FESTIVAL MONDIALE DELLA PALLAMANO GIOVANILE

Il torneo internazionale di pallamano si svolge a Teramo e nella sua provincia ormai da 30 anni.

Ogni anno, nei primi giorni di luglio, Teramo si risveglia, allarga i suoi confini e si trasforma quasi in un unico, gigantesco campo di pallamano.
Si fa piacevolmente travolgere da un'alta marea di giovinezza e di allegria e diventa testimone ed attrice di una splendida festa: la Coppa Interamnia.

La Coppa Interamnia costituisce, dal punto di vista sportivo, un vero e proprio patrimonio per l'handball mondiale. Si tratta, infatti, dell'unica manifestazione che mette a confronto contemporaneamente le varie scuoleeuropee: quella dell'est, quella latina, e quella del nord, quella asiatica e, ultime ad emergere, quelle americana, africana e australiana offrendo, così, un notevole contributo alla propaganda ed alla crescita dell'handball in senso lato.

Si tratta, inoltre, dell'unica manifestazione sportiva - oltre le Olimpiadi - che riesca a convogliare - di anno in anno - in un'unica sede, Teramo, una moltitudine di compagini provenienti dalle nazioni più disparate, in rappresentanza dei 5 continenti e che, nell'arco dei 30 anni precedenti, sia stata capace di radunare ben 6.242 squadre, delle sottoelencate 92 nazioni, che costituiscono più del 46% di tutti i Paesi del mondo e più del 63% di tutte le nazioni in cui è praticato l'handball.