chips, e offre una
qualità superiore rispetto a Divine.
La demo richiede almeno un 68020, AGA, 8 MB Fast e naturalmente un HardDisk.
Per funzionare correttamente è necessario copiare le librerie che sono incluse
nell'archivio nel vostro cassetto in "sys:libs".
Potete anche cambiare la frequenza di mixaggio dei moduli multicanale mettendo
la frequenza voluta dalla linea di comando.

Dose 15000

Una frequenza di 20000 è quella di default e che potrebbe essere troppo per
un 68030.


Ho testato la demo con la frequenza di default.

Sin da subito si notano le grandi differenze rispetto a Divine.


Ci sono alcune scene che sono le stesse viste in Divine, ma questa volte oltre
ad essere in 1x1 ci sono effetti visivi migliori, effetti di luce, blur che
richiedono rispetto a Divine uan potenza di cpu maggiore.
Anche il logo dei MellowChip è molto piu' pesante da gesitre dalla cpu
rispetto a quanto si vedeva in Divine.

Anche l crediti inziali tra le fiamme, anche se non sembrerebbe, richiedono
per la massima fluidita un 68060.
Un'altra scena rivista e migliorata che vedrete in Dose è una struttura dove
al centro vi è un poligono con una bellissima texture che dall'effetto di un
oggetto di cristallo e che distorge le immagini che si vedono attraverso di
esso.
Naturalmente questa scena è molto pesante e il mio 68040/40 Mhz faceva non
poca fatica.
Amche la scena dove si vede una testa che zooma sullo schermo dimostra
che bisogna possedere una CPU tosta.

Cmq sia non è una disfatta per tutte le cpu infiriori allo 060.

Con un 68040/40 Mhz e 32 MB Fast si ottengono prestazioni di tutto
rispetto, e pochi frame separano le prestazioni che si ottengono sullo
060.






Be che dire...una demo che è imperdibile, non potete non conoscerla.
I Nerve Axis sono abiliti programmatori e hanno ideato delle scene veramente
incantevoli.

Sin dall'inizio la splendida esplosione del nome della demo, lascia capire
di quale portata sia questa splendido prodotto.
Di sicuro la parte piu' interessante è la scena sottomarina ed è una scena
veramente da vedere.
Solo su 68060 si può godere la scena al massimo dei frame rate, perchè sugli
altri processori purtroppo non è abbastanza fluida.
Con un 68030 gli scatti sono veramente osceni e anche sul piu' veloce 68040
non si raggiunge un buon frame rate e la scena viene interrota prima della sua
fine (su 060 la scena si chiude alla fine di essa) probabilmente che la cpu
040 non è abbastana veloce per arrivare alla fine della scena :(.

Tutti gli effetti sono grandiosi comuqne e i Nerve Axis si preparano con
Pulse a prepare il loro capolavoro (IMHO) RELIC che ne parleremo a breve.





Be, su questa demo non ci posso essere le parole.
Se volete vedere di cosa sono stati capaci di fare dovete vedere l'album
fotografico di questa grandissima produzione.
Basta ricordarvi che su uno 030/28 Mhz dell'TQM è orrenda, scene saltate,
scatti orribili, praticamente inguardabile.
Se avete un 68040 allora potete vedere una demo con i controfiocchi, um
must, un obbligo.
Sappiate che su uno 060/66 Mhz la fluidità di Relic è qualcosa che va oltre
quello che potreste vedere anche con uno 060/50...una fluidità mai vista
in altre produzioni.
Un Capolavoro!!

Ecco un neo c'è in questa demo...un effetto simile al blur che però non
c'è lanciando la demo su WinUAE.
A questo punto posso immaginare che anche se su 060 va come un fulmine
non è ancora sufficientemente potente da far girare la demo senza questo
effetto che sdoppia le immagini.
Io credo sia un effetto messo apposta per allegerire la visualizzazione
sui proceossori lenti, ma che anche un 68060 non è in grado di rimuovere.
Sempre secondo me.

