...RIMINI 2004...

 

Fine Giugno 2004. Il destino vuole che la UISP Viterbium partecipi al "Campionato nazionale UISP" di Pallavolo svolto a Rimini. La "lieta novella" viene comunicata da Skinner, unico organizzatore della trasferta, circa un mese prima della stessa, ed ovviamente la notizia è presa da tutti con somma gioia. L'adesione è quasi unanime e dopo un paio di immancabili innesti (per la precisione Turi e Zacca) i ragazzi cominciano un breve periodo di allenamento intenso e duro, basato su mangiate megagalattiche e fiumi su fiumi di alcool, il tutto per non sfigurare anche sulla riviera romagnola. Rimini 2004, da un punto di vista sociologico, rappresenta una tappa fondamentale e un momento indelebile nella storia della squadra: La nascita della "situazione gavettone" rappresenta un punto focale per le zingarate del gruppo. Mai e poi mai il buon Gastone si sarebbe immaginato una espansione a macchia d'olio di tali dimensioni dopo quel gesto.... Ma andiamo ai fatti: siamo in un'albergo a Rimini; "l'uomo in calzamaglia" (Andrea Giordano) sta tranquillamente ed ingenuamente passeggiando nel cortile, una giornata come tante, una sigaretta, sole che ti accarezza dolcemente....quando improvvisamente SPLAAASSSSHHHH!!!!!!!!! Una cascata gelida dall'alto. L'uomo in calzamaglia ci mette qualche secondo per realizzare il tutto: "chi sono? dove sono?" - queste sono le emblematiche domande che gli rimbalzano nella testa; ma quando, alzando gli occhi al cielo, vede il buon Gastone sorridente e con un secchio in mano, capisce tutto ed esclama: E' BELLISSIMO!!!! ....Non fosse mai successo! Da quel momento in poi si vivono attimi di terrore e panico in quell'albergo. Volano gavettoni ovunque, comunque, a tutte le ore e nei posti più impensati; gente trasformata in serial killer che si apposta, fa agguati, si arrampica sui tetti o salta da un balcone all'altro per "gavettonare" un qualsiasi malcapitato. Si crea un clima di terrore che accompagnerà i ragazzi non solo nel periodo riminese, ma per tutto il resto della stagione, passando dal mega agguato subito da Kieriko a luglio (invitato con l'inganno in campagna di Skinner) fino ad arrivare alla festa di laurea di Aughentaler e relativo "gavettone Tsunami" a lui dedicato in luglio 2005. Ultimo in ordine cronologico quello subito da Piero al torneo di Beach-Volley del Sacrario. E già si sta parlando di gavettone "Big One"...

Ecco allora una breve carrellata di foto di Rimini 2004, volte a ricordare quelle indimanticabili situazioni, dai gavettoni, ai racconti di Nucleo sul suo periodo riminese, dalla zingarata alla fontana alla "morte apparente di Capsula" che neanche una tromba in pieno timpano riesce a svegliare!!! ...e in mezzo a tutto questo marasma? ...di tanto in tanto qualche partita di pallavolo....

.....Iniziamo col gruppo al completo: da sinistra Gastone, Zacca, Il Bib, Kieriko, l'Uomo in calzamaglia, Nucleo, Turi, Zitti Zitti, Aughentaler, Guerin Sportivo, Skinner, Peppe, Capsula e Michele P.D.

.....Rare testimonianze di momenti di volley a Rimini. Lo vedete che abbiamo anche giocato???

.....Foto di gruppo prima della partenza. Siamo da Pesci, che ci ha gentilmente fornito il cartello "DOMANI CHIUSO", si mangia un boccone prima della partenza.

.....Siamo all'Acuna Matata. Campeggia il Bib in primo piano con la maglia ufficiale del locale e uno sguardo sconcertato, ma la foto è rivolta a Turi che appena dietro in maglia verde, lo vediamo ballare con una ragazza che sta in piedi su una sedia ed è comunque più bassa di lui!!!!...per questo il Bib è sconcertato.

.....Fantastica foto di gruppo stile Funky che è anche diventata lo sfondo del menù del DVD "Zingarata Riminese 2004".

.....Nucleo e Capsula. Li vediamo nella prima foto che stanno organizzando qualche scherzo e nella seconda che lo hanno appena subito. Bib, Turi e Guerin Sportivo gli hanno appena "rivoltato" letteralmente la stanza. Va ricordato anche che Nucleo e Capsula erano alloggiati (con me) alla stanza n. 113!!! ...non a caso!

.....Stranissima foto di gruppo all'Acuna Matata.

.....Si balla all'Acuna Matata....solito Y.M.C.A. C'è anche Silviuzza, la ragazza di Aughentaler.

.....PRESENTI!!! nell'ordine: Capsula, Peppe, Zitti Zitti, Kieriko, Zacca e Gastone.

.....Vi sembra una foto regolare? Ma secondo voi cosa starà facendo Nucleo?

.....Ore 05:00. Turi è OUT!

.....E' tardissimo ma siamo ancora in piedi nonostante le facce.

.....In spiaggia. Aughentaler si atteggia a Bonzo indiano. La scritta sulla sabbia incuriosisce tutti i passanti.

.....Sconcertante foto di Kieriko e Aughentaler. 2 Talebani.

.....L'allucinante elevazione dell'Uomo in Calzamaglia.

.....Fasi di Beach 1

.....Messaggio subliminale. Chi riuscira a decodificare????

.....Spaparanzamento sulla sabbia. Non eravamo andati a dormire quella sera.

.....Fasi di Beach 2. Notare lo stacco di Zacca nella terza foto.

.....Simone e il suo stabilimento.

.....Nucleo e suo fratello.

.....Stanza 113: Io, Capsula e Nucleo (foto storica).

.....Ritorno a Viterbo. I Tre Tenores stanno interpretando "Roma Capoccia".

Abbiamo anche qualche bel filmatino che va assolutamente visto:

LA MITICA GARA DEI MATERASSI: In pratica, prima di ogni partita, la nostra fase di riscaldamento consisteva in questo. E gli avversari rimanevano letteralmente scioccati e presi in contropiede.....clicca qui.

MORTE APPARENTE DI CAPSULA: Capsula in letargo non lo svegliano neanche le cannonate.....clicca qui.