In prova Trigger (Articolo scritto da David Brunet - Ottobre 2006)


Trigger è molto simile a Torcs nel suo concetto: è un gioco gratuito di corsa, in 3D, e distribuito su Pegasos su un LiveCD.

DOVE LO SI TROVA?

Il gioco è quindi disponibile gratuitamente, è scaricabile per esempio sul sito di Pegasosforum.de. L'archivo sono 250 MB e il gioco necessita di un Pegasos II con 128 MB di memoria e una scheda grafica Radeon.

Una volta copiato su HD, masterizzate l'immagine ISO, inserite il CD nel lettore e riavviate la macchina. Quando si presenta l'Openfirmware, scrivete "boot cd trigger" e si avvierà il gioco.

Trigger è stato sviluppato da Jasmine e Richard Langridge alla fine del 2004, il codice sorgente è aperto (GPL), ma gli sviluppatori del gioco sembrano avere un po rallentato lo sviluppo quest'anno. la versione provata è la 0.5.1c.



LE SUE REGOLE

Sulla carta, Trigger propone un totale di 6 corse a difficoltà crescente, 3 vetture da Rally, un motore fisico realistico e una modalità visiva con occhiali 3D Non è male dopotutto per un gioco in sviluppo, ma sara sufficiente per placare la vostra voglia di corsa e velocità?

Un inizio con un menu di una austerità affligente e con pochissime opzioni: fare una corsa (su 4 circuiti) o realizzare un evento. L'evento in questione è una sucessione di 6 corse dove i vostri tempi di arrivo saranno sommati.



Le corse sono privi di avversari, quindi dobbiamo correre solo contro il tempo. Bisognerà passare per un certo numero di punti di passaggio nel tempo stabilito. I punti di passaggio saranno materializzati sulla pista con dei cerchi rimbalzanti, potete anche vederli sulla piccola scheda in basso allo schermo. L'orientamento in Trigger è quindi primordiale, e si rifà tutto alla realtà dei Rally.

E' vero che ci sono poche corse, ma queste hanno il vantaggio di essere molto varie. Si passa da un circuito simil lunare ad una tempesta nella palude, passare da una corsa coperta di neve o nel deserto del Sahara. Non c'è illumazione al sole, tocca a voi individuare la miglior traiettoria tra due punti di passaggio: è permesso tagliare attraverso i campi o tra due montagne! Sappiate anche che esiste un editor dei circuiti, ma è assente in questa versione per Pegasos: bisogna quindi girare rapidamente tutti i 6 circuiti proposti...



Il punto forte di Trigger è senza dubbio la giocabilità. La giocabilità è facile e immediata, si ha l'impressione di conoscere il gioco da molto tempo. Durante qualche corsa, la vettura risponde prontamene all'olio e alle vostre derapate sui pendii innevati!

Le grafiche sono corrette salvo per le decorazione: gli elementi di contorno non sono che semplici brush in 2D, che contrastano il resto del motore grafico interamente in 3D. In più, in questa versione per Pegasos, la risoluzione è bloccata a 800x600 e il supporto per gli occhiali 3D è assente.

CONCLUSIONI

Bisogna incoraggiare gli autori a proseguire nello sviluppo. Allo stato attuale, non ci sono corse e vetture disponibilli, e quindi si fa presto a finire il gioco. Trigger propone già un motore grafico soddisfacente e una giocabilità esemplare, totalmente gratuito. Allora, MM Langridge, continuate questo superbo gioco!


Nome: Trigger
Autori: Jasmine e Richard Langridge
Genere: Corsa di vetture
Configurazione minima: Pegasos con 128 MB di memoria e scheda grafica Radeon
Licenza: GPL
 
Voto: 7.5/10



Traduzione realizzata da Cristiano Cherchi (Seiya) grazie al permesso di Obligement