Ah ecco la demo è in bassa risoluzione, ma potete anche lanciarla in
alta risoluzione.
Si avete capito bene.

dalla linea di comando lanciate

Relic Hi (o Relic -Hi) e vedrete il tutto in alta risoluzione. :)






Magia è un altro grande successo dei The Black Lotus che ci mostra su schermo una qualità grafica
eccezzionale e un disegno di personaggi e oggetti con un gran numero di poligoni.

La demo richiede una cpu 68060 (La demo è stata creata per questo processore), FPU e 32 MB FAST Ram e il gruppo si raccomanda di non guardarla se non avete almeno uno 060.

La demo infatti mostra grandi qualità sopratutto quando vedrete in azione alcuni personaggi disegnati molto bene e con un numero di poligoni soddisfacente...

Tanto per dare un esempio provate a guardware la sirena in movimento e la ragazza androide per vedere di cosa sono stati capaci questi ragazzi.
Purtroppo non ho avuto la possibilità di potever vedere questa demo su un processore 680x0 reale, dovendomi accontetare di vederla sfrecciare su WinUAE..:)


Guardatevi le foto nella sezione Album..




QUICKTRO (Capsule)


All'inizio di questa ennesima produzione dei Capsule, potrebbe far pensare ad un mediocre prodotto
ma invece si rivela una demo molto bella e coinvolgente.
Tutte le scene sono in 1x1 e con un ottimo uso dei colori che danno realismo alle scene.

Fra tutte le scene della demo la piu' bella è senzaltro la scena della nave anchessa in alta risoluzione
(1x1) che gira per lo schermo in tutte le direzioni.
Quicktro è però affamata di risorse cpu ed infatti non sarà ideale vederla girare su uno 030 inferiore ai
50 Mhz.


Il meglio di se lo da naturalmente sul 68060, ma anche un veloce 68040/40 mhz con abbastanza Fast Ram rende
il tutto piacevole, anche l'esosa scena del veliero dorato.
Tanto per farvi capire che cosa offre questa demo ecco cosa dice l'autore della demo.

La demo è formata da 4 parti:

INTRO.
Questa parte è un generatore di disturbi fatto con un blur modificato con l'aiuto di un effetto fatto
dal C2P.
Ogni parte in bitmap sarà dissolto in un disturbo bianco in pochi frame.
Le lettere sono vettori texturizzati ed è stata inclusa degradazioni dei colori tra l'asse Y che ha
effetto su tutti i 16 colori.

TUNNEL.
Questo è uno schermo HAM-6, ma è in 1x1.
Sono stati mescolati i colori da r1g1r1b1-r2g2r2b2 - ..e diventando r1g1r2b2.
Questo genera un alias del colore, ma se guardate la demo su uno schermo composito, questi effetti sui
colori non li vedrete.
Il cubo del C64 ha 668 poligoni, ance se sembrano  solo 2.
Nulla da dire, eccetto: il C64 VIVRA' PER SEMPRE E AMIGA ANCHE.

LA STAZIONE SPAZIALE
Questa scena è stata fatta aggiungendovi 40 cubi.
Questa scena è stata creata con 2242 triangoli, i cubi hanno 480 triangoli (l'autore
lavora solo con i triangoli).
Lo schermo è in HAM-6, SuperHires ed è tutto in vero 1x1.
Le C2P prendono un minimo di 1.5 fram per 56320 pixel (352x160, overscan) su un
68030 senza blitter.
La scena del galeone è un oggetto tratto da una immagine. 4489 triangoli con
environment mapping.

TORUS
Spero che questa scena vi piaccia, perchè è stato un lavoro molto duro.
Lo schermo è in HAM-8 vero 1x1.
Le C2P prendono 1.5 frame per 44000 pixel (352x125) su un 68030 senza
blitter; ma ha alcune restrizioni.
Ho dovuto fare un brutto trucco per evitare le restrizioni estreme del DMA.
Sulle schede Blizzard 1240 e Blizzard 1260 le C2P sono piu' lente.
Non chiedetelo a me, ma a Phase 5 sul pessimo accesso di questo scehede
alla chip ram.
Se siete dei programmatori potete risolvere il problema.
Sullo schede Cyberstorm invece questo problema non si pone.

Per divertirvi con questo prodotto dovete provarlo su uno 040 o 060.


