Amiga Demo Mania

AmigaOS su x86 non c’è, ma esiste  Amithlon

Reportage Pianeta Amiga 2008

La giornata del 27 Settembre, data della fiera Pianeta Amiga 2008

È stata tutta dedicata al tanto atteso OS4 su Sam440ep.

Finalmente dopo anni di sbattimento da parte dei molti fan dell’Amiga, OS4.1 gira finalmente su Sam440ep.

E le novità dell’OS sono tante, novità descritte ampiamente già nelle settimane precendenti la fiera.

Nota dolente è stato l’afflusso del pubblico che secondo le aspettative doveva essere veramente notevole invece per tutta la mattinata ad esempio è stata abbastanza scarna.

Molti dei visitatori presenti erano per lo più gli stessi utenti dai vari banchi che giravano ognuno allo stand dell’altro.

Qualche visita esterna c’è stata, soprattutto nel primo pomeriggio e in alcuni momenti c’è stato un afflusso maggiore. Di certo il numero di utenti che c’erano alla prima Edizione della Fiera, non è mai stato più raggiunto negli anni sucessivi.

Per Acube è stata di certa un ottima fiera soprattutto perché avrebbe esaurito le schede Sam disponibili e ottime vendite anche per AmigaOS4.0.

Una recente novità era OpenRedAlert che gira su OS3, OS4 e MOS ed era in prova al Pianeta su AmigaOS4.

Inutile dire che tutti gli stand mostravano AmigaOS4.0/4.1 per la gioia di tutti i curiosi e chi stava per acquistare per la prima volta questo nuovo hardware e OS.

Tra gli stand presenti  c’erano:

· ACube Sytems e VirtualWorks

· Bitplane

· Amikit

· AmigaKit

· OS4Games

· AmigaDemo Mania

· HaikuOS

· Amiganews.it/IkirSector

· E tutti gli altri

 

Molto belli gli stand di AmigaOS4 che mostravano Sam in bellissimi case neri e bianchi che trasformano questo piccolo OS di nicchia in un sistema elegante e raffinato che può piacere anche a chi è da sempre abituato ad usare sistemi ben più potenti e versatili.

 

Presso lo stand di ACube e VirtualWorks si poteva notare in bella esposizione le schede madri Sam440ep standard e Sam440ep Flex, il minimig e una scheda madre che onestamente non ho ben capito che cosa fosse, non sembrava affatto una scheda basata su AMCC.

Novità interessante era una scheda madre AMCC 460 quindi con cpu a 1,2 Ghz., quindi una probabile Sam460.

Presso il loro stand c’erano diverse macchine Sam440 in varie configurazioni in prova e con collegamento ad internet per poter anche guardware i miglioramenti che hanno avuto i nuovi browser per AmigaOS 4.

 

HaikuOS mostrava il grande miglioramente del sistema operativo nato dalle cenere del BeOS, poi evolutosi in Zeta e con un sistema considerato da molti ormai retro hardware mostrava una grande versatilità nell’eseguire i programmi che troviamo anche su Windows.

Haiku è un ottima alternativa a Windows, Linux ma anche ad AmigaOS

Mancava all’appello di Sabato, Cloanto che doveva mostrare/vendere il suo nuovo AmigaForever 2008.

Sempre presente Bitplane insieme ad AmigaFuture e anche con AmiKit, l’ambiente per WinUAE migliorato fino all’esaperazione che era in vendita in versione CD-ROM a soli 6 euro preso lo stand di Bitplane.

Diciamo che tutti gli stand, quindi l’Ikirsector/Amiganews.it, OS4Games e tanti altri erano tutti intenti a mostrare le nuove potenzialità di AmigaOS 4.1 in accoppiata con Sam440ep.

AmigaDemo Mania invece è uno stand che va un po in controtendenza rispetto a tutti gli altri stand perché non propone hardware nuovo o nuovo Sistema Operativo. Lo scopo dello stand è mostrare quanto può essere potente un ambiente Amiga fatto girare su hardware x86 anche se la cpu viene emulata.

AmigaDemo Mania quest’anno ha voluto proporre WinMugen che è un gioco in 2D basato sulla libreria Allegro che potrebbe girare anche su AmigaOS4 o chissà anche OS3 grazie proprio al porting della libreria Allegro.

Oltre a ciò anche la possibilità di pensare che OS4 e MOS potrebbero avere vita ben migliore e dare agli sviluppatori molto denaro in più se ci fosse la possibilità di farli girare su x86 in emulazione PPC.

Sulla mia macchina si poteva vedere benissimo un Tomb Raider II software girare discretamente (in 400x300) su un PowerMac emulato, quindi già di per se molto più pesante di AmigaOS.

Quindi un emulatore PPC su x86 potrebbe aumentare le vendite di OS4 e MOS in maniera esponenziale dando benefici a tutti.

La conferenza stampa a quantopare non c’è stata dato che per motivi di ristrutturazione del Palaesposizione è stata letteralmente dimezzato lo spazio di esposizione.

AmigaDemo Mania ha lasciato al fiera alle 17:30 e di conferenze non ha viste. L’unica cosa è stato un intervento di Tretene che avrebbe un po rassicurato tutti su una nuova e probabile conciliazione tra Amiga Inc. e Hyperion.