Precedente ] Su ] Successiva ]  

Ugo Ercolani  -  La Mia Astronomia  -  Finalmente ho il telescopio

Un orologio siderale

Alcuni giorni or sono, tornando a casa, trovo mia moglie che, alzando gli occhi al cielo, mi dice con aria triste: "Si è fermato".
Superato il primo momento di panico, seguo con lo sguardo la direzione indicata dai suoi occhi: il vecchio, caro, grande orologio di cucina.
"Bisogna sostituire la pila" e penso: "Sarà tre o quattro anni che tira avanti". 
Poco dopo stacco l'orologio dal muro e, dopo aver trovato una pila idonea, la sostituisco.
"Tic, tac, tic, tac..." l'orologio ha ripreso vita e, attraverso una cassa in materiale plastico trasparente, mostra un bilanciere in movimento e una vite di regolazione con indicazione precisa della variazioni indicate su di una suddivisione in settori: una intuizione!
"Questo orologio è vecchio, cara, potresti regalarmelo e ne compr..." 
"Non ci penso nemmeno" 
"Ora ci sono quelli al quarzo, sono più silenziosi, fanno solo toc...,toc...,toc..."
"No"
Trent'anni di matrimonio mi convincono che non si torna indietro.
Il tarlo della curiosità non mi da pace e decido che devo trovare un orologio con le stesse caratteristiche.
In un magazzino, vicino a casa mia, dove si vende materiale usato, incontro lui.
Uno splendido orologio, gettato vicino ad un cumulo di oggetti dimenticati.
Lo sollevo, tolgo un po' di polvere e controllo il meccanismo. "Junghans", la stessa marca del mio, stesse viti di regolazioni, un bel quadrante, mutilato della lancetta dei secondi.
"Ritornerai in vita ed avrai un compito più importante di quello precedente: sarai un Orologio Siderale", penso sorridendo, e lui mi sorride (o almeno a me è sembrato...).
Pago il prezzo del riscatto, cinquemila lire, questo è il valore che gli avevano dato, e corriamo a casa.
Cambio della pila, pulizia generale, furto della lancetta dei secondi dall'orologio di cucina; insomma dopo mezzora è in piena efficienza.
Un orologio siderale deve avanzare di 3 minuti e 56 secondi al giorno rispetto all'ora solare media, di conseguenza ogni 23 ore e 56 minuti e 4 secondi, deve ritrovarsi a segnare le ore 24.
Per modificare la velocità dello strumento sposto abbondantemente la vite di regolazione verso il segno + e la sera dopo noto, con soddisfazione, che (basandomi sull'ora diffusa da Televideo RAI) la correzione è in grado di fare avanzare l'orologio di sette minuti al giorno.
Tutte le sere alle ore 23 ho un importante appuntamento: esaminare le differenze, correggere la regolazione del tempo e rimettere l'orologio sulla stessa ora indicata da Televideo. Una volta portato ad una precisione con errore inferiore ai 2-3 secondi al giorno per le ultime correzioni userò un intervallo settimanale. Con questa tecnica il mio orologio sarà in grado di indicare perfettamente l'ora siderale.
Un orologio siderale mi permette di orientare facilmente lo strumento seguendo esclusivamente le indicazioni dei cerchi graduati.
Questa tecnica è molto utile per fotografare oggetti sulla volta celeste che non sono visibili guardando nell'oculare. Spero che siano visibili nelle foto!

Precedente ] Su ] Successiva ]