In questa pagina potete leggere le mie impressioni e critiche delle demos e intro

che sono uscite su EAL 112 intitolate: Um anno di demo.

Premetto che le produzioni sono tantissime e sarà un duro lavoro vederle tutte e scriverci
qualcosa su e naturalmente fare un album fotografico di ogni opera d'arte.

Be iniziamo ora:


APOCALYPSE '99
:
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128KB INTRO:


MAGIFY (Absurd):



Piccola ma nolto dettagliata questa intro 128Kb, dove vengono visualizzate
belle scene accompagnata da una musica gradevole e ben sincronizzata.
Non offre certo effetti spettacolari o un gran numero di poligoni, ma
cmq quello che si presenta su schermo è fatto bene.

Per i requisiti di sistema non sono particolarmenet esosi e quindi
fruibili su qualunque modello di Amiga con almeno 030 e un 4 MB di FAST Ram,





SMOKED (HorrizontalLamerz):

No, no, non ci siamo.

Dopo una fase di precalcolo parte una intro dove venono mostrate sullo schermo
effetti poco piacevoli a vedersi e una musica noiosa (ma questa è opinione
di chi sta scrivendo).
Effetti scialbi e onestamente da non guardare mai più..

Non so su cosa possa girare, ma mi auguro basti un A1200 di base con un po di
FAST Ram.


ENEMY (PhaseTruce):

Ecco signori una intro che vi lascerà a bocca aperta!

Dopo una fase di precalcolo iniziale (ma doverosa per la gran mole di dati
che offre) assisterere una intro veramente allo stato dell'arte

Credo sarà molto dura per me spiegarvi cosa vi aspetta guardando questa intro
che per cosa offre sembra una mega demo di svariati MB.
In soli 65Kb avrete tutto ciò:

Poligoni trasparenti che girano per lo schermo, all'interno dei quali ruotano
altri poligoni e d'improvviso vengono irradiati di luci e particelle luminose.
Ma questo è nulla, perchè ogni scena mostra effetti che coinvolgono lo
spettatore a sperare che dopo ci sia qualcosa ancora di più effetto ed infatti
è così.
Sin dalla prima scena appare il logo dei PhaseTruce completamente poligonale
che ruota all'interno di un poligono trasparente (e da dove si vede lo
sfondo sotto) e il logo ha effetti di luce.

La scena comunque meglio riuscita è la parte dove per lo schermo ci sono
molti poligoni a forma di stella, alcuni trasparenti altri no e improvvisamente
ogni punta della stella appare una particella luminosa ed altre che riempiono
lo schermo.
Tutti gli oggetti cominciano a girare, ruotare per lo schermo in una maniera
fluida e ben coordinata.

Conosco i PhaseTruce fin da quando avevo uno 030/50 Mhz e ogni loro
produzione a sempre messo in crisi sia il mio 030 che il mio successivo
68040/40 Mhz.

Per questa intro raccomando un 68040 e 16 MB FAST Ram (meglio 32) dovuto
al fase di precalcolo) e consigliando vivavmente un 68060!

Gustatevi l'album di Enemy :)





DEMOS:


TUNEON_TUNEIN_DROPOUT (Floppy):

Diciamo che ancora i Floppy mostrano di quello che sono capaci, anche
se non lo fanno nel loro grande stile, con numerosi poligoni su
schermo.
Questa demo mostra ottimi effetti di rotazoom, plasma e morphing tutto
ben integrato e buon uso delle texture.
Alcune scene vengon usate effetti già visti in atlre produzioni e di
altri gruppi, quindi un senso di dejavu, comunque è una demo
da vedere.

Consiglio almeno uno 030 50 Mhz e 8 MB di FAST Ram.





TRIPTOKOSOVO (SubWay):

Come dice il nome questa demo mostra scene riguardanti la guerra
in Kosovo.
In ogni scena potete vedere riferimenti alla guerra: edifici in fiamme, esplosioni
soldati e bombardamenti.
Questa produzione cerca in qualche maniera di sdrammatizzare quegli eventi
raccontando a modo suo quei terribbili giorni.





