LINEA CADORNA 1: Monte Grumello

Località di Partenza: Besano metri 300
Località di Arrivo: Besano metri 300
Lunghezza: 13 Km circa
Grado di Difficoltà: medio+

Percorso sterrato: Besano - Ca del Monte
Lunghezza: 6 Km circa
Lunghezza tratto in salita: 3,5 Km
Dislivello: 256 m circa
Pendenza Media: 7,3%
Pendenza Massima: 12

Descrizione: Lungo le pendici del Monte Grumello e del Monte Cosola, all'ombra dei monti Albero di Sella, Pravello e Orsa ma soprattutto sui sentieri della Linea Cadorna:questo è l'ambiente in cui si snoda l'itinerario proposto per sole MTB.

Il percorso fa parte del trittico dedicato "Alla scoperta della Linea Cadorna" comprendente anche gli itinerari lungo il Monte Piambello e il Monte Sette Termini.

Il chilometraggio è molto limitato, solo 13 chilometri di cui 6 su sterrato, ma ricco di "storia" e molto remunerativo da un punto di vista paesaggistico.
Lungo il percorso sono presenti diversi cartelli segnaletici che però, a mio avviso, sono poco chiari e spesso confondono. l'avere con se buona cartina almeno in scala 1:50.000 è consigliabile, dovendo percorrere sterrati tra i boschi e con diversi bivi.
Punto di partenza è il piazzale della chiesa di Besano; si costeggia il lato sinistro,e poi, si prosegue sempre a sinistra per la via che costeggia i monti. Poco dopo incontriamo il punto di attacco della salita; la presenza di un pannello con una dettagliata cartina della zona ci permette di avere una precisa idea sul percorso che occorrerà affrontare. Il primo tratto, 250 metri impegnativi, è ancora su asfalto; al bivio successivo si svolta e destra e si percorre da subito il primo tratto della Linea Cadorna. La strada è in condizioni accettabili. Un primo tornante ci fa salire subito di altezza e si prosegue sembre in forte pendenza (nei primi due chilometri si guadagnerà un dislivello di 200 metri circa). Dopo 1,5 Km si infila il canalone tra il Grumello e l'Albero di Sella giungendo al Km 2.4 ad un cippo che ricorda alcuni finanzieri deceduti (siamo infatti in prossimità del confine svizzero, e qui, negli anni passati, il contrabbando era un'attività fiorente.)
La strada ora diventa più dissestata; al bivio che segue si tiene la destra e si prosegue su terreno sempre più disconnesso con buche, sassi e brevi strappi. Al Km 3,2 si arriva ad una nuova biforcazione: a destra si stacca il sentiero per l'ascesa all'Albero di Sella / Pravello, a sinistra riprende la Linea cadorna.
Giungiamo al Km 3.5 alla località chiamata Bocchetta dei due Bar; da qui si può salire direttamente al Monte Grumello (splendida vista sul Ceresio) o proseguire verso Ca del Monte e il Monte Cosolo. La strada prosegue infatti su comodi saliscendi rimanendo sempre in quota e l'itinerario diventa più piacevole dopo lo sforzo richiesto nella prima parte.
Parecchi sono gli scorci che si aprono verso il lago di Lugano soprattutto se il percorso verrà affrontato nel tardo autunno o in primavera, quando la vegetazione è ancora scarsa. All'ennesimo bivio svoltiamo a sinistra per scendere definitivamente verso l'abitato di Ca del Monte. Dopo circa 6 Km ci si ritroverà, infatti, sulla carreggiata
Porto Ceresio - Ca del Monte, a 500 metri dalla piccola frazione.
Qui, il solo punto di ristoro è presso l'Agriturismo Gessaga. Dopo un meritato riposo ci si tuffa sulla ripida discesa (asfaltata) verso Porto Ceresio.

L'anello si chiurerà in quel di Besano percorrendo la statale della Valceresio.




Home | Chi Sono | Itinerari e Salite in Provincia di Varese | Cicloturismo & Grandi Salite | Amiciconlabici | Links