Precedente ] Su ] Successiva ]  

Ugo Ercolani  -  La Mia Astronomia  -  Finalmente ho il telescopio

Giocare con il cartoncino

Questi giochi vanno fatti con del cartoncino nero opaco che si trova in tutte le cartolerie.
Il primo gioco consiste nel creare cinque dischi con il diametro esterno uguale al diametro interno del tubo del telescopio (sia esso riflettore che rifrattore) cosicché sia possibile, installando un disco, ostruire completamente l'obiettivo dello stesso. 
Questi dischi, che d'ora in poi chiameremo diaframmi, dovranno avere un foro al centro di diametro diverso costruiti secondo i seguenti rapporti con l'obiettivo: 9/10 ; 8/10 ; 7/10 ; 6/10 ; 5/10.
Esempio : Obiettivo da 114 mm
Faremo 5 dischi con il foro interno rispettivamente di 102, 91, 79, 68, 57 millimetri.
Qualora la struttura del telescopio non permetta l'inserimento del diaframma è possibile fare, sempre con il cartoncino, una fascetta attorno allo strumento in modo da poter agevolmente inserire (o togliere) il dischetto.
Quale è la funzione del diaframma?
Molto spesso gli strumenti amatoriali, a causa di aberrazioni di vario tipo, formano immagini non perfette, specialmente con forti ingrandimenti.
Quando si osservano oggetti particolarmente luminosi (Luna, pianeti, stelle doppie abbastanza luminose) non avremo bisogno della massima luminosità concessa dal nostro strumento mentre sarà molto importante la maggiore nitidezza possibile.
Facendo alcune prove con i vari diaframmi, troverete certamente una soluzione di vostro gradimento tenendo presente che, comunque, diminuendo il diametro dell'obiettivo, diminuisce la luminosità.
Qualora la presenza del diaframma peggiori l'immagine o al limite non si nota alcun miglioramento nella nitidezza dell'immagine ... complimenti avete uno strumento veramente D.O.C.
L'installazione di un diaframma è in grado di migliorare anche le osservazioni in presenza di condizioni atmosferiche sfavorevoli, se causate da turbolenza, mentre per nuvolosità diffuse o fortunali di vario tipo, si sono riscontrati notevoli miglioramenti con ritmi e danze del popolo Apache.
Tornando ai diaframmi, è molto importante tenere conto del massimo ingrandimento concesso dagli strumenti ottici in genere, in base al loro obiettivo dato dalla formula:
Ingrandimento max. = diametro obiettivo in millimetri * 2
quindi, se un obiettivo da 114 mm a causa del diaframma viene ridotto a 79 mm troveremo che:
ingrandimento max. = 79 * 2 = 158
sarà perciò inutile (anzi controproducente) portare gli ingrandimenti ad un valore superiore al risultato della formula.
Ricordare che, prima di fare le prove suesposte, occorre che lo strumento sia a regime (la temperatura delle varie parti sia stabilizzata) e che venga rimesso a fuoco dopo l'inserimento di ogni diaframma.
Se l'esperimento è servito a qualcosa, scrivete con un evidenziatore i valori sui diaframmi ed uniteli alla vostra dotazione, altrimenti prendete i dischetti fatti con tanta cura e, uno alla volta, stringendoli tra indice e medio della mano destra, lanciateli a mo' di dischi volanti (vince chi va più lontano). Tenetevi comunque un po' di cartoncino per il prossimo gioco.

Precedente ] Su ] Successiva ]