GIRO DEL LAGO DI VARESE
Visualizza la cartina

Località di Partenza: Varese Schiranna metri 240
Località di Arrivo: Varese Schiranna metri 240
Distanza: 25,5 Km
Grado di Difficoltà: facile

Descrizione: Facile e ideale anche per i meno allenati il percorso proposto in questa pagina.
L'itinerario, infatti, prevede il giro del Lago di Varese partendo dalla località Schiranna, proprio per evitare nel ritorno il tratto di salita che riporta a Varese. Per chi invece non teme la salita, segnalo che la Schiranna dista dal centro di Varese 4 chilometri circa, di cui poco piu' di due di salita vera con qualche tratto impegnativo.
Partiamo seguendo le indicazioni per Azzate/Bodio Lomnago. La strada è ampia ed è presente anche una zona riservata alle biciclette. Anzi: il lago di Varese viene costeggiato da una bella pista ciclabile ideale per gite con tutta la famiglia o anche per passeggiate. Questa pista è però poco indicata per chi utilizza una bici da corsa a causa del fondo non sempre pulito.
Alla grande rotonda si tiene la destra e si percorrono strade "secondarie". Poche le occasioni che si hanno di intravvedere il lago lungo questo tratto di strada. Al chilometro 10 si raggiunge Cassinetta e da qui occorre seguire le indicazioni per Biandronno. Proprio all'uscita dell'abitato di Biandronno si piò ammirare una parte del lago con alle spalle il Monte Campo dei Fiori (Km 14). Si prosegue per Bardello e poi per Gavirate (Km 17,5).
E' da qui che, seguendo i cartelli che indicano Varese-Lago inizia la parte più bella e panoramica dell'intero anello. Si può infatti ammirare il lago nel suo insieme tra canneti e terreni coltivati e nelle giornate più limpide la vista spazia fino al Monte Rosa e lo spettacolo è veramente unico.
Si seguono strade molto trafficate e il giorno ideale per testare questo itinerario e' sicuramente la domenica mattina.

Segnalazioni: Da Biandronno e' possibile raggiungere, con un breve tragitto in barca, l'Isolino Virginia. Qui si poggiano i piedi sulla storia dell'uomo preistorico in quanto sono stati rinvenuti reperti archeologici che sono stati datati fino al 3.000/.2.500 a.C. A Voltorre si ha modo di apprezzare un chiostro romanico accanto alla chiesa di San Michele, antico monastero cluniacense del XI/XII secolo.

Da Biandronno

Il Volo a Vela

 

Home | Chi Sono | Itinerari e Salite in Provincia di Varese | Cicloturismo & Grandi Salite | Amiciconlabici | Club des Cent Cols | Links