:: Interviste ::

Intervista: Steve Lukather
a cura di Marco Machera

 

Intervistare questo chitarrista leggendario è un'esperienza unica: Luke traspare onestà, schiettezza e passione da tutti i pori. E' un musicista completo, al di sopra di un qualunque clichè legato alla vita di una rockstar. In concomitanza con l'uscita del nuovo album dei Toto "Falling In Between", siamo riusciti a strappare a Steve qualche parola riguardo il tour, i progetti futuri a altro ancora...

Ciao Luke! "Falling In Between" è veramente un album stupendo. Complimenti!

Grazie!

Ascoltando il disco ho avuto l'impressione che tutte le canzoni siano pervase da un'atmosfera molto più "matura" e profonda rispetto al passato, soprattutto per quanto riguarda le tematiche affrontate nei testi. E' stata una scelta intenzionale o è nata spontaneamente?

No, è stata intenzionale. Abbiamo voluto dimostrare a tutti, e anche a noi stessi, che siamo ancora in grado di scrivere musica nuova e vitale, e dopo esserci beccati un sacco di critiche per il nostro album di cover ("Through The Looking Glass", nda), volevamo dare un bel calcio nel sedere a tutti quanti, ahahaha! (L'espressione usata da Luke è stata molto più colorita, nda). Abbiamo veramente lavorato duro su questo album, e spero che tutti lo apprezzino, per davvero. Per il momento sta andando alla grande!

Quali sono le differenze sostanziali tra "Mindfields" e "Falling In Between"?

"Mindfields" è stato l'album che ha segnato il ritorno di Bobby Kimball con noi in pianta stabile, e posso dirti che in quel periodo eravamo un pò "pressati" per scrivere dei "pop radio hits". C'è del buon materiale su "Mindfields", ma essenzialmente si trattava di un disco di transizione. Ora, dopo tutti questi anni, con una label che sta lavorando sodo per noi, ed una gran voglia di scrivere e produrre nuovi brani senza alcuna influenza esterna... beh, credo che "FiB" sia uno dei nostri album migliori, un album che mostra i VERI Toto, senza alcun compromesso di sorta. Inoltre è stato molto bello lavorare di nuovo con Steve Porcaro e Joseph Williams, è come riunire una grande famiglia ed è fantastico.

Hai usato solo la tua fedele Music Man Luke durante le registrazioni di "FiB", o hai utilizzato anche qualche altro strumento?

Ho usato la Luke su tutto il disco per le elettriche, e le Ovations per le parti di chitarra acustica. Non mi serviva nient'altro!

I Toto stanno per cominciare un lungo world tour alla fine di Febbraio. E' vero che avete in programma di suonare in luoghi che non avete mai visitato prima?

Si, la Grecia è in lista, e sto anche "torturando" i miei agenti per farci suonare in Spagna e altri posti in cui non siamo mai stati. Il tour durerà un anno, per cui tutto può accadere! Sono disposto a suonare dappertutto ahahaha!


Suonerete molto materiale da "FiB" durante questo tour?

Certo, ma includeremo anche molto materiale che non abbiamo mai suonato in quasi trent'anni di carriera, per cui aspettatevi uno show coi fiocchi!

Sei soddisfatto del lavoro che la Frontiers Records sta svolgendo per la promozione di "Falling In Between"?

Personalmente, credo che abbiano oscurato tutto quello che la Sony e la EMI hanno fatto per noi in passato. Vogliono per davvero che questo disco sia un successo, ce la stanno mettendo tutta, stanno investendo molti soldi e credo che stia funzionando. E' gratificante stare con un'etichetta che prima di tutto è interessata alla musica, e che non chiede continuamente alla band di sfornare hit di successo, come fanno invece le major. Per ora tutto va bene, credo che "FiB" diventerà uno dei nostri migliori successi di sempre. Chiedimelo tra sei mesi! ahahahah!

Sul fronte El Grupo? Quando scriverete del materiale assieme?

Abbiamo in programma due concerti al Baked Potato di Los Angeles questa settimana, poi sarò impegnato con i Toto, ma senza dubbio l'anno prossimo registreremo qualcosa e andremo di nuovo in tour! El Grupo è una "fun band", ci divertiamo molto... i musicisti sono fenomenali, per non dire persone fantastiche. Il CD bootleg che vendevamo l'anno scorso in edizione limitata ai nostri concerti sarà disponibile a tutti nelle prossime settimane. Controllate il mio sito internet! (http://www.stevelukather.net)

Perchè consiglieresti a qualcuno che non conosce i Toto di comprare "FiB"?

Beh, è musica onesta, suonata da VERI musicisti... puoi trovare qualsiasi stile o genere musicale in questo disco... dopo 30 anni credo che siamo ben consapevoli di quello che facciamo! Tell a friend! Spero di vedervi a uno dei concerti del tour. Grazie, Luke.

Uno special thanks a Steve McVey per aver reso possibile la realizzazione dell'intervista.


Per chi fosse interessato a vincere una stupenda chitarra Music Man modello Luke... partecipate al concorso indetto da Radio Capital! Per maggiori informazioni visitate il sito del fanclub italiano ufficiale dei Toto (http://www.ggmstudios.com) e il sito di Radio Capital (http://www.capital.it).




 

 

 

:: quick menù ::

 

 

:: links utili ::