LIGHT 2 (Iris)


Gli Iris ci abituano sempre a grande produzioni e anche stavolta non si smentiscono.
Anche se tutta la demo mostra effetti classici, senza lasciare la bocca aperta per
qualche trovata spettacolare riescono a tenere l'utente attaccato al monitor per scoprire
quale sarà la scena seguente, alternando bella grafica, ottime texture a effetti leggeri
e lisci.
La demo è divisa in due parti e con un inizio un po lento e un po monotono ci si rifà
nella secona parte piu' viva e scattante.
La musica è fatta molto bene, con un uso degli strumenti sempre all'altezza e l'uso
vocale bello e udibile.

Come dice il nome di questa demo, tutto è incentrato sulla luce e in numerosi oggetti che
vedrete sono quasi sempre avvolti dalle classiche palline luminose che irradiono gli oggetti
illuminandoli per bene.
Molto bella la scena delle sfere trasparenti che lasciano intravedere lo sfondo al loro pasaggio
o le altre sfere oppure il cuore avvolto dalle luci che irradiono la superficie dello stesso al loro
passaggio.
Un ottimo uso delle texture e un numero elevato di poligoni (o triangolli) nel realizzare questa scena,
anzi tutte le scene :)
Gli autori raccomandano uno 060 per vedere il tutto.

Purtroppo non sono piu' in grado di provare queste demo su un Amiga Reale e quindi non posso confermare
che sia obligatoriamente necessario uno 060 per avere la massima fluidità.
Per non sbagliare io consiglierei almno un 68040 come minimo con 16 MB Fast Ram.
Se avete di piu' non si saranno problemi sicuramente.

Gustatevi alcune immagini di questa demo nella sezione Album del sito.



MELBA (Appendix)


Non c'è che dire..
Questi Appendix sono creativi e molto bravi e noi li conosciamo già per grandissime e
fortunate produzioni del passato :)
Questa Melba è fantastica e per certi aspetti secondo me è anche migliore di Electricity.
Le scene sono costruite bene, gli oggetti che si muovono per lo schermo sono disegnati
bene, le texture sono usate in maniera impeccabile e alcuni oggetti hanno pure l'ombra.
Bellissima l'idea di mostrare le piccole scene dell'intro nelle pagine di giornale
con il titolo dell'articolo e alcuni molto ironici.
Bravi gli Appendix che ci hanno abituato in pasato con belle produzioni e continuano
a far sorridere ancora.
Nella galleria fotografica di questa intro vedrete alcune scene molto belle e buon uso
dei classici puntini luminosi che si mescolano agli oggetti, e che non sembra ma richiedono
una buona potenza di cpu.

Ed infatti:

Il minimo richiesto per far girare la demo costa di un 68020/14 Mhz + AGA, ma se volte divertirvi
gli autori consigliano come buono un 68040/40 Mhz + AGA + 8 MB di Fast Ram.

Certo queste demo e intro sono grandi, ma non sono paragonabili alle produzioni di qualche anno fa e che hanno
reso la demoscene Amiga unica al mondo.
Nel sito potete leggere e/o scaricare questi grandi capolavori della demoscene Amiga e la lista non è minimamente
completa. :)



ELECTRICITY (Appendix)


Questa demo degli Appendix risulta molto gradevole agli occhi e allieta i nostri orecchi con una simpatica
musichetta (anche se devo dire che la qualità è molto simile alle chipmusic o ai vecchi sid del C64 fatti bene).
Molte sono le scene incluse in questa intro di soli 64k ma contiene molto di piu' di quello che potrebbero far
pensare i suoi pochi kb :)
Graficamente è tutto azzeccato, anche se alcune scene sono in bianco e nero (immagino scelta dei coder) per alternare
scene molto colorate e allegre a momenti piu' cupi o per mettere in risalto situazioni particolari.
Ed infatti questa alternanza tra colori e Bianco e Nero mi pare ben azzeccato qui in questa intro che in molte
altre produzioni.

l'intro richiede un processore MC68040 o MC68060, AGA o CGX

Il sistema consigliato è un 68040/060 + CGX e l'uso di Oxipatcher o Cyberpatcher per migliorare le
prestazioni.

