Misure di superfici

Vogliamo misurare l'area di un cerchio, e di altre superfici, utilizzando dei recipienti e dell'acqua. Prepariamo un recipiente cilindrico e avente per base il cerchio di diametro d e altezza pari al diametro. Predisponiamo un secondo recipiente a forma di cubo con lo spigolo lungo quanto il diametro d  del cilindro.
Mediante le note formule della geometria esprimiamo l'area di base S, la superficie laterale SL e la superficie totale ST del cilindro in funzione del diametro d. In corrispondenza determiniamo ancora il volume del cilindro V  in funzione di queste tre aree e del diametro.
Riempiamo il cilindro di acqua e versiamo poi il suo contento nel cubo di spigolo d. Il liquido raggiungerà un'altezza x rispetto alla base e il volume del liquido è dato da V = d2x. Uguagliando questa espressione alle tre trovate sopra si ricava
Con la stessa tecnica vogliamo misurare la superficie di una mezza sfera di diametro d utilizzando di nuovo lo stesso recipiente cubico utilizzato in precedenza. Come prima esprimiamo il volume e la superficie della mezza sfera in funzione del diametro.
Riempiamo la mezza sfera d'acqua e versiamo il contenuto nel cubo. Il volume del liquido resta costante, V = d2x ed eguagliando le espressioni si ottiene
Ovviamente il cubo potrebbe benissimo essere un prisma a base quadrata di lato d, è sufficiente che la sua altezza assicuri un volume superiore a quello degli altri recipienti.