CASCINA MORELLO - BONERA da Cugliate Fabiasco
Visualizza la cartina

Località di Partenza: bivio per Cugliate Fabiasco SS 233 metri 460
Località di Arrivo: Cascina Morello - Bonera metri 780
Distanza: 10 Km
Grado di Difficoltà: medio

La salita: bivio per Bosco Valtravaglia - Cascina Morello - Bonera
Lunghezza: 5,5 Km
Dislivello: 310 m
Pendenza Media: 5,6%

Descrizione: La strada che da Cugliate Fabiasco sale fino alla località Cascina Morello/Bonera attraversando la piccola frazione di Castendallo, è caldamente consigliata a tutti gli amanti degli itinerari poco battuti, alla ricerca di luoghi solitari e sperduti ma soprattutto con la possibilità di sbagliare direzione e ritrovarsi..... in mezzo a qualche bosco o nell'aia di qualche cascina!
Punto di partenza per questo itinerario è lo svincolo sulla statale N° 233 della Valganna per Cugliate Fabiasco / Sette Termini. La strada che percorreremo presenta tratti in piano, in discesa e salita ma solo gli ultimi 5,5 Km sono di effettiva salita. Le indicazioni da seguire sono quelle dell'Albergo Ristorante "Pineta Alta", in particolare occore prestare attenzione a non attaccare la salita per i Sette Termini!
Siamo al Km 1,5, e stiamo attraversando la parte vecchia del piccolo centro di Cugliate, tra stretti vicoli e antiche case. Di seguito si procede lungo un pianoro che rimane in costa sulle pendici del monte Sette Termini, con belle viste sulla Valtravaglia.
Al Km 2,5 inizia una prima discesa di un chilometro circa dove è bene prestare la massima attenzione: l'asfalto non è perfetto e la vegetazione è spesso di ostacolo; segue uno strappo di 500 metri con vive pendenze e quindi un nuovo pianoro: difficile incontrare qualcuno! Al chilometro 4,5 ecco il bivio da cui si attacca la salita finale: qui c'è una nuova segnalazione per "Pineta Alta" ma quasta volta non la seguiamo. Puntiamo invece per Castendallo che raggiungiamo poco dopo, dove troviamo un piccolo gruppo di case, vecchie cascine e animali al pascolo: si respira aria di altri tempi!
Nel giro di poche centinaia di metri ci troviamo ad affrontare due bivi: nel primo occorre tenere la destra e percorrere la strada come a "tornante", nel secondo occorre seguire l'indicazione per "Sette Termini". Siamo al chilometro 6 e a questopunto possiamo goderci la salita e la solitudine del posto senza più pensare a dove svoltare o a dove andare. La strada sale in modo regolare, con pendenze mai impegnative tra il 6 e l'8%. Molti i tornanti che si incontrano e che possonovenire in aiuto ai più affaticati (ne ho contati 14). Pochi i punti di riferimento che si possono avere anche perchè si è circondati da boschi e nientaltro.
Poi quasi dal nulla appare sull'asfalto la scritta dei 2 Km al GPM e si ripete anche per gli ultimi 1000 metri.
Il punto di arrivo è rappresentato da un trivio: si può scendere sempre su strada asfaltata a Montegrino Valtravaglia, oppure salire ai Sette Termini ma su strada sterrata ancora per un paio di chilometri.
Non avendo a disposizione un altimetro, non posso dare riferimenti precisi per quanto riguarda il punto di scollinamento e il dislivello percorso; da aclune cartine ho ricavato che Castendallo si trova a un altezza di circa 470 metri e il punto di arrivo a circa 780 metri. La salita presenta pertanto un dislivello di 310 metri e una pendenza media del 5,6%.
Diverse sono le salite e gli itinerari che si possono aggiungere a questo breve tratto descritto: i Sette Termini, Marzio, l'Alpe Tedesco, Mondonico.....
Un attento esame della zona vi darà molte idee.

 

 

Inizio salita

Da Castendallo

Inizio sterrato

 

Home | Chi Sono | Itinerari e Salite in Provincia di Varese | Cicloturismo & Grandi Salite | Amiciconlabici | Club des Cent Cols | Links