Precedente ] Su ] Successiva ]  

Ugo Ercolani  -  La Mia Astronomia  -  Finalmente ho il telescopio

Gli oculari e la messa a fuoco

Gli oculari, quei barilotti all'interno dei quali si vedono le immagini costruite dall'obiettivo, sono particolari di notevole importanza, spesso negata dagli astrofili in erba. 
Quelli in dotazione allo strumento, forniti a volte in gran numero dai produttori, molto spesso non sono particolarmente affidabili.
In compenso, poiché esiste uno standard sui diametri e sulle focali, consiglio l'acquisto di almeno un paio di oculari di qualità che, pur comportando una spesa notevole, sono utilizzabili anche in caso di sostituzione dello strumento con uno che offre migliori prestazioni.
Negli oculari sono chiaramente indicate la configurazione ottica e la lunghezza focale in millimetri. 
Esempio: OR 12,5 significa che si tratta di un oculare Ortoscopico con focale di 12,5 millimetri.
Tutti gli strumenti ottici sono dotati di un meccanismo che allontana o avvicina l'oculare all'obiettivo ed è chiamato focheggiatore.
Questi movimenti permettono di adattare lo strumento alla propria vista e, specialmente durante la stabilizzazione termica dei vari componenti, correggere la focale per migliorare il rendimento.
I movimenti più comuni e continui di un astrofilo sono inseguire l'oggetto della nostra osservazione e mettere a fuoco lo strumento.

Precedente ] Su ] Successiva ]