ALPE ONEDA

Località di Partenza: Asso metri 427
Località di Arrivo: Alpe Oneda 992
Distanza: 8,5 Km
Dislivello:
565 m
Grado di Difficoltà:
hors categorie
Percorso affrontato il:
17 Agosto 1998

La salita: Maisano S. Rocco - Alpe Oneda
Lunghezza: 4,4 Km
Dislivello: 499 m
Pendenza Media: 11,3 %
Pendenza Massima: 18 %

Descrizione: La salita che da Maisano - San Rocco porta all'Alpe Oneda, anche se relativamente corta (4Km), presenta tratti veramente impegnativi ed ha la particolarità di essere piuttosto discontinua nel senso che alterna segmenti con pendenze importanti ad altri di respiro ma sempre superiori all'8%-10%. Personalmente ricordo di avere contato almeno tre rampe oltre il 18% in particolare il tratto conclusivo e' particolarmente ostico.
A metà percorso e' posta una sbarra che costringe a scendere di sella per superarla e ripartire in forte contropendenza non sara' facile. La strada è in buone condizioni e può essere affrontata con una bici da corsa. Dal punto di vista del paesaggio e dell'ambiente la salita e il luogo deludono molto. Ci si trova sempre immersi nel bosco senza possibilità di viste panoramiche. Si arriva in un piazzale anonimo, dove l'asfalto finisce. Da lì parte un pericoloso "scivolo" in cemento/sassi con pendenze alpinistiche tra il 20 e il 25% così a vista d'occhio.
Probabilmente, con una montain bike, si può tentare l'impresa.
Questo sterrato termina presso il rifugio SEV.

 

Home | Chi Sono | Itinerari e Salite in Provincia di Varese | Cicloturismo & Grandi Salite | Amiciconlabici | Club des Cent Cols | Links