MEKKASYMPOSIUM '99:
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4KB INTRO
:

STR8 (Depth):

Be questa è una piccola intro dove possiamo vedere ad libitum gli stessi effetti,
rotazoom e qualche effette blur sul nome del gruppo e il nome della demo.
Lasciate perdere.





HYPER:

Innanzitutto niente musica, assoluto silenzio.
In soli 4 Kb non si può certo mettere tutto, ma gli effetti sono noiosi a vedersi,
anche se sono gli stessi che si vedono in questo genere di intro.
Nulla di particolarmente interessatne a parte una scena di Bump Mapping
in tempo reale (il gioco del ping pong).





DEFX (Scoopex):

Niente audio anche stavolta :(
Purtroppo su UAE l'intro è troppo veloce e quindi non si riesce a vedere molto.
Anche in questo caso effetti scontati e noia che sopragiunge molto presto.
Anche in questo caso sono uscito prima del tempo :(



TUPARI:

Ahiiiii...
Un intro degna della scena C64...
mi domando a cosa servono su Amiga usare grafica da c64 :(
Ok sono intro 4KB :)



40KB INTRO
:

INTRO (ABs):

Per spiegare questa intro vi rimando all'Album (se sarà inserita) o a
gustarvela voi stessi :)
Non vorrei essere nei vostri panni...





2998z (Darkage):

I Darkage dimostrano, con loro grande esperienza, che anche in soli
40Kb si possono realizzare vere forme d'arte.
Musica orecchiabile e scene che catturano l'interesse.
Effetti motion blur, tunnel in voxel space, effetti stile matrix e un mix
di tutti questi effetti in una unica scena.
Da vedere.





KRYPTONITE (Depth):

Grandiosa!
Iniziamo dalla musica che è accattivante sin dalle prime note
ed è notevole come qualità e melodia.
Le scene sono molto belle, belle scene di polingoni rotanti con morphing.
Le scene a colori sono in 320x256 18bit e sono realizzate molto bene, malgrado
siano in bassa risoluzione.
Le altre scene in bianco e nero (per scelta degli autori) sono ben fatte e curati
nei particolari e buon uso delle tecniche di texturizzazione.
Un buon lavoro che va premiato guardandola :)





INES (Faque):

Dopo una fase iniziale di precalcolo veramente ai limite dell'insoppartibile
(su Winuae con un AthlonXP 2600) e non oso immaginare su un vero Amiga...
parte l'intro.
Non l'avessi mai caricata...
Musica al livello di un mediocre SID per C64 ed effetti psichedelici che vi
faranno addormetare subito.
Non si esce con il solito click del mouse.
Ho dovuto resettare :(

Da evitare come la peste...





POEM (IRIS):

Be che dire, gli Iris hanno creato un poema nel vero senso della parola:

L'intro, con sottofondo musicale azzeccato, fanno scorrere dei testi su un fondale
caratterizzato da un effeto di luce che illumina le scritte e finisce con:

Amiga...forever :)

da vedere, è carina.





GRID (Nature):

Questa non è una intro40Kb, è una demo!
I Nature sono riusciti a realizzare un capolavoro :)
E' difficile spiegare a parole la mole di questa mega produzione.

Anche in questa intro vi  è la solita fase di precalcolo ma è abbastanza
veloce.

Effetti di particelle luminose, in blur, motion blur, plasma con rotazoom e poi
una delle scene che adoro di più.
Si inzia con una spece di bozzolo, un fiore chiuso che sale nel cielo e si incastra
in una specie di disco.
Mentre alcune luci girano intorno all'oggentto come se fossero ni festa, questo
oggetto si apre e all'interno vi appare una figura umana dorata con 4 braccia.
Ecco che ora la camera comincia a zoomare verso questa figura in tutte le direzioni.
Improvvisamente questo essere si muove e alza tutte e 4 le braccia al cielo e inizia
così la sua ascesa verso le stelle.
e qui finisce la demo con una altra scena di zoom e plasma con alcuni poligoni
formati dalle luci (che effetti eccezzionali) e tutto è condito con una musica
di alta qualità.
Ottimo lavoro.
Consiglio per questa intro un buon processore (68040/25) e un buon quantitativo
di ram (16 MB o di più)-










DEMOS





MNEMONICS (Haujobb):



Un altra grande demo degli Haujobb presentata al Mekka Symposium '99.

