:: Recensioni ::

   

Recensione: Seminario Jeff Berlin

Ebbene, tanto per continuare i miei studi..dal basso, ieri sera ho partecipato ad un seminario di Jeff Berlin. Premetto sapevo solo che suona il basso, non ho mai ascoltato niente di suo. L'ho scoperto per caso... insomma una favola!
Suona da trentacinque anni, mi è piaciuto il suo modo di esporsi al pubblico, ha subito scaldato la sala con due pezzi... fantastici a dir poco!

Poi ha iniziato la "lezione"... (traduzione pietosa di un interprete "casinaro". Fortuna che ho studiato un pò l'inglese). Per riassumere:

- Tu scegli il tuo strumento;

- Sentire la musica dentro di te;

- Non usare il metronomo, il ritmo è già dentro di te, se usi apparecchi non fai altro che interrompere il tuo esercizio;

- Se un insegnante prima della lezione ti chiede cosa vuoi imparare, devi cambiarlo;

- Un musicista professionista suona il basso veloce, cerca sempre di suonarlo veloce, secondo loro quella è bravura, ma non è così!

- Imparare la tecnica non basta, bisogna imparare anche la musica, sentirla;

- Gli esercizi non sono musica;

- Bisogna unire nella vita due cose: imparare (informazioni) e suonare.

- Mai imitare i musicisti famosi, la vita è tua e tu devi creare un tuo stile, imitare gli altri è una perdita di tempo;

- La vera storia dei musicisti commerciali... non è loro, ma è del produttore ;

- I modi di suonare il basso (non mi ricordo come si dice ...) sono clichè!!;

- Andare contro le regole gli piace, ha modo di creare cose nuove;

- Imparare passo per passo un pochino alla volta, cercando di esercitarsi ogni giorno un'ora e mezza;

- "Qualche obiezione? Se non vi va quello che ho detto potete ignorarlo, giuro che quello che ho fatto e ho detto stasera l'ho fatto con il cuore non ho mentito..lo giuro!"

Ovviamente durante la serata, ha chiamato sul palco alcuni bassisti del pubblico per confrontare quello che andava bene e quello no, ha scherzato molto, lui è molto ironico. Penso che ieri sera abbia preso il seminario come una serata in famiglia, non so come spiegare... eravamo pochi, ma ci siamo divertiti molto. Sarebbe come incontrare uno scienziato della Nasa, magari si metterebbe a raccontare barzellette piuttosto che riempirci di nozioni tecniche. Questi seminari penso siano passeggiate in confronto al duro lavoro dei concerti o degli studi.

Alla fine sono andata a presentarmi e mi ha consigliato "suona lentamente, ascoltati, poi passo dopo passo accellera sempre un pò di più"
Io felice! Io contenta! IO suonare!
A presto!
kisses

kekke

:: quick menù ::

 

 

:: links utili ::