Di default l'intro gira in PAL:Low-Res, ma potete promuovere lo schermo in CGX (320x240x8 si ottengono le migliori
prestazioni).

L'intro è stata testata su:

A1200T + BlizzardPPC 040/40mhz, 603e/270mhz + B-Vision
A1200T + Apollo 040/33 Mhz, AGA
A1200T + Blizzard 060/75 Mhz, AGA
A1200T + Apollo 040/40 Mhz (come la mia defunta Apollo :((()
A1200T + BlizzardPPC 060/50 Mhz, 603e/200 Mhz + B-Vision

Guardando la demo mi sembra esagerato richiedere un 68040 o un 68060, ma se effettivamente questa intro
fa uso in modo pesante di instruzioni in virgola mobile allora credo sia doveroso usare il processore con
la FPU piu' veloce.




Ecco questa demo è qualcosa di incredibile, che mi ha fatto stralunare gli occhi quando la vidi la prima
volta.
Innanzitutto è vista come un gioco in prima persona alla Doom per intenderci.
Le texture usate sono molto belle e realistiche e offrono una buona integrazione con le scene
che si è deciso rappresentare.

La demo si svolge all'interno di un'astronave e per tutta la sua durata si volta tra le varie stanze,
cunicoli, passaggi segreti mettendo in mostra poligoni, texture e tanta buona musica.

Nella seconda parte della demo, sono mostrati i soliti poligoni complessi che si muovono per
lo schermo mostrando effetti di luce, riflessioni e zoomate al cardiopalma.

La demo richiede uno 060, 040 e 030 con fpu, ma gli autori raccomandano un 68060 per
godersi appieno la demo.

Devo dire che anche con un buon 68040/40 Mhz con 32 MB FAST Ram si ottengono prestazioni
di tutto rispetto :)
Le scene sono fluide e non ci sono rallentamenti vistosi.
Su 68060 naturalmente è favolosa!





ZERO (Universe):

Anche per AmigaOS4 esce una demo che fa subito trionfo.

Si tratta di Zero degli Universe.

La demo inizia subito con un effetto classico quale un morphing molto veloce dove in primo piano scorre la scritta UNIVERSE con una texture che da l'effetto di quando si guarda attraverso un vetro e le immagini dietro vengono schiarite.

Si passa subito dopo ad un effetto di tunnel, classicissimo, ma con cambi di inquadratura velocissimi.

La terza scena invece ci propone una serie di piastrelle che danzano per lo schermo incastrandosi l'una con l'altra, anche questa scena molto veloce, anche se un po sempliciotta.

A prima vista sembrano semplici poligoni nudi e crudi, ma credo sia voluto per dare un po di riposto per gli occhi durante le varie scene veloci e con colori un po scuri.

Ecco la quarta scena con un altro tunell che si ripete come prima, con cambi di inquadratura molto veloci.

Questa volta la qualità e decisamente migliore rispetto a prima.

Andando avanti si mescolano effetti gli uni con gli altri come ad esempio di nuovo le piastrelle su un fondale non piu' nero.

Dopò una fase in qui vengono mostrati gli autori della demo, ecco un effetto molto da vedere, un effetto deja vu, ma con colori molto vivi, dove spicca il rosso, il giallo e il bianco mescolati abilmente.

Un effetto misto tra un rotazoom e un tunnel.

Finiamo con i crediti finali seguiti dalla solità scena ripresa anche questa volta, le piastrelle esagonali che danzano per lo schermo.

Una demo che non è affatto male, ma che onestamente non offre nulla di nuovo, effetti già visti in altre demo.

Diciamo che il lato positivo è che essendo la prima demo nativa per AmigaOS4 (e che gira molto bene sulla pre-release) può essere incentivo per altri gruppi a seguire l'esempio.

Speriamo di vedere in seguito altre demo, magari piu' spettacolari.

I requisiti per questa demo, dato che non posseggo un AmigaOne con OS4, credo possa bastare un A1 con OS4 :) Naturalmente piu' la cpu è potente, piu' sara fluida questa demo :)

...