Come ogni demo degli Haujobb la musica è sempre bella e orecchiabile e ben amalgamata con tutta la produzione.

Dopo un inizio un po lento con semplici effetti di tunnel retinati uno sull'altro, rotazoom, inzia la demo vera e propria.

Con tanti oggetti poligonali ben realizzati e con un uso delle texture ben fatto.

Classico in tutte le loro demo, il logo Haujobb illuminato da diverse fonti di luci.

Anche se la demo è bella da vedere, in alcuni momenti ci sono momenti un po sottotono e alcuni un po ripetitivi.

Una demo da vedere e magari anche rivedere.

QUEST (Iris):



Dall'originale info: "Questa demo è, come principalmente tutte le altre demo di questi giorni, la migliore vista su 060.

Non sappiamo come potrebbe girare sulle altre configurazioni, ma sappiamo che gira anche su 030 e 040.

Richiede 020 o superiore e 16 MB di FastRam, no FPU richiesta."

Cosa devo dire dopo averla vista?

Non ci sono parole per descrivere questa grande produzione IRIS.

Questa non è la solita demo Natura Morta, ma una demo come piacciono a me con una trama.

E infatti sembra la storia di un alieno a bordo del suo discovoltante che vola su un pianeta, sopra villaggi, laghi, viaggi all'interno del pianeta tra i suoi cunicoli.

Grande grafica nei cunicoli sotterannei, grandi texture, luci e ombre effetti di luce, scosse energetiche.

Bellissimo il viaggio all'interno del castello in prima persona alla Quake e posso dire che graficamente se non siamo al livello di Quake ci siamo quasi.

Grande ambiente 3D, con grandi dettagli per le stanze e gli oggetti presenti.

Molto bello anche l'inseguimento nello spazio tra il nostro protagonista e gli avversari su navi spaziali.

Ragazzi è da vedere assolutamente e non farvi scappare per nulla al mondo.

La musica poi è coinvolgente, come deve essere e tutto è amalgamato ottimamente.

Unica nota forse che vi potrebbe lasciare un po perplessi è che la demo dovrebbe essere in 2x2, ma non mina assolutamente il piacere di vederla in azione.

Ottima produzione per gli IRIS.

Come dicono gli IRIS questa demo su 060 deve essere un MUST!!

Ma per la risoluzione accettabile e il dettaglio credo che anche un 68040 non avrebbe troppi problemi a farla girare alla velocità ideale.

Non ci sono punti particolari troppo complicati o complessi.

In generale il dettaglio grafico si mantiene constante.

VENDETTA (Nuance):



Ecco un altra demo da non perdere assolutamente.

Anche questa metterà a dura prova il vostro processore duramente :) Bellissime le parti iniziali sfoggiando un po di morphig di immagini statiche per iniziare a tastare il campo prima di partire con effetti splendidi.

Un effetto molto bello è stato Nebula come lo chiamo io, praticamente 2 rotazoom una sopra l'altro, trasparenti in modo da creare un effetto nebulosa con le stelle luminose nel mezzo.

Subito dopo un tunnel con le pareti in movimento e uno delle texture per dare una sensazione di gommosità.

Immaginatevi un tunnle di gomma che letamente gira su stesso verso l'estremità.

Al centro un bellismo e dettagliatissimo poligono raffigurante un viso con un uso della texture metallica veramente fatto bene con tanto di luci sui vertici durante le rotazioni.

Anche questa demo sfoggia tanti effetti tutti belli da vedere e tanta bella musica anche questa.

Effetto finale dei crediti anche questo come Nebula, un piano rotante con disegnate le stelle luminose e sopra un altro piano trasparente che gira piu' velocemente, dando proprio quella sensazione di guardare un universo in movimento con tanto di nuvole spaziali.

I Crediti finiscono con un "AMIGA RULEZ".

Non c'è che dire, Amiga ha sempre dettato le regole nella demoscene.

Direi che per questa demo non ci dovrebbero essere troppi problemi di cpu e che quindi come dicono gli autori, dovrebbe bastare uno 030/50 Mhz con 16 MB.

Forse la scena del viso nel tunnel potrebbe dare qualche grattacapo, ma credo nulla di preuccupante.

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