Anche su AmigaOS 3.x si può finalmente stampare testi e grafica con le nuovi stampanti USB?
Vi chiedere come si possa fare una cosa del genere :-)

Innanzitutto premetto che questa guida l'ho preparata per Amithlon in primis, ma Amithlon dopotutto si comporta alla stessa maniera di un Amiga vero per quanto concerne le periferiche.

La prima cosa da fare è installare (solo per Amithlon) ArackAttack.
Occhio che l'installazione è alquanto rompiscatole, perchè ad un certo punto vi chiedere un assign a MOSSYS e in questo caso avete sbagliato l'installazione.
Per evitare questo, rilanciate l'installer e disinstallate tutto e ricominciate da capo.
In pratica dovrete arrivare ad un punto in cui vi chiede di mettere una stringa nella User-Startup (dovrete andare a tentoni purtroppo, perchè non ricordo bene la procedura da seguire).

Una volta che ArackAttack è stato installato con successo, dovrete a questo punto intallare lo stack USB Poseidon.
E' disponibile anche una versione MorphOS di Poseidon.
Gli utenti di un Amiga vero devono saltare la parte di ArackAttack e installare subito Posedion appena finito di installare i driver della vostra scheda USB.

Terminata l'installazione di Poseidon, riavviate il sistema.
A questo punto andate in SYS:PREFS/Trident (E' questo il nome del programma di preferenze di Poseidon - che fantasia ;-) e lanciatelo.


Preferenze di Poseidon


Andate in "Hardware" e fate:

"New" per selezionare il vostro device per la vostra USB (nel caso di Amithlon è AmithlonUSB, generato da ArackAttack), mentre nel caso di un Amiga vero sarà dato dai vostri driver.
Eseguite "Online" e se tutto va come dovrebbe dovreste vedere la scheda operativa e con tutte le porte riconosciute.
Se andate in "Classes", premete "Dir Scan" per scegliere le classi USB (che dovrebbe risiedere in SYS:Classes/USB/).
Tornate in "Devices", fate un "Class Scan" e se la stampante è connessa e accesa la vedrete apparire come nella foto qui sopra.

Ora bisogna installare il software per poter stampare.
Attualmente per poter stampare con una Stampante USB su AmigaOS dobbiamo usare TurboPint che nell'ultima versione (v7.60) supporta molte stampanti compresi anche i modelli USB.


Questa guida però vuol dimostrare che è possibile usare una stampante USB anche con una versione di TurboPrint che non supporta nessuna stampante USB.
Per questa prova ho usato TurboPrint 7.20 che supporta un vasto numero di stampanti, ma nessun modello USB.
Come è possibile quindi fare andare magari uno degli ultimi modelli di stampanti USB?




La foto mostra come sia stato possibile :)


La stampante oggetto di questa prova è una Epson Stylus Photo R200.

Nella foto si vede invece che è selezionato invece una EpsonStylus Photo 890 :)

Dato che la R200 non è supportata da questa vecchia versione di TurboPrint (TP da adesso) e nemmno dall'ultima versione di TP, bisogna cercare un modello di stampante che sia simile al vostro modello.
Per fare questo potete cercare nel sito del produttore della vostra stampante e vedere tra i nuovi e vecchi modelli se ci sono delle similarità.
Nel mio caso la Epson Photo 890 dovrebbe essere il vecchio modello non USB dall'R200, allo stesso modo, l'Epson 900 dovrebbe essere il vecchio modello dell'R300.
Le specifiche di queste vecchie e nuove sono principalmente uguali con gli stessi pregi e difetti, quindi se trovate qualcosa di simili per altri modelli sapete cosa scegliere in TP.
(Devo dire però che la scelta del modello in TP potrebbe essere solo per le opzioni di stampa da usare, perchè se viene tutto passato da Poseidon e dalla sua usbparallel.device e quindi potreste mettere un modello che volete :))).
Cmq sia per fare le cose come si deve, cercate di mettere il modello di Stampante più vicino o simile al vostro.

Una volta scelta la stampante in TP, scegliete l'opzione "Device" e come device scrivete "usbparallel.device" unità 0.
E' poseidon ha capire in quale porta avete collegato la stampante e usarla di conseguenza. (nel mio caso era la porta 2)

Ricordatevi ed è molto importante è che per far funzionare TP, bisogna che TubroSpooler e TurboStart siano avviati prima di prcedere con la stampa.

Per stampare con con l'USB dovrete avere anche il software giusto che supporti la stampa PostScript attraverso TP. Purtroppo non ci sono molti software che si interfacciano a TP, ma ce ne è uno che lavora con TP in maniera eccellente e attualmente per questa guida mi riferisco a quello.


Mi riferisco infatti a Ghostscript.

Il sito vi spiega in dettaglio quali file scaricare e come installarli a dovere.
Vi consiglio caldamente di scaricare anche questa eccellente GUI per Ghostscript

Gui per Ghostscript


Ed ecco la gui al lavoro e dove potete scegliere tutti i parametri che più vi aggradano.

GSView aperto


GhostSCript mentre carica un file di Esempio

caricamento....(lentino su 060)


testi di prova


Ghostscript può stampare a 8 e 24 bit di colre TP e 8 e 24 bit scale di grigio TP e supporta una moltitudine di stampanti oltre che TP. Ovviamente stampare a 24 bit di colore genera una qualità di stampa incredibile, riuscendo addiritura a stampare ogni più piccolo particolare.
Certo che in questo caso vi prosciugerà le riserve in poco tempo, quindi meglio impostare la stampa a 8bit :)