Multiverse (Loonies)


Per il Breakpoint 2005 i Loonies hanno realizzato un ottima demo chimata Multiverse.
L'archivio contiene 2 eseguibili:

  • Multiverse AGA

  • La versione AGA richiede 28MB di memoria fast libera
  • Multiverse CGX/AHI

  • La versione CGX richiede 35MB di memoria fast libera, P96/CGX e una scheda audio compatibile con AHI (inc. Paula)


Dopo una pausa di inizializzazione (Precalcolo?) appare un requester per la scelta della modalità AHI e poi parte la demo.
La demo mostra non solo una grande grafica, ben dettagliata in ogni scena, ma anche una sceneggiatura degna della migliore avventura :)
I Loonies ci hanno sempre abituato a questi grandi demo!

Ho provato multiverse sia in versione AGA e P96 e non ho notato nessuna differenza tra le due versioni, cosa che non può che fare piacere a tutti gli utenti.
La demo raccomanta vivamente un 68060 e concordo con le richieste, perchè come ho detto il dettaglio è veramente alto!






Anche i TBL realizzano un'ottima demo per il Breakpoint 2005 chiamata OceanMachine.
Anche questa demo richiede 32MB di memoria libera, FPU e 68060 e solo AGA.

Conocendo le ultime produzione TBL le loro demo sempre dettagliate e ricche di particolari sono molto esose in termine di CPU.
OceanMachine mostra fin da subito una grafica veramente degna dei TBL, un dettaglio ricco di particolari, sopratutto la cittù sospesa e l'uso in molte scene di Voxel (molto dettagliato).
Una delle scene più belle è quella della ballerina (che forse è la stessa che si vede in Silkut) che gira per lo schermo ballando e mostrando un dettaglio dei poligoni veramente degno delle pruduzioni PC accelerate 3D.
E ancora scene in voxel che mostrano un dettaglio molto ricco e conoscendo le limitate qualità e capacità del voxel, questa volta i TBL ne hanno fatto un grande uso.


MENTAL FINAL(Push Entertainment)



I Push Entertainment realizzano la demo MENTAL in versione finale che richiede un hardware Amiga Classic 68k molto esosto in termine di cpu e Fast Ram: 68060 e ben 32 MB di memoria Fast!
La demo è disponibile in doppio formato: AGA e RTG.
Nell'archivio della demo (bem 15MB) è presente un archivio chiamato "Trueaga_lib_52beta.lha"; questa libreria è necessaria per far lanciare la demo e nel readme incluso viene spiegato come usarla.
Lanciando la demo sono rimasto sbalordito dalla qualità della stessa.

La qualità in generale è paragonabile alle ultime demo per PC MSODOS prima dell'avvento dell'accelerazione 3D.
Grafica ben fatta e molte scene ricche di poligoni veramente impressionante, non potevo credere ai miehi occhi :)
Qualche esempio?
Tunnel con vari strati di texture diverso più le trasparenze, una ragazza poligonale che sembra tirata fuori dalla computer grafica moderna che si muove per lo schermo, alza le braccia e appare un oggetto luminoso che ruota e manda bagliori di luce.
Ancora una cubo rotate, che riflette sulle sue facce quello che accade tutto intorno e su una faccia appare un bel morphing che non avevo ancora visto su una demo Amiga!
La cosa cmq sbalorditiva è la scena del tramonto del sole all'orizzonte del mare....mare riprodotto fedelmente, onde, increspature di quest'ultime, riflessi del sole...tutto reale e il movimento del mare non solo è vero, ma anche le texutre usate per un momento vi faranno credere che questa sia una demo per PC!!!! ;-))
Una serie di delfini poi che si muovono per lo schermo, dettagliati come non mai, superfici curve ben riprodotte.
In più di una occasione ho pensato fosse un video di una demo per PC, ma a quanto pare non è così...è una demo Amiga :)

E' una produzione da non perdere assolutamente.

Unico punto negativo è che è in bassa risoluzione e quindi un po pixellosa, ma cmq vi renderete conto lo stesso della grafica utilizate.







