Giochi e pubblicità 2

 

 
 
 
 
Ancora dalla pubblicità comparsa nel 1911 su due quotidiani locali di Mantova: «La Provincia di Mantova» e «Il Cittadino»  riprendiamo altri tre problemi di tipo geometrico inseriti nelle campagne pubblicitarie della ditta Achille Banfi di Milano.
Molti di questi problemi si possono trovare in: Prof. Louis Hoffmann, «Puzzles old and new», (1893).
 
 
« In quattro tagli di forbici dati a un quadrato di carta, si tratta di fare, di questo quadrato, cinque altri quadrati »
 

 

 
 
 
 
 
Indichiamo con colori diversi i quattro tagli fatti tutti partono da un vertice del quadrato e raggiungono il punto medio del lato opposto. La figura risulta composta da 1 quadrato centrale, 4 trapezi rettangoli e 4 triangoli rettangoli la cui ipotenusa è la metà del lato del quadrato. Riposizionando ciascun triangolo rettangolo facendo coincidere l'ipotenusa sul lato obliquo di un trapezio si ottiene la figura di destra dove si vedono i 5 quadrati richiesti.

« Un padre lascia ai suoi figli un campo che ha la forma sotto segnata; egli desidera che la parte di ciascuno dei suoi quattro figli sia uguale in superficie e simile come forma a quella degli altri
   
   
Come dividere il campo? »
 
 
 
Suddividiamo il campo in 3 quadrati e ciascuno di essi ancora in 4 quadrati. La figura risulta così divisa in 12 quadrati più piccoli.
   
   
       
       
       
       
 
A ciascun dei 4 eredi compete 1/4 della proprietà quindi 3 quadrati piccoli che disposti a L danno luogo a 4 oggetti aventi la stessa area e la stessa forma.
 
       
       
       
       
 

 
« Formare nove quadrati in uno grande con 24 fiammiferi
     
     
     
Si ritirino poi 8 fiammiferi in modo che non restino che due quadrati invece di nove »
 
 
 
 
 
 
 
Segnati in rosso gli 8 fiammiferi che interessano e tolti dalla figura otteniamo una soluzione.
Le soluzioni di questo tipo sono 4.
     
     
     
     
     
     
 
In questo caso, se togliamo altri 8 fiammiferi indicati in rosso, si ottiene una soluzione unica.