PASSO DI SAN GIACOMO Val Formazza

Località di Partenza: Cascata del Toce località La Frua metri 1.675
Località di Arrivo: Passo di San Giacomo metri 2.313
Lunghezza: 11,2 Km
Dislivello: 638 m
Pendenza Media: 5,7%
Pendenza Massima: 10-12%
Grado di Difficoltà:
impegnativo
Percorso affrontato il:
13 Luglio 2003

Descrizione: L'attività degli Amiciconlabici si svolge solo su strada, con l'uso della specialissima. Quest'anno, per la prima volta, è stata inserita nel calendario una uscita su montain bike, ovvero la salita al Passo di San Giacomo in alta Val Formazza. Anche il Giro d'Italia, quest'anno, ha scoperto queste zone salendo alla cascata del Toce; e proprio da qui, in località La Frua, che con le nostre bici da montagna partiamo per questa nuova esperienza. Siamo in otto e per alcuni di noi pedalare su sterrato non è una novità ma per altri è un vero e proprio battesimo.
Il primo chilometro è su asfalto e prima di giungere alle poche case di Riale si svolta a destra seguendo le indicazioni per il passo. La strada si fa subito bianca; grosse buche, sassi ed avvallamenti sono un vero tormento.
Poco dopo si formano due gruppetti: Mario, Martino e Mauro nel primo; Paolo, Alberto, Pietro, Massimo ed io nel secondo. Si pedala agile man mano che le posizioni si delineano. La giornata è splendida ed i panorami si fanno subito ampi mentre si sale: il lago Morasco con l'imponente diga, i monti ed i tornanti piu' in alto che sembrano inarrivabili.
Massimo perde qualche metro e anch'io fatico a tenere le ruote di Paolo e Pietro.
Questo primo tratto di dura salita di circa 5 Km risulterà impegnativo con pendenze tra il 7-8% fino al 10-11%. Arriviamo ad una sorta di scollinamento; il fondo stradale migliora e si pedala in piano. Decido di rifiatare mentre davanti verrò poi a sapere che il gruppo si ricompatta e ci sarà grande lotta con scatti e volate per conquistare la metà.
Al Km 6.5 si arriva al rifugio Maria Luisa (metri 2.157). Si prosegue in un ambiente "selvaggio", sempre allo scoperto ma i panorami e la tranquillità tolgono il fiato. Gli ultimi 5 Km sono facili, in falsopiano con pendenze del 2-4% .
Quando arrivo al Passo caratterizzato dalla vecchia caserma della Finanza ormai diroccata e da un cippo con un'asta per una ipotetica bandiera, i miei compagni sono già arrivati da qualche minuto. Facciamo le foto di rito, e poi diamo uno sguardo sulla sottostante Val Bedretto (Svizzera) prima di affrontare la discesa su Riale.

Note: La Val Formazza è sicuramente famosa per la presenza di importanti impianti idroelettrici. Nei primi annni del 900 vennero costruite le dighe Sabbione, Morasco e Toggia sommergendo Morasgh, il piu' alto abitato della Valle. Nel 1920 veniva poi aperta la strada carrozzabile che rompeva l'isolamento delle popolaioni Walser presenti nella zona.

 

Il lago di Morasco

Il Lago di Toggia

 

Home | Chi Sono | Itinerari e Salite in Provincia di Varese | Cicloturismo & Grandi Salite | Amiciconlabici | Club des Cent Cols | Links