Scaricando questa demo potrete assistere ad un concentrato di belli effetti e musica inquietante che vi farà sembrare di essere i protagonisti dei questa storia. Questa ottima demo degli Ephridrena colpisce sopratutto gli efetti di luce e ombra, effetti che oggi siamo abituati a vedere sulle moderne schede video.
Si inizia con la presentazione di un planetoide, rappresentato in maniera eccellente dalle texture e dal un buon dettaglio delle texture condito il tutto da giochi di luce e ombra degni degli effetti delle DX9 :)
Qui è tutto fatto via software!!
La camera si sposta poi in terza persona guidandoci per il pianeta, mostrando paeseaggi diversi e dettagliati e sempre con luce e ombra a regolare il tutto.
Vedrete delle rovine, templi abbandonati, statue, tutte rigorasamente dettagliate e con tanti poligoni e sempre ancora la luce e l'ombra a condire il tutto in maniera egregia!
La musica poi, inquietante dall'inizio alla fine vi darà quel senso di desolazione che la demo vi farà capire dall'inizio alla fine: la fine di una civiltà e tutto quello che resta sono solo rovine in uno sperduto pianeta.. Tecnicamente come ho detto è eccellente dall'inzio alla fine, molti poligoni rendono il tutto davvero dettagliato e vi chiederete come il tutto possa stare in una demo per Amiga 68k. La demo sfrutta l'hardware su cui gira, quindi rileva automaticamente se avete l'AGA o scheda grafica.
Unica nota forse negativa è l'effetto perspective delle texture che è un po brutto da vedere.
Una tecnica del passato che venne risolta quando fu introdotto il bilener filtering delle prime schede video come l'S3Virge.
A parte ciò la demo è eccellente ed è un dovere guardarla.





I TBL si sono superati con questa demn.
Starstruck vince anche l'Assembly 2006 come migliore demo presentata.
I TBL mostrano tanta grafica unita a tanti poligoni, ma la cosa che più colpisce chi guarda questa demo, è la fluidità dei movienti.
Basta guardare la ragazza che si vede inizialmente, una ragazza collegata con un asta al soffitto (o almeno è ciò che sembra) e i movimenti della gambe e delle braccia sono indescrivibili da quanto sono fluidi.
La ragazza sposta il braccio verso il visore e poi piega le ginocchia in modo molto realistico, non sembra nemmeno una demo Amiga dalla grande quantita di frame di animazioni.

Non finisce qui, ma gustatevi la fabbrica con il robot che cammina verso di voi. Graficamente ben definito e come al solito animazioni fluide e credibili.
Un robot armato di martello che vi allieterà con i suoi movimenti da comabttimento sempre fluido e ben disegnato otlre che fluido. Belle le texture che sono ben messe.
E la scena sottomarina, dove si vede un pesce martello robot, che si posta sul fondale scuro illuminato solo grazie alle luce del pesce robot.
Questo scena mostra un'animazione che onestamente e personalmente non ho mai visto su Amiga. Movimenti della coda perfetti, come se stessimo osservando un vero pesce Spada.
E per finire un corvo..e questo devo dire mi ha lasciato a bocca aperta.
Non solo è disegnato alla perfezione, ma le texture applicate sono iper realistiche.
Vi sembrerà che il corvo sia reale.

Unico difetto forse è il dettaglio delle texture che si notano usando WinUAE.
Visivamente sembra di guardare un vecchio gioco texturizzato che non fa uso del bilenear filtering.
Per il resto come detto in precedenza non ci sono difetti.

La demo richiede almeno un 68060 e io dubito fortemente con un 68060 possa far girare questa produzione in maniera perfettamente fluida e precisa.
Starstruck metterà in crisi ogni 68k in circolazione.

Per coloro che non potranno vedere questa demo sui propri Amiga è disponibile anche un video (214 MB) che mostra le qualità che i TBL hanno saputo mettere insieme in questa demo vincitrice in tutti i sensi.

Nell'archivio della demo vi è una configurazione già pronta per WinUAE, dato che il 68060 dell'autore si è rotto durante il viaggio per il Demopary. La demo è quindi stata testata solo su WinUAE.

Tra un paio di mesi uscirà una versione fixata che girerà su 68060 senza problemi.
In questo modo si avrà il tempo di testarla anche su un vero 68k.









Torna alla pagina inziiale




RED GREEN BLUE