Macchine calcolatrici

 

 

Calcolatrice vintage

Si tratta di una calcolatrice meccanica prodotta dalla Grimme Natalis a Braunschweig in Germania. L'azienda tedesca aveva acquistato il primo brevetto dalla Original Odhner nel 1892. L'inventore del sistema fu lo svedese Willgodt T. Odhner, la sua azienda aveva sede a San Pietroburgo e fu chiusa nel 1917 durante la Rivoluzione Russa.
 
 
     
Brunsviga Maschinenwerke Brunsviga 13ZK 1930 – 1947
     
Grimme Natalis & Co.  A.-G. SN  207859  
     
 

Gonzaga (Mantova)

Mostra mercato del «c'era una volta»

02 – 06 – 2013

Italy

 

 
Ritroviamo ancora delle calcolatrici meccaniche alla Odhner ma prodotte in Russia dopo la chiusura della fabbrica Odhner di San Pietroburgo nel 1917.

Феликс
завод Счетмаш Курск

La scritta ci dice che la Feliks (Феликс) era una calcolatrice (Счетмаш) prodotta nella fabbrica (завод) di Kursk (Курск). Le foto si riferiscono a due modelli leggermente diversi, quello sopra è del 1930 mentre quello in basso con la bandiera СССP è del 1940.  
Il nome Feliks deriva da Feliks Dzerzhinsky (1877-1926), fondatore della Polizia Segreta Bolscevica «Cheka». Per la sua intransigenza Feliks Dzerzhinsky fu chiamato «Feliks di Ferro» e le calcolatrici meccaniche uscite dalla fabbrica da lui fondata ebbero lo stesso soprannome.

Gonzaga (Mantova)

Mostra mercato del «c'era una volta»

23 – 06 – 2013

Italy

 

 
Ancora una calcolatrice meccanica del tipo «Odhner». Si tratta della «Triumphator CRN» una macchina tedesca prodotta a Lipsia (Leipzig - Mölkau) in Sassonia dalla «Triumphatorwerk GmbH». L'azienda nasce nel 1900 e nel 1909 assume la denominazione «Triumphatorwerk GmbH». É curioso osservare che nel 1900 l'azienda con il nome «Leipziger Röhrenwerke GmbH" produceva tubi a vuoto ma dato lo scarso successo si convertì nel 1903 alla produzione di calcolatrici meccaniche. Dopo varie peripezie, dovute anche alla seconda guerra mondiale, l'azienda venne nazionalizzata nel 1948; Lipsia era nella DDR cioè nella Germania Est. L'azienda successivamente cambiò ancora nome restando nel settore informatico. Oggi sopravvive soltanto il complesso edilizio, è stato rinnovato ed è ora un centro commerciale. Il modello CRN in fotografia fu prodotta all'incirca dal 1946 al 1950.

Gonzaga (Mantova)

Mostra mercato del «c'era una volta»

01 – 05 – 2014

Italy

 

 
La storia delle calcolatrici Thales (Talete) è legata alle vicende del sig. Emil Schubert. Nel 1906  E. Schubert era un tecnico alla Triumphator-Werke coinvolto, fin dall'inizio, nella produzione delle calcolatrici meccaniche. Nel 1911 Schubert decise di fondare una propria società per produrre calcolatrici meccaniche in società con un uomo d'affari L. Haberer. Il successo della Thales era dovuto in larga misura a Max Mueller, al suo talento negli affari e alla sua rete di collegamenti. Nel 1933 nell'attività di Mueller vennero riscontrate delle azioni penalmente rilevanti (appropriazione indebita) e fu costretto a lasciare l'azienda. Nel 1936 i nazisti costrinsero il fondatore E. Schubert a lasciare la Thales ma da questo evento nacque una nuova azienda: la Schubert Calcolatrici. Dopo la seconda guerra mondiale, nel 1946, Max Mueller tornò a dirigere la Thales-Werke a Rastatt e le calcolatrici alla «Odhner» furono prodotte fino al 1960. Il modello in fotografia è una Thales C del 1918.

Gonzaga (Mantova)

Mostra mercato del «c'era una volta»

02 – 06 – 2014

Italy

 

 
Ritroviamo ancora una calcolatrice meccanica Brunsviga 13 RM, un modello realizzato in un periodo compreso tra il 1964 e il 1970. Questa macchina venne prodotta in Spagna dopo la fusione nel 1959 con la ditta Olympia di Erfurt. Sembra che la qualità della 13 RM lasciasse a desiderare.

Gonzaga (Mantova)

Mostra mercato del «c'era una volta»

02 – 06 – 2014

Italy

 

 
Un'altra calcolatrice meccanica alla «Odhner» che assomiglia molto alla Brunsviga riprodotta sopra. In questo caso è una produzione italiana, si tratta della IMCA-25 dove IMCA sta per Industria Macchine Calcolatrici e Affini con sede a  Milano e stabilimenti a Magenta. La macchina è databile tra il 1957 e il 1964.

Gonzaga (Mantova)

Mostra mercato del «c'era una volta»

02 – 06 – 2014

Italy

 

 

Regolo

Si tratta di un regolo di cartone denominato «Il nuovo pitagogir». É un brevetto del 1945 del M° Carlo Ferrari di Bologna e si rivolgeva agli alunni delle scuole elementari. In sostanza si tratta di un formulario di aritmetica, geometria piana e solida che effettua anche il calcolo delle tabelline. Sull'altra lato le unità di misura di lunghezza, peso, volume. La regola del tre, calcolo di interessi e sconti. Il peso specifico di alcuni materiali. Il regalo di un amico: Ettore.