I NOSTRI SERVIZI


I servizi che la Sezione Provinciale dell'Unione Italiana Ciechi offre ai propri soci possono essere così riassunti:

  1. pratiche per il conseguimento della pensione de dell'indennità di accompagnamento;
  2. istruttoria delle pratiche presso la Provincia per l'assistenza scolastica;
  3. istruttoria di pratiche per l'avviamento ai corsi si formazione professionale;
  4. consulenza e pratiche per l'iscrizione alla Legge 104/92 ed ai relativi benefici;
  5. pratiche per la concessione del cane-guida;
  6. iscrizione al Centro di Distribuzione del Libro Parlato della Biblioteca di Monza: Cogliamo l'occasione per sollecitare i soci che lo desiderano ad iscriversi al Centro di Distribuzione del Libro Parlato ed alla Biblioteca di Monza (la cui adesione è completamente GRATUITA) dove sono a disposizione alcune migliaia di volumi appartenenti a tutti i filoni culturali.
  7. richieste agli uffici tiflotecnici ed all'Office Center di Reggio Emilia dove i non vedenti possono trovare tutto il materiale di cui hanno bisogno: bastoni bianchi, macchinette braille, orologi sveglie bilance e termometri parlanti e quant'altro. In Sezione tali oggetti non sono disponibili (tranne i bastoni bianchi) ma i soci possono consultare i cataloghi relativi dove scegliere l'oggetto richiesto ed ordinarlo IN CONTRASSEGNO alla Sezione o direttamente con una semplice telefonata.

Presso il Comune di Macerata viene svolto da quattro ragazze, in collaborazione con la Sezione che lo gestisce, un servizio di accompagnamento per non vedenti.

Di tale servizio, coordinato da Bruna Giampieri, ne usufruiscono 23 soci.

Dallo scorso mese di ottobre tale servizio è in funzione anche presso il Comune di Civitanova Marche e viene svolto da due obiettori di coscienza. Il coordinamento a Civitanova è affidato a Tina Passeri.

Per i non vedenti residenti nel comune di Macerata sono disponibili ogni anno 16 buoni taxi.

Il non vedente paga direttamente il prezzo della corsa taxi facendosi rilasciare lo scontrino. A fine anno, e comunque alla fine dei buoni assegnati, il non vedente allegherà gli scontrini ai buoni rilasciati dalla Sezione U.I.C. che li recapiterà all'Ufficio Assistenza del Comune.

Il Comune, a sua volta, rimborserà Lire 7.500 per i viaggi effettuati in città e Lire 12.000 per i viaggi effettuati nelle frazioni.


Ritorno alla Home Page