PASSO DEL MALOJA da Castasegna (Chiavenna)

Località di Partenza: Castasegna metri 696
Località di Arrivo: Passo del Maloja metri 1.815
Lunghezza: 22 Km
Dislivello: 1.119 m
Pendenza Media: 5,1%
Grado di Difficoltà:
impegnativo
Percorso affrontato il:
27 Luglio 2002

Descrizione: Salita, quella del passo Maloja, molto bella, lunghissima ma anche senza vere difficoltà se non negli ultimi 3 chilometri. Siamo in cinque, oggi ad affrontarla, tutti in grande forma, tranne il sottoscritto, che da subito deve tenere un'andatura differente per non rischiare di andare fuori giri.
Decidiamo di partire da Castasegna, subito dopo la frontiera elvetica e non abbiamo nemmeno il tempo di riscaldarci in quanto affrontiamo subito un tratto al 5-6% piuttosto lungo. Poco dopo una segnalazione ci invita ad aggirare una galleria e ci ritroviamo d'incanto in un pittoresco paesino, Pramontogno, con la strada in porfido, le case affrescate ed immerso tra silenziosi campi.
La sensazione dura poco in quanto ci rituffiamo sulla strada "principale".
Il traffico non manca; il manto stradale e in perfette condizioni e sempre ampio. Il tratto che porta a Vicosoprano, Km 10 non presenta difficoltà. Si prosegue in tutta tranquillità quasi fosse una "passeggiata" tra spendidi paesaggi.
I chilometri 13 e 14 danno invece un assaggio di quello che ci aspetta più avanti; la pendenza media è dell'8% e si assaggiano i primi tornanti che saranno il piatto forte del tratto finale.
Da Lobbia (Km 15) inizia un tratto di 4 Km in leggera ascesa (2/3%) che porta al "muro" più volte citato; e sì, si tratta di un vero e proprio muro, in quanto in poco meno di tre chilometri si compie un balzo di 275 metri con una pendenza media del 9,2% e non sono pochi i passaggi che superano il 10%.
I tornanti si susseguono inesorabili tra gli abeti e occorre stringere i denti anche perchè in un attimo si fanno sentire tutti i chilometri fino a questo momento percorsi. Alzando lo sguardo verso l'alto la scalata sembra infinita e nello stesso tempo esaltante. Il cielo si fa sempre più vicino e più azzurro e finalmente si intuisce che manca poco alla cima.
Eccoci infine ai 1.815 metri del "Malojapass"; la magnifica Engadina ci aspetta con i sui splendidi laghi,
le sue famosissime località di villeggiatura (st. Moriz su tutte) e i sui Passi Over 2000.
Infatti il ciclista qui ha soltanto l'imbarazzo della scelta: Julerpass, Albulapass, Berninapass solo per
citare alcune delle possibili nuove mete.


 

Vista sulla Val Bregaglia

Gli ultimi tornanti

 

Home | Chi Sono | Itinerari e Salite in Provincia di Varese | Cicloturismo & Grandi Salite | Amiciconlabici | Club des Cent Cols | Links