CAMPO DEI FIORI e SACRO MONTE da Varese
Visualizza la cartina

Località di Partenza: Varese Ippodromo "Le Bettole" metri 410
Località di Arrivo: Campo dei Fiori "piazzale elicottero" metri 1.140
Lunghezza: 11,4 Km
Dislivello: 730 m
Pendenza Media: 6,4 %
Pendenza Massima: 13 %
Grado di Difficoltà:
impegnativo


Descrizione: Per i ciclisti varesini, la salita al Campo dei Fiori/Sacro Monte è sicuramente la salita simbolo, più rappresentativa e più amata della zona. Il massiccio del Campo dei Fiori, infatti, sovrasta la città e con il borgo ed il Santuario posti sulla cima del Sacro Monte quasi stanno lì per ripararla e proteggerla.
Mettiamoci in sella e partiamo per affrontare questa non facile scalata.
Ideale punto di partenza, anche per chi deve raggiungere la località in macchina, può essere considerato il piazzale antistante l'Ippodromo le Bettole di Varese; come punto di arrivo invece prendiamo il "piazzale dell'elicottero", riconoscibile dalla presenza di antenne e ripetitori.
Il primo tratto di avvicinamento è completamente in piano: si percorre Viale Aguggiari da cui si può scorgere il punto di arrivo, la mole del Grande Hotel costruito nel 1910 e ormai abbandonato e l'inconfondibile Sacro Monte. Dopo poco più di 1 Km affrontiamo un deciso strappo che ci porta in località S.Ambrigio. La strada prosegue in leggera salita fino al Km 2,8 dove è posto un bivio: noi svoltiamo a sinistra, ed è proprio qui che parte la vera ascesa per una lunghezza di 8,5 Km ed un dislivello di circa 660 metri. Al Km 4,6 Dopo avere superato una rampa al 10% arriviamo alla Prima Cappella da dove parte il lungo vialone acciottolato che percorre il Colle fino al Santuario di Santa Maria del Monte.
Inizia, a questo punto, il tratto chiave dell'intera ascesa, un tratto lungo 1500 metri con una pendenza media
del 10% ed una punta del 13%. Spendere troppe energie in questa fase dell'ascesa non è infatti consigliabile, considerando che mancano ancora tanti chilometri alla vetta e le zone in cui rifiatare sono davvero poche. Il muro è davvero impegnativo, non molla mai di un metro e nemmeno la S che si affronta non da tregua. Superato il ponte della funicolare ci sono ancora 300 metri in cui stringere i denti e solo al Km 6,1 si può rifiatare. Al Km 6,5 un nuovo bivio: noi proseguiamo a sinistra mentre sulla detra la strada prosegue per il borgo di Santa Maria del Monte per circa 1 Km.
Dopo un breve tratto in piano la salita riparte con pendenze costanti tra il 6 e l'8%. Al Km 8,2 inizia il tratto su cui sorgono alcune ville poste su splendidi punti panoramici. La strada è spesso immersa nel bosco e il fondo è accettabile. Al Km 9,5 si affronta uno dei pochi tornanti a gomito della salita e poi un lungo tratto impegnativo. Al Km 10.4 non ci rimane che affrontare l'ultimo tratto caratterizzato da un toboga di 5 tornanti ravvicinati: al bivio prendiamo a destra dove appare il cartello "Zona Militare" ma niente paura.... perchè poco dopo appare il nostro traguardo in corrispondenza di uno spiazzo, sotto la cima del Campo dei Fiori.
Il panorama, se la giornata è limpida, vi lascerà senza parole, garantito.
La visuale spazia quasi a 360° con viste sull'arco alpino, dagli Appennini Liguri al Monviso, dal Monter Rosa alle cime del Vallese fino al Gruppo del Bernina, i laghi della provincia, le prealpi svizzere e comasche.
Per chi è dotato di bici fuoristrada, all'ultimo bivio può proseguire verso sinistra e giungere al Forte d'Orino, metri 1.139 attraverso il facile sterrato del percorso vita.
Due volte il Giro d'Italia ha affrontato queste strade: la prima nel 1957 dove sul Campo dei Fiori si impose Charly Gaul, la vittoria finale fu di Nencini, la seconda nel 1990 nella cronometro Gallarate - Sacro Monte con la vittoria di Gianni Bugno che dominò quel Giro.

Segnalazioni: Il dosso del Sacro Monte, che raggiunge gli 880 metri sul livello del mare, si trova all’estremità orientale del massiccio del Campo dei Fiori.
Opera monumentale di notevole importanza storico-artistica, il Sacro Monte, è una sorta di percorso devozionale che, partendo dalla frazione di Fogliaro, risale il Monte fino alla cima dove si trova il Santuario di Santa Maria del Monte. Il frate cappuccino G. Battista Aguggiari nel XVII sec. ideò una vera via sacra articolata su 14 cappelle ciascuna illustrante i misteri del Rosario. La costruzione delle cappelle fu completata nell’arco degli 80 anni.
Appartengono al complesso del Sacro Monte, oltre al percorso delle cappelle, al monastero e al santuario, anche la Villa-museo Pogliaghi e il Museo Baroffio .

 

S. Maria del Monte

Campo dei Fiori

Campo dei Fiori

 

 

 

Home | Chi Sono | Itinerari e Salite in Provincia di Varese | Cicloturismo & Grandi Salite | Amiciconlabici | Club des Cent Cols | Links