STAGIONE LIRICA

SFERISTERIODI MACERATA

 

IL CARTELLONE DELLA XXXV EDIZIONE

LUGLIO - AGOSTO 1999

 

La stagione lirica parte il 15 luglio al Lauro Rossi con Oberto, conte di Bonifacio di Giuseppe Verdi (prima opera dell’autore) affidata al direttore Daniele Callegari e al regista Pier'Alli (anche scene e costumi). In scena i cantanti Michele Pertusi (Oberto), Gabriella Colecchia (Cuniza), Fabio Sartori (Riccardo). Repliche il 18 e 23 luglio. Raisat ne far un video.

Sabato 17 luglio tocca all'Otello di Verdi inaugurare lo Sferisterio. Nuova produzione per la regia di Philippe Arlaud (anche scene e luci). Sul podio il maestro Donato Renzetti. Otello sarà Renato Bruson; Desdemona, Lucia Mazzaria; c'è pure il maceratese Graziano Monachesi (Montano). Repliche il 25 luglio, 6 e 12 agosto.

La Butterfly di Giacomo Puccini è ispirata al Giappone di Pierre Loti, realistica nei sentimenti, nel carattere e nei comportamenti, sulla scena in topless. Diversa dagli stereotipi come è solito fare il regista tedesco Henning Brockhaus. Una Butterfly calata nel clima decadente di una casa di piacere orientale, popolata di avvenenti geishe e in mezzo la vicenda di Cio-Cio-San come sogno di libertà. "Una rappresentazione nella rappresentazione - ha anticipato Orazi (sovrintendente allo Sferisterio di Macerata) a Roma - con attori-mimi e rituali di vestizioni, cataloghi viventi del mondo giapponesi, integrati da suggestive simbologie scenografiche, dominati da un Fuyijma in eruzione".

Repliche l'1, 7 e 13 agosto. Dirige il maestro Massimo De Bernart. Scene di Csaba Antal e costumi di Nanà Cecchi "prodotti dalla nostra sartoria", ha sottolineato il sindaco di Macerata Anna Menghi. Nel cast, oltre a Fiorenza Cedolins (Butterfly il 24 luglio e 1 e 7 agosto) sostituita da Simona Baldolini la sera del 13 agosto, c'è Cinzia De Mola (Suzuki) e Roberto Aronica (Pinkerton). Infine sabato 31 luglio debutta La Traviata Josef Svoboda e Henning Brockhaus, rappresentazione già allestita che stravinse al botteghino e fu premiata dalla critica con il premio Abbiati 1991-'92.

Dirige il maestro cinese Lu Jia. Rinnovato il cast artistico: Svelta Vassileva sarà Violetta Valèry, Cinzia De Mola, Flora Bervoix; Mirela Cisman, Annina. Costumi di Mario Catalano. Repliche il 5, 8, 11 e 14 agosto. In buca, per le quattro opere, l'Orchestra Filarmonica Marchigiana e sul palco le voci del coro lirico marchigiano "Vincenzo Bellini", dirette dal maestro Carlo Morganti.

Come per gli anni precedenti, anche quest’anno sono previste per i non vedenti le tradizionali facilitazioni. La sezione provinciale è a disposizione per la prenotazione dei posti da effettuarsi comunque entro e non oltre sabato 19 giugno 1999.

 

Il presidente Prov.le dell’Unione Italiana Ciechi

Giuseppe Giampieri