Val Cannobina e Val Vigezzo

Località di Partenza: Intra metri 210
Località di Arrivo: Intra metri 210
Distanza: 115 Km
Grado di Difficoltà: medio ++
Percorso affrontato il:
9 Settembre 2001

La salita: Cannobio - Sella Piano di Sale
Lunghezza: 19,7 Km
Dislivello: 764 m
Pendenza Media: 3,9%

Descrizione: Gruppo al completo per questa uscita in territorio piemontese. Raggiungiamo Intra comodamente via traghetto da Laveno: il biglietto di andata e ritorno con bicicletta è di sole Lire 11.000. La giornata è bella e il sole caldo; un forte vento però ci seguirà lungo tutto l'itinerario infastidendoci non poco. I primi chilometri sono di relativa tranquillità lungo la sponda occidentale del Verbano. Alberto si incarica di tirare il gruppo e si procede compatti. Il cambio portato da Elio, reduce da una stagione di gran fondo corse ad alto livello, mette tutti alla frusta ed il vento complica le cose. A Cannobbio è posto l'inizio della salita che ci porterà in Val Vigezzo. Inevitabilmente si formano gruppetti: quello dei battistrada è formato da Elio, Mario ed Alberto, poi Giorgio e Gianluca. Dopo i primi quattri chilometri dove la salita presenta una pendenza media del 6% circa, con Paolo mi riporto su Pietro ed Osvalto. Si prosegue insieme fino al bivio per Gurro.
Non si incontrano particolari difficoltà ma nello stesso tempo la valle è chiusa e non si hanno scorci o viste sul lago o sui rilievi circostanti. La strada è molto sinuosa e segue il corso del torrente Cannobino tra spettacolari orridi; i primi tornanti, pero', si incontrano intorno al Km 13. Il fondo è generalmente in buone condizioni. Gli ultimi chilometri sono sicuramente i più impegnativi del percorso. Si guadagna presto quota e l'ambiente cambia: i boschi lasciano il posto a prati e si hanno le prime viste sulla Valgrande. Al chilometro 16,5 di salita si imbocca una lunga galleria, ambia e ben illuminata ed infine si raggiunge il paese di Finero e poco oltre il piano di Sale. La discesa verso la Val Vigezzo è contraddistinta da vive pendenze e da ampie viste fino a scorgere il Santuario di Re.
Decidiamo per una breve sosta proprio al Santuario apportando una deviazione sul percorso di 3/4 chilometri.
Questo è anche il punto di incontro tra chi proviene dalla Val Vigezzo, e chi, invece, sale dalle Cento Valli.
Un panino, una barretta..... e via lungo il piano che porta prima a Santa Mari Maggiore, nota località turistica e Druogno, da dove inizia la discesa che ci porta a fondovalle.
Il gruppo si ricompatta e si affrontano gli ultimi 40/50 chilometri insieme. L'andatura la fanno come sempre i migliori e si viaggi costantemente intorno ai 40! Il vento sembra calmarsi; affrontiamo lunghi rettilinei privi di traffico (la superstrada che scorre parallelamente lo porta via quasi tutto) lungo la valle del Toce.
Il mio scarso allenamento mi impone di rallentare e con Pietro (per fortuna che c'è lui!) prendiamo un altro passo. Raggiungiamo Vogogno, Cuzzago e Mergozzo (spendida località lacustre); poi Pallanza e infine Verbania prima di raggiungere nuovamente il traghetto per Laveno.

 

 

Home | Chi Sono | Itinerari e Salite in Provincia di Varese | Cicloturismo & Grandi Salite | Amiciconlabici | Club des Cent Cols | Links