TORNA AL MENU CATALOGO
Bagagliaio DI 92000  

 

ART. 9107
Bagagliaio DI 92000

ART. 9108
Bagagliaio DI 92000 a correre

 

Disponibile anche in Kit di montaggio

 

Cenni storici :

 
Costruite sui telai dei vecchi bagagliai tipo 1907 e 1912 fino ad un totale di 244 unità operanti in tutt'Italia. Montavano boccole ad olio e solo negli ultimi tempi alcune unità furono dotate di boccole a rulli. Ammesse ad una velocità massima di 100 km/h erano composte da due compartimenti, uno per il capotreno con garitta laterale di controllo e l'altro molto più ampio per i bagagli, svolgendo per questo solo funzione di bagagliaio. Il modello completo in tutti i suoi particolari da la possibilità di rendere i portelloni apribili tanto da vederne il curato arredo interno. Molto fini i mantici di estremità e i respingenti molleggiati, art.9711 nella versione "a correre"
 
Galleria fotografica : (clicca x ingrandire)

Bagagliaio postale DUI 97000  

 

ART. 9109
Bagagliaio postale DUI 97000
ART. 9110
Bagagliaio postale DUI 97000 a correre

Disponibile anche in Kit di montaggio

 

Cenni storici:

   
Negli anni 50 la necessità di agevolare i servizi postali anche nei piccoli centri diede luogo alla costruzione di questi mezzi che svolgevano in un colpo solo mansioni di bagagliaio, postale e posto capotreno. Gli anni di costruzione delle 83 unità vanno dal 1952 al 1954 alla classificazione iniziale fu DUI 97.000-083 mentre oggi hanno la marcatura 5083 94-18 000-081 DUI. Anche questo modello costruito in fotoincisione d'ottone mantiene le caratteristiche del precedente in tutti i suoi particolari, ed anche questo modello viene fornito in versione a correre con l'ART.9715. Nel kit a correre per ovvie esigenze di circolabilità, e per rendere i modelli da plastico meno costosi si è preferito omettere alcuni particolari come quelli sotto il praticabile che non permettevano il regolare scorrimento del carro, ed anche l'arredamento interno, che per un carro chiuso viaggiante sul plastico ci sembrava superfluo e costoso. In ogni caso comunque il modellista può richiedere direttamente all'uteca i kit aggiuntivi dei suddetti particolari.
   
Galleria fotografica : (clicca x ingrandire)

Carro merci Ghms  

 

ART. 3516
Carro G "scala 0"

 

Disponibile anche in Kit di montaggio

 

Cenni storici:

 
Carro merci tipo G in uso presso le F.S. da decine di anni, questo carro è costruito completamente in ottone con le boccole degli assi effettivamente molleggiati come in tutti i modelli di questa scala; porte apribili, interni perfettamente fedeli al reale.
Per la vendita di questo modello e per permetterne l’acquisto ad un più folto numero di modellisti la UTECA propone uno sconto a scalare a seconda del numero di vagoni acquistati in una sola volta.
 
Galleria fotografica : (clicca x ingrandire)