BASSANO da Pino Lago Maggiore
Visualizza la cartina

Località di Partenza: Induno Olona metri 365
Località di Arrivo: Bassano sul Lago Maggiore metri 528
Distanza: 44 Km
Grado di Difficoltà: medio

La salita: Pino sul Lago Maggiore - Bassano
Lunghezza: 4,5 Km
Dislivello: 318 m
Pendenza Media: 7,1%

Descrizione:percorso lungo, se si considera anche il ritorno, ma non difficile. L'unica vera difficoltà è infatti rappresentata dalla salita finale che porta al piccolo paesino di Bassano, terrazza naturale sul Lago Maggiore. Questo è sicuramente un itinerario dove si potranno ammirare tranquilli paesaggi con magnifiche viste e scorci sull'arco alpino.
Da Induno (analogo discorso se si parte da Varese) ci si immette sulla strada statale 233 della Valganna; le vicinissime grotte offrono un forte spettacolo naturale oltre che invidiabile frescura nei mesi estivi. Superatele, ci si trova in un tratto della valle disabitato e selvaggio, chiuso alte montagne dove il verde é intenso. Il paesaggio si rasserena giungendo a Ganna, dove riluce lo specchio del piccolo lago e poi a Ghirla dove si incontra un secondo laghetto.
Si lascia la statale seguendo le indicazioni per Cunardo e Luino. Una veloce discesa con alcuni tornanti di circa 3 chilometri ci immette nella Valtravaglia e da lì a Luino. Siamo al chilometro 25 e a questo punto non ci resta che seguire le indicazioni per il confine svizzero di Zenna; la strada è comunque sempre in ottime condizioni, larga e ben asfaltata. Può presentare qualche problema l'attraversamento di una serie di gallerie tra Colmegna e Maccagno (sei in tutto) di lunghezza variabile tra i 100 e 350 metri. Sono comunque tutte ben
illuminate e sufficientemente larghe.
Al chilometro 39,5 si inizia l'ascesa al paesino di Bassano, seguendo le indicazioni per Tronzano.
Due secche rampe tra l'8 e il 10% ci danno il benvenuto! Sono seguite però da un tratto di riposo che ci permette di rifiatare e di affrontare senza alcun problema il restante tratto fino a Tronzano. Da qui iniziano una serie di tornanti che permettono di guadagnare facilmente quota e senza sforzo, godendo di belle viste sul sottostante lago. La salita a questo punto non presenterà alcuna difficoltà se non una secca rampa di 300 metri circa al 10% in corrispondeza del cartello stradale di Bassano..... ma ormai si è arrivati.
Per il ritorno ci sono diverse possibilità tra cui quella di varcare il confine Svizzero e una volta giunti a Cadenazzo affrontare la non difficile ascesa del P.so Monte Ceneri, 6,7 Km di salita con una pendenza media del 5,1%. Proseguire poi per Taverne, Lamone, Agno, Ponte Tresa, Porto Ceresio, Induno. I chilometri dell'anello sono 110 circa, a cui vanno però aggiunti quelli della scalata a Bassano.

 

 

La salita

Il panorama

Bassano

 

Home | Chi Sono | Itinerari e Salite in Provincia di Varese | Cicloturismo & Grandi Salite | Amiciconlabici | Club des Cent Cols | Links